• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su rosa rampicante

Ragnareric

Aspirante Giardinauta
Buongiorno volevo chiedere consigli ai più esperti, ho una parte del terrazzo (vedi foto) dove vorrei mettere una fioriera grande con griglia, è una zona d'ombra forse prenderà il sole 2 ore al mattino... Volevo mettere delle rose rampicanti (mi piaceva molto la Edith Piaf GPT ma mi sa che ci vuole tanti sole) l'importante è che siano molto profumate, rosse o rosa... Non saprei dove orientarmi.. Grazie del consiglio sono di Ballabio (LC) a 900mt LMC_02062022_130236.Diego LMC V16~2.jpg

Ultima modifica:

Domex

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non puoi mettere una rosa all'ombra solo perché è bella, due ore di sole non bastano, altrimenti fai la guerra con i funghi.
Nella foto inquadri una clematis Armandii, a quella due ore di sole bastano.
Se vuoi una rampicante che faccia fiori anche all'ombra puoi optare per le hydragea rampicante (sono le ortensie rampicanti, ci sono più varietà) a me piace moltissimo hydragea anomala miranda.

Ragnareric

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non puoi mettere una rosa all'ombra solo perché è bella, due ore di sole non bastano, altrimenti fai la guerra con i funghi.
Nella foto inquadri una clematis Armandii, a quella due ore di sole bastano.
Se vuoi una rampicante che faccia fiori anche all'ombra puoi optare per le hydragea rampicante (sono le ortensie rampicanti, ci sono più varietà) a me piace moltissimo hydragea anomala miranda.
Esatto ho anche la armandii Apple blossom che metterò in fioriera ma dici che è meglio tenere all ombra la clematis e mettere la rosa in un posto più soleggiato? Ad esempio qui (vedi foto) Screenshot_2022-06-03-13-46-42-82_965bbf4d18d205f782c6b8409c5773a4~2.jpg

Domex

Aspirante Giardinauta
Ti posso assicurare che ho le Armandi e le Apple blossom all'ombra quasi totale e stanno sempre bene e fanno una fioritura pazzesca. Ovviamente stai certo che ti corre lungo tutto il balcone.
Le rose le hai già comprate?

Ragnareric

Aspirante Giardinauta
Io la Clematide volevo metterla su questa fioriera non sul balcone che dici? Sul balcone volevo far girare il gelsomino che ho attorno al pilastro che secondo me non prende abbastanza sole infatti al momento ho 3 fiori aperti ... Le rose no molte arrivano in autunno e non so quale scegliere
Screenshot_2022-06-03-15-39-03-79_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Domex

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che le Armandii hanno un vizio, crescono più velocemente di quanto la pianta possa sostenere, quindi dopo che esce la foglia nuova (in alto) abbandona la foglia vecchia (in basso). Quindi non è tappezzante come il gelsomino che sta perfettamente bene su una griglia.
L'armandii é una pianta che corre molto in orizzontale, ci sono parecchi video su Youtube di come corre questa pianta.
Se la metti su griglia tieni conto che dovrai potare i getti alti per non perdere il fogliame basso.

Come rose ti conviene andare su Pierre de Ronsard. Che oltre ad essere bella è anche molto forte e sana. La trovi ovunque.

Ragnareric

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che le Armandii hanno un vizio, crescono più velocemente di quanto la pianta possa sostenere, quindi dopo che esce la foglia nuova (in alto) abbandona la foglia vecchia (in basso). Quindi non è tappezzante come il gelsomino che sta perfettamente bene su una griglia.
L'armandii é una pianta che corre molto in orizzontale, ci sono parecchi video su Youtube di come corre questa pianta.
Se la metti su griglia tieni conto che dovrai potare i getti alti per non perdere il fogliame basso.

Come rose ti conviene andare su Pierre de Ronsard. Che oltre ad essere bella è anche molto forte e sana. La trovi ovunque.
IMG20220604135954_copy_867x1156.jpg IMG20220604140018_copy_867x1156.jpg
Queste sono le foto del mio terrazzo come mi consigli allora di allestire al meglio? Fai conto che ho visto ora la parte dove c'è la Clematide dove c'è ora la griglia in legno al momento è al sole io penso lo prenderà un paio di ore al mattino e un paio di ore al pomeriggio, invece dove si vede l'altro balcone mi consigli una fioriera con una rosa? Essendo al sole potrei forse optare per una Edith Piaf Gpt molto profumata... Attorno al pilastro ho messo il gelsomino ma secondo me è troppo all'ombra ho pochi fiori... Helppp.... Mi consigli di far girare orizzontalmente la Clematide attorno alla staccionata del balcone?

Domex

Aspirante Giardinauta
Guarda innanzitutto è proprio un bel terrazzo, anche con il panorama.
Il falso gelsomino attorno alla colonna è ottimo, non capisco sembra che ci sia un vaso dentro ad un vaso, penso che ormai rimanga così, no? O devi rinvasare?
L'armandii la puoi far correre, fosse in piena terra ti direi che una basta per coprirti il balcone, ma in vaso non saprei, ci vorrebbe bello grosso. Metti pomice mischiata nel terriccio che mantiene umido il terriccio. Penso l'ideale sia l'angolo del terrazzo (vicino al cane), un bel vaso che stia nell'angolo.
Dall'altra parte vicino al faldone gelsomino ci sta una rosa rampicante, quella che dici tu sembra bellissima!

Ragnareric

Aspirante Giardinauta
Guarda innanzitutto è proprio un bel terrazzo, anche con il panorama.
Il falso gelsomino attorno alla colonna è ottimo, non capisco sembra che ci sia un vaso dentro ad un vaso, penso che ormai rimanga così, no? O devi rinvasare?
L'armandii la puoi far correre, fosse in piena terra ti direi che una basta per coprirti il balcone, ma in vaso non saprei, ci vorrebbe bello grosso. Metti pomice mischiata nel terriccio che mantiene umido il terriccio. Penso l'ideale sia l'angolo del terrazzo (vicino al cane), un bel vaso che stia nell'angolo.
Dall'altra parte vicino al faldone gelsomino ci sta una rosa rampicante, quella che dici tu sembra bellissima!
Si pensavo fosse morto il finto gelsomino e me ne hanno regalato un'altro che devo rinvasare la Clematis dove la metteresti per farla correre sul balcone? La rosa dici in quel angolo a destra del primo vaso? (1 foto) grazie non ho il giardino ma questo terrazzo

Jc123

Giardinauta
Come varietà di rosa la Pierre de Ronsard io non te la consiglierei, ci sono varietà MOLTO migliori. Può essere carina, ma la fioritura può essere un po' erratica e la resistenza alle malattie non è paragonabile agli standard moderni. Di sicuro se la coltivazione di una rampicante in vaso non è ottimale, la posizione in ombra la rende ancora meno ottimale. Se vuoi provarci ti consiglio di scegliere delle varietà riprodotte da talea e particolarmente adatte all'ombra. Le ibride di tè rampicanti, come quelle che hai proposto tu, spesso sono molto rigide e la fioritura non è il massimo.

Io sto avendo dei risultati soddisfacenti in una condizione simile alla tua con The Wedgwood Rose, molto vigorosa e molto sana.

Ovviamente, con tutte le varietà, la posizione in ombra ridurrà la fioritura

• Like
Reactions: Rea
Alto