• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppe vespe

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti purtroppo tutti gli anni il mio balcone si riempie di vespe sono talmente tante che alcuni giorni non posso aprire nemmeno le finestre non vorrei mettere insetticidi però essendo allergica alle loro punture non posso convivere pacificamente con loro. Ho tolto tutte le piante che avevo pensando che i miei fiori le attirassero ma nulla sempre peggio ora ci sono due bei nidi grandi e pieni.
Qualcuno può aiutarmi?:(:(:(:(
 

Marcello

Master Florello
ciao,
compra una bottiglia d'acqua di plastica da 1,5 litri e taglia il collo.
Rovescia il collo inserendolo nella parte della bottiglia di sotto,graffettandolo per non spostarsi e volendo agganciandolo con pezzetto di filo di ferro ad "s".Inserisci qualcosa di appetitoso e umido per le vespe(carne) lasciandolo al sole senza far seccare l'esca(deve odorare).
Per le mosche funziona,per le vespe non so perchè non ne ho.
Credo pero' che dovresti trovare anche il modo per eliminare il nido.

 
Ultima modifica:

aquilotta

Aspirante Giardinauta
ho provato ma per le vespe non funziona purtroppo sono forse dieci o quindici volte che lo faccio togliere l'ultima volta lo hanno bruciato e mi hanno detto che non sarebbero più tornate ma nulla sono sempre lì e oltretutto hanno punto il mio cagnolone sul naso per fortuna che ora sta bene
 

Marcello

Master Florello
forse hai sbagliato esca,ogni animaletto ha i suoi gusti.

La carne di sicuro attrae,anche i frutti di mare o il miele.

Togliere il nido funziona.Dipende dalla pazienza che hai a ritorglierlo.
Devi creare condizioni svaforevoli.Metti la bottiglia vicino al nido,ma non farle incavolare.

In sardegna,per la zanzara della malaria,nel primo dopoguerra,gli americani spruzzarono nei muri il ddt.
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
ora provo faccio un miscuglio dolcissimo e provo con la bottiglia il nido purtroppo devo farlo togliere da esperti perchè anche mio marito ha provato ma essendo allergico come me ha dovuto rinunciare perchè erano molte. Hai mai sentito parlare della polvere di caffè come repellente? Non vorrei usarla e scoprire magari che non le allontana ma le attira
 

Marcello

Master Florello
ora provo faccio un miscuglio dolcissimo e provo con la bottiglia il nido purtroppo devo farlo togliere da esperti perchè anche mio marito ha provato ma essendo allergico come me ha dovuto rinunciare perchè erano molte. Hai mai sentito parlare della polvere di caffè come repellente? Non vorrei usarla e scoprire magari che non le allontana ma le attira

no,non ho sentito parlare della polvere di caffe'.

Iridella,se ti riferisci a questo

http://forum.giardinaggio.it/lotta-...rci-vespe-consiglio-pratico-allontanarle.html

mi pare sia uguale a quanto scritto prima.Tra l'altro Vale ha scritto che le vespe cadono nell'acqua della bottiglia.
Nel caso che ho consigliato io,entrano e non riescono piu' ad uscire.
Se non è questo scrivici il link della discussione per favore.grazie
 
Ultima modifica:

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Hai ragione perchè pare che queste resistano a tutto, ho fatto come mi hai detto e ho provato con qualcosa di dolce fino ad ora non sono attratte per nulla dalla bottiglia anzi per loro è come se non ci fosse
 

Marcello

Master Florello
prova a cambiare esca,magari invece di metterla dentro la bottiglia(che se non va dovresti sciacquare),provala prima in un piattino e vedi se le vespe si avvicinano.Cosi' capirai di cosa sono fameliche.
 

Marcello

Master Florello
attenzione a non disturbarle troppo.
Io l'ho fatto e sono dovuto scappare a gambe levate perchè mi hanno rincorso.
 

iridella

Giardinauta
no,non ho sentito parlare della polvere di caffe'.

Iridella,se ti riferisci a questo

http://forum.giardinaggio.it/lotta-...rci-vespe-consiglio-pratico-allontanarle.html

mi pare sia uguale a quanto scritto prima.Tra l'altro Vale ha scritto che le vespe cadono nell'acqua della bottiglia.
Nel caso che ho consigliato io,entrano e non riescono piu' ad uscire.
Se non è questo scrivici il link della discussione per favore.grazie
il link è giusto, l'ho fatto notare perchè vale usa pesce anzichè carne, allora ho pensato che forse le vespe sono delle fini buongustaie...........
aquilotta, capisco che tu non voglia usare insetticidi a gogò ma se non funzionano i rimedi suggeriti, credo che, visto che siete allergici tutte e due ed è una cosa da non sottovalutare, dovresti veramente pensare di usare le maniere forti.
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
gli esperimenti continuano per adesso non voglio ricorrere agli insetticidi ma se diventeranno troppe dovrò usari per forza altrimenti ci rimetto le penne
 

Vagabonda

Florello Senior
piante carnivore, sarracenia (flava, leucophilla e ibridi), sono delle vere sterminatrici di vespe. L'importante è che hai esposizione soleggiata.
 

misstee

Aspirante Giardinauta
Come ti capisco, ti sono proprio vicina! Io vivo in mezza campagna, in una cascina ristrutturata..ci sono uccellini che hanno nidificato ovunque, pure sotto il mio balcone, ogni tipo di predatore naturale di vespe e insettin vari MA C'è COMUNQUE UN'INVASION!
io tengo tutti i nidi sul balcone (e sotto il balcone, e sulla mia macchina..si...dal gg alla notte nidificano anche sulla macchina!) sott'occhio, quando è sera, li butto giù. Uso un bastone lunghissimo, mi nascondo vicino alla porta finestra d casa e bum, lo butto giu. loro poi volano via. Però io ne sono terrorizzata, anche perché io ho l'invasione di ogni tipo di vespa, da quella comune a quella nera gigante solitaria che nidifica nelle finestre o negli anfratti delle tende da sole, a quelle da terra che mi fanno i nidi nei vasi..una disperazione..
Io come te vivo reclusa in casa ed esco solo la sera per annaffiare le piante, e anche rapidamente. Ho notato l'anno scorso che la piccola Dionea (pianta carnivora) che avevo ha banchettato aiutandomi un po' a tenerle a bada e così quest'anno ne ho comprate 3, che presto diventeranno 5..Io lascio sempre una bacinella con dell'acqua sul fondo perché ho notato che ogni tanto qualcuna affoga. Quando proprio è stagione e la lotta biologica non fa più effetti, sono costretta a usare lo spray. Allora la sera sprayo i nidi, mi spiace ucciderle ma non c è soluzione.

Se trovi un buon rimedio, fammi sapere..SIGH
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
le mie adorate (si fa per dire ) vespe amano proprio starmi vicino non le attira nemmeno il mele mischiato a zucchero e a tante cose dolci quindi sto per abbandonare faccio un paio di prove ancora dopo passo allo spray mi dispiace perchè alla fine anche loro fanno la loro vita ma non vedo perchè debbano farsi casa proprio lì che se ne andassero altrove e poi sto vicino ad un bel bosco lì starebbero meglio o no?
 

Marcello

Master Florello
La vespa non è facile amazzarla con il ddt.Puo' rivoltarsi.
Hai usato gli zampironi sotto il nido almeno per tenerle lontane?
 

Nieves

Giardinauta Senior
La vespa non è facile amazzarla con il ddt.Puo' rivoltarsi.
Hai usato gli zampironi sotto il nido almeno per tenerle lontane?

Ci sono quelli apposta, con getto di spruzzo di qualche metro per non avvicinarsi troppo. Con quello muoiono praticamente all'istante. Anche se poi cmq dispiace...
 
Alto