• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su Sansevieria Cylindrica Intrecciata

Clotis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Premesso che sono alle prime armi con ogni tipo di pianta, vi chiedo dei consigli su questa piantina appena comprata (vedi foto allegata).
La fioraia mia ha detto che è una pianta da appartamento, che vuole poca acqua e che cresce poco.
Navigando sul web, ed anche su questo sito, ho appreso che:
- ha bisogno di luce
- va annaffiata ogni 10 giorni circa
- il fatto che sia intrecciata potrebbe essere un problema per la sua futura crescita
- ha bisogno ci un clima abbastanza umido.

Per il momento la sto tenendo in casa, in una posizione con luce non diretta.
Mi sembra che il vaso le stia già un po' stretto, ma ho una tale paura di rinvasarla...
Che mi dite?
P1050533.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le sansevieria non tollera l'umidità e ne le annaffiature regolari, anzi preferisce la secchezza. Per quanto concerne l'intreccio è sicuramente un problema per il futuro sviluppo.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che preferisce il secco e l'asciutto rispetto al clima umido.
Va conservata in casa in inverno (posizione luminosa lontano dalle fonti di calore) e può essere messa all'aperto in estate, anche in pieno sole dopo un periodo di acclimatamento (per evitare che si bruci).
Si bagna solo quando il terreno è asciutto da parecchi giorni.
Il fatto che sia intrecciata potrebbe provocare delle "strozzature" durante la crescita, in quanto, normalmente, la Cylindrica ha steli carnosi, cilindrici e dritti.
Ti allego un link dove trovi tutto quello che ti serve sapere:

http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/sansevieria/

Ste

Pin

Master Florello
Io con calma l'ho strecciata aiutandola solo un po', devi svasare perchè anche le radici saranno intrecciata, non sforzarla ma lascia che dopo slegata si strecci da sola.
Vaso stretto, ama stare vicina vicina, la mia ha messo un sacco di rametti nuovi, la tengo in casa e mi dimentico di bagnarla.
Più avanti, col caldo, la metterò fuori.

Clotis

Aspirante Giardinauta
Ieri l'ho strecciata e si è aperta subito subito da sola piccina!
Domani provvederò a comprare un vaso stretto e lungo e procederò al rinvaso!

Clotis

Aspirante Giardinauta
Eccola, la mia sansevieria slegata, libera e felice!
L'ho messa in un vaso più grande e posizionata sul terrazzo (situato a nord e protetto da una veranda!)...
Devo darle anche un po' di fertilizzante o basta l'acqua una/due volte al mese?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'allegato non si vede :(
Io la mia la concimo un paio di volte all'anno ma per la tua, avendole cambiato terreno, non serve.

Ste

Arianna28

Aspirante Giardinauta
Salve,volevo chiedere un informazione per questa sanseviera.
Da ieri mi sono accorta che un ramo è diventato tutto molle nella parte sotto,le ho dato da bere un mese fa.
Cosa devo fare?
È da slegarla?
Grazie mille

Allegati

• Sansevieria-cylindrica-intrecciata.jpg
    Sansevieria-cylindrica-intrecciata.jpg
    48,6 KB · Visite: 4

reginaldo

Florello Senior
Che tipo di terriccio hai usat0. Tutte le Sansevieria, come del resto tutte le succulente, gradiscono un terriccio con molto materiale drenante in quanto temono moltisimo l'umidità. Amano crescere in vasi non molto capienti e prediligono l'ombra, tuttavia possono anche esere messe al sole se sono adeguamente adattate la luce diretta.

Alto