• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su nuovo prato "economico"

Alberto1878

Aspirante Giardinauta
7-4-2013(2) 002.jpg 7-4-2013(2) 001.jpg 7-4-2013(2) 004.jpg 7-4-2013(2) 003.jpg Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alberto, ad agosto scorso sono andato ad abitare in una casa con circa 100 mq di giardino. L'abitazione si trova in Lombardia, provincia di Bergamo ed il giardino è esposto a sud. Un pezzo di questo però, circa 1/5 è molto all'ombra per il muro di cinta.
La casa non era abitata da 4/5 anni e nel pezzo di terra c'era di tutto trane l'erba.
Non disponendo di moltissimo tempo a settembre e nemmeno potendo investire economicamente nella realizzazione di un prato "come si deve" (tempo e denaro, da ciò che ho letto sono, mi sa, indispensabili, comunque si fa quel che si può:)!!), ho proceduto verso fine agosto con un diserbante totale. Ho poi rastrellato le erbacce rimanenti ed ho proceduto a vangare il tutto. Non potendo in quel periodo fare di più, ho lasciato il terreno vangato per tutto l'inverno. La terra è abbastanza umida e compatta normalmente (non ho fatto un analisi, anche perchè non avevo comunque la possibilità economica di correggerla con sabbia e quant'altro).
Ad inizio marzo 2013 ho proceduto a vangare nuovamente, cercando di rompere il più possibile le zolle con la vanga e passando poi con una zappa ed un rastrello (cercando di fare come una motozzappa,che non ho, per frantumare il terreno. Ho cercato di spianarlo il più possibile, asportando circa 20 secchi da 25 kg di sassi :)!! Il terreno cosi spianato e rastrellato ha subito un po delle ultime piogge, non so se si sia compattato un po troppo. Comunque settimana scorsa, approfittando di qualche giorno di sole ed in previsione di altre settimane di pioggia, ho seminato (Loietto perene,Festuca rossa e Fienarola dei prati!!! ho trovato questo mix!!).
Dopo aver seminato ho rastrellato leggermente e poi ho bagnato. Non avendo il rullo non ho rullato, ma il giorno dopo sono riuscito a recuperare un mezzo asse di legno ed ho passato tutto il prato con quello (pezzo per pezzo con l'asse a terra io ci camminavo sopra!!un po alternativo, lo so:)!!).
Poi ha iniziato a piovere.

Ora , a parte sapere che alcune cose non sono state fatte a regola d'arte: motozzappa/fresatura, analisi del terreno, concime, eventuale sabbia, rullatura e torba e starter dopo la semina...e qui un po mi rispondo da solo e sicuramente mi direte anche voi che alcune cose sono necessarie, ma ho fatto tutto, non senza fatica, nella, forse romantica e disperata speranza che anche senza mezzi economici e tecnici, potevo "tirar fuori qualcosa" per la mia bimba da quel terreno di guerra che avevo trovato.
Purtroppo però, ad una settimana dalla semina (so che ci vuole tempo e che le temperature di questi giorni sono bassine), ma quello che mi preoccupa di più è che la maggior parte dei semi, dopo le piogge, sono saliti in superficie, quasi come fossero solo stati appoggiati; a parte, ma non molto, essere preda degli uccelli, mi chiedo se attecchiranno comunque e posso avere la speranza che qualcosa cresca o se devo intervenire in qualche modo o se non c'è, ad ora, molto più da fare.

Ringrazio vivamente chi vorrà darmi un aiuto e dei consigli. Provo a postare qualche foto della "situazione".
Un grazie e un saluto a tutti.

Alberto

Ps sto cercando di allegare le foto ma mi dice che il file della singola foto è troppo grande. Cerco di risolvere, nel frattempo posto lo scritto.

Nulla da fare: la singola foto jpeg è grande 5 MB e non riesco a caricarla, domani proverò a ridurre la qualità della macchina e vedere se riesco a caricare, scusate.
 
Ultima modifica:

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
sarebbe meglio coprire i semi che sono affiorati con un leggero velo di terriccio per tappeti erbosi o se vuoi risparmiare con della terra del tuo giardino se ne hai in più ( in questo caso ricordati di sminuzzare il più possibile la terra prima di spargerla)
 

Alberto1878

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta e per il consiglio.
Ma quindi va bene comunque se lo faccio ora a distanza di 1 settimana?
Di terra non ne ho, dovrei prenderla da parti del giardino e combinerei, mi sa, un danno.
Consigli su tipologie di terriccio ed eventualmente dove poterlo reperire in internet a prezzi economici e sulla quantità per circa 100 mq? (anche se credo che ora che mi arriva passi ancora almeno 1 settimana e temo i semi muoiano, se no lo sono già[o è una stupidata?]). E camminando inevitabilmente sulla terra e sui semi, per spargere terriccio, non creo danni?

Buongiorno, nuovamente io in pena per i miei poveri semi:)!!
Ho letto post sulle tipologie di terriccio e visto anche che ordinandole in internet, a parte il tempo per l'arrivo, mi costerebbero molto di più per la spedizione.
Rimane il dubbio di quanti litri dovrei acquistare per ricoprire i semi in 100 m2 e se non rischierei, avendo seminato da 1 settimana, calpestando il terreno, di uccidere i pochi semi che stanno attecchendo e magari germogliando (ammesso che qualcuno ce la stia facendo!?!).
Non ho speranze che pian piano si addentrino da soli nel terreno e attecchiscano? o rimanendo in superficie, a parte essere preda di uccelli, rischiano di morire o sono gia morti?
Grazie, una buona giornata.

Alberto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le foto caricale in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. lascia stare lgi allegati del forum che quando va bene funzinano a singhiozzo, per quanto riguarda la semina apsetta ancora qualche giorno ma non starei a coprire semi che possono essere morti, se ce la fanno a venir fuori bene altrimenti è da rifare e alora ti preoccuperai della terra...
 

Alberto1878

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille!! allora attenderò un poco, saranno cosi passati una decina di giorni dalla semina, e se non vedo nulla (dovrei teoricamente vedere qualche germoglio??) rifaccio!?
Visto che quando ho seminato le temperature sembravano in risalita, poi sono tornate con una minima di 4 gradi e una massima non sopra i 14, immagino questo possa da una parte rallentare l'eventuale crescita e dall'altra contribuire, con il seme in superficie, alla sua morte? Nel caso dovrei aspettare un po di più di una decina di giorni o comunque, nonostante le temperature, come limite di tempo va bene per decidere eventualmente di riseminare??
Un'ultima cosa: poichè penso, a meno di un miracolo, che la sorte dei miei poveri semini sia segnata (proprio vero che chi più spende meno spende:-(!!), nel caso è sufficiente rastrellare un po energicamente, metterci un po di terriccio per prati ( approssimativamente quanti litri per circa 100 m2?) e seminare o dovrei procedere diversamente?

Grzie e scusate la marea di domande. Comunque anche grazie a voi mi sto davvero appassionando a questo mondo, sin'ora inesplorato e sconosciuto; cosa bellissima e non da poco.

Un buon pomeriggio.

Alberto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito qualcosa nasce magari sono finiti un po' troppo interrati e stanno impiegando un po' troppo a venir fuori, hai mantenuto umido il terreno in questi giorni?
 

Alberto1878

Aspirante Giardinauta
Quindi la speranza è che qualche seme sia rimasto interrato?
Perchè il mio problema/dubbio è che li vedo quasi tutti in superficie:-(!!!
Li ho bagnati appena seminato la mattina, poi la sera ha iniziato a piovere (ed è li che i semi sono quasi tutti saliti in superficie)ed ha continuato a piovere più o meno ininterrottamente da una settimana, anche oggi e cosi domani (a parte un paio di giorni), con temperature trai 4 e i 14/15 gradi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il loietto al massimo impiega 7-8 giorni a nascere superata la decina di giorni le speranze sono al lumicino...
 

Alberto1878

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
A distanza di 10 giorni dalla semina la situazione del mio prato, della mia terra per ora:) è come nelle immagini: desolazione totale, tutti i semi in superficie e nemmeno l'ombra di un germoglio:-(!!!
Ho assolutamente capito che devo rifare il tutto senza pretendere da romantico sognatore e un po stupido, visto anche che ho letto molti dei vostri consigli, di far crescere l'erba senza spendere soldi!!
Visto comunque che di soldi ce ne sono pochi, avrei pensato di fare questo e lo sottopongo al vostro giudizio:

Ho capito, analizzandola semplicemente con una delle vostre tecniche, che la terra è argillosa, tant'è che è molto compatta dopo giorni di pioggia e ancora molto bagnata, quindi non va assolutamente bene!!
Pensavo di sentire in qualche cava qui in zona, per risparmiare, se potevano vendermi della sabbia silicea granularità 0-4 come consigliate, spargerla sul terreno e zappare amalgamandola alla terra. (Quanta sabbia dovrei acquistare per 100 m2?).
Poi rastrello e spiano il tutto; semino (pensavo ancora lo stesso mix di Loietto perene,Festuca rossa e Fienarola dei prati, o meglio altro?)ed acquisto del terriccio per prati da spargere un po sopra i semi (quanti litri pressapoco per 100m2?). Poi dovrei compattare con un rullo vero? Spero di riuscire da qualche negoziante ad averlo in affitto, ho letto che è importante. Ed infine bagno.

Ci puo stare come tentativo? C'è qualcosa di sbagliato o altro che sarebbe meglio fare?
Speriamo sia la volta buona e di vedere un po di erba:)!!

Un buon pomeriggio a tutti!!!

Alberto
 

Alberto1878

Aspirante Giardinauta
Ahahah, grazie , io è da 10 giorni che faccio come la tua testolina rossa sopra:)!!!Oggi di più ancora, mi assomiglia molto:)!!!

Ok, gambe in spalla e si rifà, non voglio rinunciare al mio sogno!!!

Gentilmente sapresti dirmi se quello che ho pensato di fare può andare o meglio fare altro? E non ho idea delle quantità di sabbia e di terra che dovrei acquistare!?
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
prendo e riporto i consigli dati a me, apporta sabbia di fiume (circa 4mc ogni 100mq se il terreno è molto argilloso) e stallatico (30/40kg ogni 100mq) e procurati una motozappa!
 

Alberto1878

Aspirante Giardinauta
Preziosissimo Gianni, grazie infinite, ora so le quantità!!!!
Eeeeehhhhh la motozzappa....a riuscirci!!!!! Sinceramente non so nemmeno da chi andare a noleggiarla, se la noleggiano, ma temo che i costi lievitino, visto che devo necessariamente aggiungerci sabbia e stallatico (dovrei trovarlo nei vivai? devo chiedere del semplice stallatico o dare io indicazioni più precise?). Mi sa che per qualche giorno i miei amici saranno il badile per spargere la sabbia e vanga, zappa e rastrello per la motozzappa umana...cioè io:)!!!

Quindi mischiando la sabbia e lo stallatico, se non erro ai primi 15-20 cm di terra, non è necessario che acquisti anche terriccio per prati vero? o al massimo un poco da spargere sopra le sementi!? tipo 4 sacchi da 80 litri?

Il rullo invece credo sia necessario me lo procuri per dopo che ho seminato!!!

Riassumendo (visto che non vorrei rifare tutto una terza volta:)!!!):
-vango nuovamente il terreno che ho;
-spargo sabbia e stallatico sul terreno vangato;
-poi? teoricamente servirebbe una motozzappa, lo so, non avendola? vango ancora o puo bastare un po di zappa e rastrello?;
-livello il tutto;
-semino (subito dopo va bene?);
-spargo un po di terriccio per coprire i semi;
-rullo;
-bagno;
-incrocio le dita:)!!!

Ci puo stare?

Grazie infinite. Anche per la pazienza.

Alberto
 

Alberto1878

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: oggi ho iniziato a sentire un venditore di materiali edili chiedendo sabbia silicea granularità 0-4, giusto telefonicamente; mi ha parlato di sabbia vagliata 0-4, dovremmo esserci, ma non mi ha saputo dire se è silicea, spero, passando di avere maggiori info. Mi ha parlato di 50-60€ il metro cubo con trasporto( va beh, son 3 km per fortuna), il prezzo mi sembra buono, da ignorante in materia, ma visto anche altri prezzi che mi sembra di aver letto. Spero sia quella giusto per lo meno, andrò a vedere.
Lo stallatico su che prezzi si trova di media?

Grazie ancora e scusate l'inondazione di domande:)!!!
Alberto

ps: riflettevo, ma 4 metri cubi di sabbia non sono tantini?o probabilmente non ho proprio idea!!
 
Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Sì direi che ci siamo, a me han chiesto 95€ per 2MC quindi ci siamo ;-) io devo solo scegliere se prenderla a sacchi o sfusa (che costa meno ma è un po più scomoda da usare... lo stallatico non dovrebbe costare molto, prendilo pallettato che è più comodo.

4MC su 100mq dovrebbero essere circa 4cm, se pensi che i primi 15cm di terreno dovrebbero essere almeno 50% sabbia è pure poco :D

aspettiamo poi i più esperti, io riporto quello che mi han detto e che io ho recepito :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Boh, a me pare argilloso al massimo, se ho capito bene come interpretare!?!
No, ce n'è di sabbia .. così ad occhio un 30-40%
(dovrei trovarlo nei vivai? devo chiedere del semplice stallatico o dare io indicazioni più precise?).
Chiedi stallatico pellettato od anche sfarinato secco.

Quindi mischiando la sabbia e lo stallatico, se non erro ai primi 15-20 cm di terra, non è necessario che acquisti anche terriccio per prati vero? o al massimo un poco da spargere sopra le sementi!? tipo 4 sacchi da 80 litri?
Esatto.

Il rullo invece credo sia necessario me lo procuri per dopo che ho seminato!!!
Meglio usarlo anche prima per livellare alla perfezione

Riassumendo (visto che non vorrei rifare tutto una terza volta:)!!!):
-vango nuovamente il terreno che ho;
-spargo sabbia e stallatico sul terreno vangato;
-poi? teoricamente servirebbe una motozzappa, lo so, non avendola? vango ancora o puo bastare un po di zappa e rastrello?;
-livello il tutto;
-semino (subito dopo va bene?);
-spargo un po di terriccio per coprire i semi;
-rullo;
-bagno;
-incrocio le dita:)!!!

Ci puo stare?
Si ... alcune fasi su come procedere le trovi qui

Lo stallatico su che prezzi si trova di media?
Una decina di euro o poco più per 25kg circa

ps: riflettevo, ma 4 metri cubi di sabbia non sono tantini?o probabilmente non ho proprio idea!!
Non sono tanti ... anzi. Ipotizzando che il tuo suolo attualmente sia al 40% di sabbia, mescolando 4cm di sabbia con 16cm di suolo esistente (in modo tale da creare un topsoil di 20cm) la percentuale di sabbia sarà all'incirca del 50% che è il minimo indispensabile. Un paio di mc in più non guasterebbero.

cigolo
 

Alberto1878

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie davvero cigolo, prezioso aiuto, ora mi è tutto chiaro.
Mi organizzo e spero di riuscire a fare tutto entro la fine della settimana prossima per non andare troppo oltre con i tempi.
Dita incrociate e...speriamo!!! Bello però fremere e sperare...beh, la maggior parte di voi ci è gia passata, ma per un novellino come me.....!!! Poi so che non dovrò calpestare per un paio di mesi!?! Anche se sarà dura trattenere la mia bimba di 3 anni:) e come non capirla!!!
Spero di non rompervi più se non per far vedere qualche dignitoso risultato!!!...le ultime parole famose:)!!!

Un grosso grazie a tutti,una buona serata, a presto.

Alberto
 
Alto