• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su rose da mezz' ombra

RANGA

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, mi consigliereste rose inglesi da mezz' ombra , non rampicanti ma a casouglio?
Ne vorrei mettere 2 , una con cespuglio che può raggiungere 1,5 -. 2 metri di altezza e un'altra più piccola, di circa 50-80 cm di altezza.
Quella grande mi piacerebbe rosa mentre quella piccola gialla.
Entrambe x mezz'ombra
Grazie a tutti, ciao
 

Jc123

Giardinauta
Ciao, non vedo nella tua bio dove abiti, saperlo potrebbe aiutare a darti dei consigli più precisi.

In ogni caso, per quella rosa grande una delle mie preferite è The Ancient Mariner, che regge bene la mezz'ombra e fa fiori molto grandi, rosa confetto al centro e bianchi verso l'esterno. Austin assegna come altezza massima 125cm, ma anche in Inghilterra cresce ben di più e 1,5m li raggiungerà senza problemi. è una varietà molto sana

Per quanto riguarda quella gialla più piccola mi vengono in mente Vanessa Bell e The Country Parson, entrambe adatte alla mezz'ombra. Sono abbastanza (molto) diverse tra loro, quindi vedi tu quale preferisci. Entrambe sono molto resistenti alle malattie.
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
Quelle che mi hai scritto sono bellissime.
Vorrei ordinarle da Nino Sanremo che le produce tramite talee.
Che ne dite di questo vivaio?
Posso ordinarle ora o aspetto a ottobre?
 

MargiM

Giardinauta
Ha una buona fama. Io in più occasioni precedenti ho comprato da vari venditori/vivai online, sia a radice nuda che in vaso e, qualche rosa sporadicamente comperata direttamente da vivai quando ci sono gli weekend a tema. A questo che citi, proprio per la buona fama approfittando delle promozioni , mi sono rivolta per la prima volta alcune settimane fa, facendo un ordine di diverse varietà (inglesi per lo più) con l'idea di regalarne alcune in vista di ricorrenze in famiglia. Bene, erano tutte spoglie, filate, buona parte dei boccioli atrofici, se non secchi, rami cresciuti di traverso nel cespuglio, infestate di afidi, un paio con l'oidio, insomma una delusione. Ho scritto per segnalare il disappunto, mi risponde un tale che si giustifica su caldo, stagione, trasporto e chiosa all'incirca " prendendosi cura delle piante spero superi l'insoddisfazione"... Uno che risponde così, per me può fallire.
Solo per farti capire la differenza l'anno scorso, ad agosto, sottolineo agosto, ho ordinato 3 rose (non inglesi) in vaso da altro vivaio, meno famoso. Sono arrivate perfette, con boccioli, rigogliose, fresche, e con in omaggio un sacchetto di cornughia.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
Usti, questa tua esperienza mi lascia in po' di dubbi , magari aspetto l' autunno x le tempistiche
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento, ho visto su BARNI la rosa Luisa Spagnoli , qualcuno la conosce?
Come si comporterà con la mezz'ombra?
 

Jc123

Giardinauta
Per qualsiasi rosa, a meno che sia specificato diversamente, dobbiamo comportarci come pianta da sole pieno (6+ ore di sole diretto). Essendo un'ibrida di Tea, ancora di più. Le Austin in particolare, come ti avevo scritto, sono più resistenti all'ombra della media perché è una cosa che ritengono importante nella selezione. Nino Sanremo rimane comunque un ottimo venditore, non bisogna dimenticare che questa primavera è stata estremamente calda e le rose da talea ne hanno probabilmente risentito più delle altre; ciò detto, hanno ragione anche loro a dire che non ti stanno vendendo una pianta da garden center pensata per essere bella nel momento in cui la compri , ma una pianta pensata per essere bella una volta ambientata nel tuo giardino
 
Alto