• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su prato carrabile

alessioz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

E' giunta l'ora del prato nella nuova casa!!!

Su un area di circa 20-25 mq devo realizzare un area di prato carrabile.
Con le auto non ci sosterò sopra, ma sarà solo un area di passaggio.
Ci farò dai 4 agli 8 passaggi giornalieri.

Le soluzioni che ho trovato sono due: GEOFLOR e RUNFLOOR della ditta Geoplast.
Della qualità dei due prodotti ne sono sicuro (non sono i classici grigliati che si rompono).
Il dubbio è sui quale dei due tipi da utilizzare:

--- GEOFLOR
http://www.geoplast.it/system/files_force/catalogo_geoflor_it.pdf?download=1&download=1
...è quello che mi attira personalmente, ma non l'ho mai visto posato in giro.
Leggendo nelle brochure , quello che mi piace di questo prodotto è che può essere rimosso a distanza di tempo per arieggiare il prato e per eseguire specifici trattamenti...
Potrei quindi un domani sistemare/rifare il prato senza eccessivi lavori.
...e questo mi piace.
Ma da loro descrizione è consigliato per prati già esistenti.

-- RUNFLOOR
http://www.geoplast.it/system/files_force/catalogo_runfloor_it_0.pdf?download=1&download=1
...è invece il classico buon grigliato che si trova e vede in giro.
...e da loro descrizione è consigliato per prati da fare ex-novo... come il mio!!!

Voi cosa dite? Quale soluzione adottereste tra le due?
Che consigli mi date?

...non ditemi di fare un passaggio di pietre/betonelle/altro... per le ruote... SCARTATO!!!
 

MrPaulson79

Giardinauta
Il problema non è tanto il grigliato (alla fine uno vale l'altro è solo una questione estetica) quanto piuttosto dell'erba ... non durerarà mai!!
Con 4-8 passaggi al giorno per 365 giorni l'anno (pioggia, neve o sole cocente) è impensabile l'idea di ottenere un prato uniforme ... inevitabilmente l'erba tenderà a scomparire sotto il continuo passaggio degli pneumatici. La tua idea andrebbe bene tutt'alpiù in una casa di vancaza, dove si arriva il venerdì pomeriggio e si riprende l'auto il lunedì mattina, ma nel tuo caso presto ti ritroverai ad avere solo il grigliato che esteticamente fa decisamente più schifo delle pietre e bettonelle.
Puoi anche provare se proprio proprio non sei convinto, ma ti troveresti una logistica di difficile gestione:
Dopo la semina e per tutto il primo mese l'erba è fragilissima e non devi calpestarla neppure con i piedi.
I successivi due/tre mesi sono necessari per il consolidamento del prato (ed è bene calpestarla il meno possibile ... solo per il consueto taglio settimanale o al limite bisettimanale).
Poi seminando adesso, arriva il periodo del caldo torrido in cui il prato (di microterme ...) e a maggior ragione vista la giovane età sarebbe da trattare con i guanti bianchi ... bene diciamo che fino ai primi di settembre la/e macchina/e le lasci in strada e poi da settembre vedi come va ... Se per te è fattibile una cosa simile puoi provare tanto non credo che quelle grigliati che hai indicato costino un patrimonio, al massimo se non tiene le cambi con del porfido o altro ...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non è nulla di impossibile a patto di proteggere l'erba durante la propria vita.
Troppe volte ho visto passaggi carrabili fatti da muratori o giardinieri che nulla sanno in materia di grigliati carrabili.
La prima regola è NON riempire i fori alveolari del grigliato a livello con sabbia ,terra,terricio.....ecc.
Per mantenere il prato performante all'interno degli alveoli è avere almeno 50mm di altezza disponibile per la crescita del prato. Perciò il grigliato dovrà galleggiare o poggiare su un substrato precedentemente livellato e stabile. Il segreto è avere quello spazio all'interno dell'alveolo per far screscere l'erba evitando che venga schiacciate. In pratica il grigliato dovrà salvaguardare la salute del prato.
 

alessioz

Aspirante Giardinauta
Grazie white...
Ma secondo te, un grigliato vale l altro?
Il GEOFLOR se hai dato un occhiata anche sul sistema di posa, é un po' diverso dai soliti grigliati... E come dicevo
Leggendo nelle brochure , quello che mi piace di questo prodotto è che può essere rimosso a distanza di tempo per arieggiare il prato e per eseguire specifici trattamenti...
Potrei quindi un domani sistemare/rifare il prato senza eccessivi lavori

Che ne dici? Come lo vedi?
Meglio il classico grigliato tipo RUNFLOOR?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Non è nulla di impossibile a patto di proteggere l'erba durante la propria vita.
Troppe volte ho visto passaggi carrabili fatti da muratori o giardinieri che nulla sanno in materia di grigliati carrabili.
La prima regola è NON riempire i fori alveolari del grigliato a livello con sabbia ,terra,terricio.....ecc.
Per mantenere il prato performante all'interno degli alveoli è avere almeno 50mm di altezza disponibile per la crescita del prato. Perciò il grigliato dovrà galleggiare o poggiare su un substrato precedentemente livellato e stabile. Il segreto è avere quello spazio all'interno dell'alveolo per far screscere l'erba evitando che venga schiacciate. In pratica il grigliato dovrà salvaguardare la salute del prato.
Per fare quello che dice lei Maestro bisogna posare dei prefabbricati in calcestruzzo spessi almeno 8-10 cm cosi da avere lo spazio sufficiente per "ingabbiare" la griglia al suolo e allo stesso tempo avere quei 3-4 cm di vuoto dove può crescere l'erba.
Il grigliato rimane sempre e comunque a vista.
I prodotti indicati dal nostro amico invece sono in plastica, altri pochi cm e completamente nascosti alla vista ... a mio giudizio vanno bene tutt'al più per un modestissimo traffico veicolare (una macchina che esce la mattina e entra la sera ... e che si muove con tutte le cautele del caso) ma non certo 6-8 passaggi tutti i santi giorni ...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

alessioz

Aspirante Giardinauta
--- GEOFLOR
http://www.geoplast.it/system/files_force/catalogo_geoflor_it.pdf?download=1&download=1
...è quello che mi attira personalmente, ma non l'ho mai visto posato in giro.
Leggendo nelle brochure , quello che mi piace di questo prodotto è che può essere rimosso a distanza di tempo per arieggiare il prato e per eseguire specifici trattamenti...
Potrei quindi un domani sistemare/rifare il prato senza eccessivi lavori.
...e questo mi piace.
Ma da loro descrizione è consigliato per prati già esistenti.

-- RUNFLOOR
http://www.geoplast.it/system/files_force/catalogo_runfloor_it_0.pdf?download=1&download=1
...è invece il classico buon grigliato che si trova e vede in giro.
...e da loro descrizione è consigliato per prati da fare ex-novo... come il mio!!!

Aveto provato a guardare i links postati?
Sono due grigliati completamente differenti!
...ed uno dei due da anche la possibilità di essere rimosso a distanza di tempo per arieggiare il prato e per eseguire specifici trattamenti.

Non vi sembra una buona cosa?
...ma non l'ho mai visto in giro!!!
Voi che ne dire?
 

maxz64

Giardinauta
Aveto provato a guardare i links postati?
Sono due grigliati completamente differenti!
...ed uno dei due da anche la possibilità di essere rimosso a distanza di tempo per arieggiare il prato e per eseguire specifici trattamenti.

Non vi sembra una buona cosa?
...ma non l'ho mai visto in giro!!!
Voi che ne dire?

Ho dato un'occhiata ai link che hai postato.
Concordo con quanto dice @white sand, sulla "luce libera" per la crescita dell'erba e anche con quanto dice @MrPaulson79 sulla posa su substarto assestato e rigido.
Di fatto questa ditta propone qualcosa che potrebbe anche funzionare, e che coniuga (a modo suo) quanto detto dai nostri due suddetti "amici di forum".
Infatti osserva attentamente le istruzioni di posa e nota come venga (per entrambi) tassativamente richiesta una stratificazione con:
1) Terreno
2) Substrato Drenante
3) Terreno Vulcanico compattato (sottolineo "compattato") di circa 15 cm
4) Grigliato

Quindi, il substrato di appoggio "strutturale" compatto è il "terreno vulcanico" che è flottante (come i massetti dei riscaldamenti a pavimento, se conosci cosa intendo) sopra il terreno drenante sul quale sono distribuiti in modo uniforme carichi strutturali di compressione generati dai veicoli. Inoltre, se è vulcanico, ha una capacità di scambio cationico elevatissima (anche 10-50 volte quella dei migliori terreni franchi), e le radici attecchiscono che è una meraviglia. Infine, il terreno vulcanico compattato è comunque poroso e permette il passaggio dell'ossigeno alle radici, cosa che non si può certo dire di un terreno franco o peggio argilloso compattato dal passaggio di veicoli, magari quando è bagnato. Quindi, anche se non c'è molto spazio, in altezza per l'erba, hai messo l'erba nelle condizioni migliori per prosperare, anche se la zona radicale sotto si compatta, che è notoriamente la parte più critica del passaggio veicolare per un prato. E questo, sebbene non con il cemento, conferma quanto dice @MrPaulson79.

Poi per l'altezza, quanto dice @white sand porta a concludere che il grigliato che ti piace di meno, ha un'altezza di 5 cm che è quello che ti suggerirei, mentre l'altro no: è troppo basso (sicuramente per festuca arundinacea e direi anche per poa).

In conclusione: sei veramente disposto a fare questo tipo di installazione a regola d'arte ? Se sì, le possibilità di successo, forse non sono così ridotte. Ma attenzione, perché l'installazione deve essere esattamente così.
 
Alto