• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CONSIGLI SU PRATO "RUSTICO" DI CAMPAGNA

alby 1988

Aspirante Giardinauta
IMG_0120-05-06-19-06-31.JPG IMG_0201-05-06-19-06-31.JPG IMG_0369-05-06-19-06-26.JPG IMG_0209-05-06-19-06-31.JPG IMG_0366-05-06-19-06-26.JPG IMG_0228-05-06-19-06-31.JPG IMG_0054-05-06-19-06-31.JPG Ciao a tutti, vi scrivo per avere qualche consiglio/parere sul mio prato. E' circa 600 mq, non ho impianto di irrigazione ma solo qualche irrigatore a battente lungo il perimetro del giardino. Ho comprato casa 2 anni fa e allora il prato si presentava in condizioni un pò brutte. Se riesco dopo allego le foto. In 2 anni ho eseguito 2 trasemine con blue country della tempoverde con relativa arieggiatura. eseguo 4 concimazioni all'anno, taglio regolarmente mulching adun altezza di 5/6 cm. Irrigo al mattino presto con 2/3 giorni di pausa nei momenti di maggior siccità. Ho solo apportato un leggero strato di sabbia e torba dopo aver traseminato ma niente di chè. Il terreno sembra abbastanza argilloso. dovrei apportare parecchia sabbia per slegarlo un pò, ma capite che con 600 mq diventa una spesa! Per ora il prato è bello fitto, c'è una qualche infestante, trifoglio etcc ma non è un problema, anzi, mi piace di più il prato un pò rustico! Chiedo a voi come vi sembra il prato calcolando che è solo 2 anni che lo seguo ed è il mio primo prato? E che non ho un top soil a regola d'arte ma un terreno "naturale"? Ho letto parecchi consigli qui sul forum ed è grazie a voi che ho imparato moltissime cose! Attendo consigli, giudizi, critiche, osservazioni e quant'altro :)
Grazie
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto di come era prima il "prato". Scusate i cani che non centrano niente ma avevo solo queste foto IMG_0378-05-06-19-07-33.JPG IMG_0379-05-06-19-07-33.JPG IMG_0381-05-06-19-07-33.JPG .
 

Crasmen

Florello
Decisamente un bel prato per la superficie che hai, bravo :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti!!
Comunque niente di che, faccio le normali arieggiature con relativa trasemina (ne ho fatte 2 fino ad ora, 1 all'anno) spargendo poi un leggero strato di sabbia e torba.
4 concimazioni all'anno con concime azotato o potassico in base al periodo alla dose di circa 20 gr/mq (uso 1/2 sacco da 25 kg per volta).
Taglio spesso il prato (mai al mattino c'è troppo umido ma al pomeriggio/sera) tenendolo a un altezza di circa 5/6 cm facendo mulching dal primo all'ultimo taglio e lame del tosaerba sempre bene affilate!
Irrigo solo quando inizio a vedere i primi segnali di sofferenza, di solito luglio, agosto e settembre, bagnando al mattino presto facendo giorni di pausa tra un irrigazione e l'altra.
Ho un impianto di irrigazione un po' alla buona ma abbastanza efficace.
E poi qualche ciuffo di trifoglio o erba infestante per me è ben accetto, smorza un po' il prato "tutto uguale" e da quel tocco di rusticità che a me personalmente piace! Anche se non si dovrebbe dire :-D
Fin ora con queste lavorazioni mi ha dato belle soddisfazioni nonostante ho 2 cagnoloni di taglia grande che alla sera lascio correre e giocare nel prato. È chiaro che per avere un prato e top a regola d'arte mancherebbero le carottature con aggiunta di sabbia, top dressing, biostimolazioni, diserbanti selettivi etcc etcc ma avendo una superficie abbastanza ampia mi diventa praticamente impossibile fare tutto..
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Assolutamente no.
Anche perché quando ho fatto i lavori (2 anni fa) tantissime cose purtroppo non le sapevo. Le ho imparate nel tempo qui sul forum e guardando vari video.
A volte mi viene voglia di rifarlo da zero, quindi apportare sabbia, arricchirlo con stallatico fresare bene per i primi 20 cm per rendere il terreno più slegato ecc, ma poi vedo che il prato mi appaga così com'è e fin ora non mi ha dato nessun tipo di problema. Magari tra qualche anno se farò l'impianto di irrigazione interrato ne approfitterò per rifare il prato da zero e fare tutti quei lavori che non ho fatto prima.
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Grazie :)
Non mi è chiara una cosa però. E chiedo a voi se riuscite ad aiutarmi:
Visto che si dà sempre moltissima importanza (giustamente) alla preparazione del terreno con fresature, aggiunta di sabbia e ammendanti o carotature, top dressing ecc..., come mai io che non ho fatto nulla di tutto ciò ma ho utilizzato il terreno "naturale" senza nemmeno zapparlo sono riuscito ad ottenere buoni risultati lo stesso? (Intendo come prato "rustico" ovviamente non come un green da golf)
Avrò la fortuna ad avere già di partenza un buon terreno?
E quali potrebbero essere i pro e i contro per il prato facendo o non facendo carotature, top dressing o avere o no un buon top soil? Se uno non li fa, il prato, può risentirne oppure si può avere un bel prato senza eseguire tutte quelle lavorazioni "extra"? (Escluse le normali arieggiature, risemine e concimazioni che già eseguo)
Spero di non aver fatto confusione e di essermi spiegato abbastanza bene
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa rispondermi?
Ieri sono stato dal mio vicino di casa, ha un piccolo giardino ma ben curato e facendo caso a com 'era composto il prato ho notato che c'era di tutto e di più. Trifoglio, gramigna, margherite ecc... e a mio stupore devo dire che fa la sua bella figura! Fitto e bello verde, ti fa venire voglia di calpestarlo!! La cosa più bella è che non lo annaffia mai! Ora vi chiedo, è possibile (a settembre) seminare sul mio prato anche del trifoglio nano o della gramigna o dicondra o qualcos'altro in modo da imbastardirlo un po'? Vorrei un prato un po' più rustico, variegato e sopratutto meno delicato che il classico mix festuca, poa e loietto che ai primi caldi rimane stecchito o se il terreno non è "perfetto" sabbioso ecc fatica a crescere. Esiste un modo per creare un tappeto erboso più "spontaneo" e che richieda meno manutenzione del classico prato all'inglese? Se avete varietà di miscugli da consigliarmi sono curioso!
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Credo che rischi di essere bannato dal forum con queste affermazioni:D:D:D
A parte gli scherzi...credo che se vuoi un prato con infestanti basta che lasci che madre natura faccia il suo corso...
Credo che in vendita ci siano dei miscugli di semenze prato fiorito ma non so dirti altro...
Aspetta chi è più esperto di me:)
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
:) lo so potrei essere cacciato :-D
Potrei essere visto come l'anticristo dei tappeti all'inglese!!
Però a parte gli scherzi, un prato, sopratutto nelle case di collina dalle nostre parti, rustico fa comunque la sua sporca figura! In più io Avendo tanti m2 di giardino mi diventa difficile stare dietro a tutto come si deve. Quindi non mi dispiacerebbe imbastardire un po' il mio prato per renderlo un po' più tenace alla siccità (so che le "infestanti" la sopportano meglio) al calpestio e ai terreni duri. In più, secondo me, dà quel tocco di campagna che non guasta mai :)
Speriamo che qualcuno possa darmi qualche consiglio ....
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
https://www.verdeprato.com/prodotti/semi-per-prato-picnic-fiorito.html

Picnic Fiorito 10 kg x 142,00 €
Miscuglio top di gamma di semi per prati verdi fioriti con graminacee e varietà rustiche di fiori di campo, trifogli e margherite. Prato per veri intenditori. È il prato naturale per eccellenza, ideale per la semina di prati che vogliono apparire i più ecologici possibili ma che vengono gestiti come normali tappeti erbosi ornamentali. Nelle risemine si integra efficacemente con le erbe spontanee presenti. Va seminato con temperature del terreno non inferiori ai 15 – 18 C° e preferibilmente (i fiori di campo germinano meglio) in primavera. L’altezza di taglio consigliata è 30 mm. Il seme è pre-trattato con lo stimolatore della germinazione Almaseed a base di micorrize e biostimolanti. Ciò consente una germinazione più veloce ed omogenea ed un rapido e uniforme insediamento e chiusura del prato.

Secondo voi questo miscuglio potrebbe andare bene se volessi a settembre imbastardire un pò il mio prato?
Oppure meglio prendere sementi separate di solo trifoglio, solo margherite e dicondra e spargere i semi qua e la? Magari non sò 1 kg di trifoglio, 1 kg di margherite, 1 kg di dicondra ecc... (se avete altre varietà ditemi pure!)

@Phil , @white sand , @cigolo
Scusate se vi ho taggati e disturbati, ma come scritto nel post mi sono accorto di essere attratto da prati più rustici, vari e spontanei rispetto alla sola festuca e poa dall'aspetto bello ma per me un pò "pacchiano", "tutto uguale" e forse anche un pò delicato. Avrei voglia di seminare a settembre, sul prato che già ho, qualcosa che lo renda appunto più variegato, colorato e resistente. Chiedo a voi esperti (chiedo scusa agli altri esperti che non ho taggato ma sul forum conosco solo loro) qualche consiglio, anche se sò che vado contro a molti "puristi" di prati inglesi :)
All'inizio del post ho messo anche alcune foto di come si presenta il mio prato ad oggi, come si presentava prima e delle lavorazioni che eseguo.
3....2....1..... Sono pronto per ricevere insulti, minacce e quant'altro :)
Grazie mille a chi risponderà
 

Mike1983

Giardinauta
https://www.verdeprato.com/prodotti/semi-per-prato-picnic-fiorito.html

Picnic Fiorito 10 kg x 142,00 €
Miscuglio top di gamma di semi per prati verdi fioriti con graminacee e varietà rustiche di fiori di campo, trifogli e margherite. Prato per veri intenditori. È il prato naturale per eccellenza, ideale per la semina di prati che vogliono apparire i più ecologici possibili ma che vengono gestiti come normali tappeti erbosi ornamentali. Nelle risemine si integra efficacemente con le erbe spontanee presenti. Va seminato con temperature del terreno non inferiori ai 15 – 18 C° e preferibilmente (i fiori di campo germinano meglio) in primavera. L’altezza di taglio consigliata è 30 mm. Il seme è pre-trattato con lo stimolatore della germinazione Almaseed a base di micorrize e biostimolanti. Ciò consente una germinazione più veloce ed omogenea ed un rapido e uniforme insediamento e chiusura del prato.

Secondo voi questo miscuglio potrebbe andare bene se volessi a settembre imbastardire un pò il mio prato?
Oppure meglio prendere sementi separate di solo trifoglio, solo margherite e dicondra e spargere i semi qua e la? Magari non sò 1 kg di trifoglio, 1 kg di margherite, 1 kg di dicondra ecc... (se avete altre varietà ditemi pure!)

@Phil , @white sand , @cigolo
Scusate se vi ho taggati e disturbati, ma come scritto nel post mi sono accorto di essere attratto da prati più rustici, vari e spontanei rispetto alla sola festuca e poa dall'aspetto bello ma per me un pò "pacchiano", "tutto uguale" e forse anche un pò delicato. Avrei voglia di seminare a settembre, sul prato che già ho, qualcosa che lo renda appunto più variegato, colorato e resistente. Chiedo a voi esperti (chiedo scusa agli altri esperti che non ho taggato ma sul forum conosco solo loro) qualche consiglio, anche se sò che vado contro a molti "puristi" di prati inglesi :)
All'inizio del post ho messo anche alcune foto di come si presenta il mio prato ad oggi, come si presentava prima e delle lavorazioni che eseguo.
3....2....1..... Sono pronto per ricevere insulti, minacce e quant'altro :)
Grazie mille a chi risponderà
Se vuoi ci accordiamo e ti vendo il mio prato : bello argilloso e pieno di infestati tutti i modelli

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto