• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su pavimentazione esterna

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno amici del forum,
spero sia una sezione giusta per scrivere.
vi vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda la pavimentazione esterna.. vorrei mettere delle betonelle sul cortile di casa, dove ora c'è stabilizzato. Chiaramente mi sto facendo dei preventivi ma vorrei anche avere dei vostri pareri visto che sto sentendo cose contrastanti.. dunque il posto è questo
IMG_20180730_171503_zpswjk9h8ba.jpg

a sinistra dove ci sono dei lampioncini non c'è un cordolo di contenimento.. quindi sarebbe da fare.. oppure basta cementare le ultime betonelle per bloccarle secondo voi?

il muro di casa non appoggia sullo stabilizzato perchè è cappotto.. voi mettereste un battiscopa di piastrella o una lamina di rame (tipo grondaia per capirci) ?
IMG_20180730_171549_zpsrey9aedc.jpg


poi le colonne tirano su umidità .. io vorrei che fossero rivestire almeno un metro.. però mi alcuni dicono che bisogna prima mettere sotto della guaina per far si che non venga su l'umidità? voi che ne dite? la guaina risolverebbe il problema?
IMG_20180730_171441_zps0t9vdu6c.jpg


se qualcuno ha tempo e voglia di darmi dei suggerimenti sono ben accetti :)
grazieee :)
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Sulla risalita umidità fatti consigliare da un muratore. Per l'estetica è meglio fare uno zoccolo della stessa pietra che userai per la pavimentazione. Le aiole è meglio delimitarle con un piccolo cordolo così non si sparpaglia terra e foglie sulla pavimentazione.
La pietra è una scelta personale, di solito si scelgono pietre locali,esempio Luserna, con effetti che vuoi tu: allineate,sfalsate, quadrate, poligonali ecc
Il colore lo armonizzi con il colore della casa.
Se vuoi avere qualche idea entra in pinterest e prova a digitare floor garden , ne hanno una più del diavolo
 

Crimson king

Florello
Ciao, Sul terminale devi fare un cordoletto di finitura, la betonella anche se sotto poni il telo l'erba col tempo può uscire. Per i pilastri l'umidità é di risalita quindi bisogna scavare e isolare il più possibile, anche creando un intercapedine a ridosso lasciando un minimo d'aria tutta intorno, la guaina può essere posta sull'intercapedine e risvoltata sul pilastro . In pratica ponendo la guaina sul pilastro non si ha la garanzia che non esca in quanto se sale passa dietro e quindi può uscire lo stesso.
 

Gattaccio

Giardinauta
Ciao, Sul terminale devi fare un cordoletto di finitura, la betonella anche se sotto poni il telo l'erba col tempo può uscire. Per i pilastri l'umidità é di risalita quindi bisogna scavare e isolare il più possibile, anche creando un intercapedine a ridosso lasciando un minimo d'aria tutta intorno, la guaina può essere posta sull'intercapedine e risvoltata sul pilastro . In pratica ponendo la guaina sul pilastro non si ha la garanzia che non esca in quanto se sale passa dietro e quindi può uscire lo stesso.

Perchè invece non rivestire il pilastro della stessa pietra che vuoi mettere a terra? Verrebbe carino e preserverebbe da futuri danni causati dall'umidità.
 

Marziov

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
cerco suggerimenti perché vorrei creare uno spazio in giardino di circa 30 metri quadrati ed arredarlo con tavolo e sedie. l'idea e' di farlo con la posa a secco senza fare massetto in cemento anche se so già che e' la soluzione migliore.la superficie e' prato inglese ben livellata. attendo consigli.
 
Alto