• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su quale erba riseminare per rigenerazione prato a SUD su terreno argilloso.

cyberbob

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
abito vicino a MILANO, e due anni fa ho seminato il mio piccolo prato di 35mq (terreno molto argilloso, esposto a SUD pieno)
con un miscuglio formato da :

70% Festura Arundinacea "Arabi"
20& Festura Arundinacea "Pixie"
5% Poa Pratense "Blue Chip"
5% Poa Pratense "Nu Glade"

Ora ho duue problemi:
1)A settembre 2012, dopo un taglio, ho passato l’arieggiatore, non quello con le lame, ma quello con i gancini per internderci… forse l’ho lasciato troppo basso!!! ed ha asportato parecchie zone che oggi sono solo terreno…

Mi consigliate di mettere un po di terriccio in queste zone e riseminare solo queste parti??? Ma CON CHE MISCUGLIO???.

2) C’è una fascia di circa 1 metro, x tutta la lunghezza del prato, sotto una alta siepe NON MIA, che rimane sempre in ombra e sempre UMIDA.
Qui il prato è morto e c’è solo muschio. Ho già raschiato il muschio, ma qui cosa ci semino??

Grazie 1000
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aggiusta il terreno, il fatto che un arieggiatore a molle ha asportato parte del prato vuol dire che il suo apparato radicale è debole e se non poni rimedio starai sempre a riseminare rincorrendo un miraggio
 
Alto