• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppe vespe

danieless

Aspirante Giardinauta
le vespe quando fanno i nidi in posizioni per noi spiacevoli, purtroppo per loro vanno eliminate, perchè sono pericolose soprattutto per le persone allergiche, e anche per i frutti che bucano e deturpano in continuazione. intervieni la mattina presto, quando sono tutte nel nido e sono poco reattive, perchè piu la temperatura è alta e più sono aggressive nei confronti dei disturbatori. Esistono in commercio dei prodotti specifici per vespe e calabroni che ti permettono di stare a distanza di sicurezza dal nido quando spruzzi il prodotto, attenzione però perchè qualche vespa può sempre cadere dal nido e pungere...
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
:confused::confused::confused:l'anno scorso abbiamo usato lo spray quello che spruzza da due metri e abbiamo fatto bruciare il nido ma nulla dopo un tre o quattro giorni sono tornate quest'anno sembra che non siano così tante ma è ancora presto per dirlo comunque il sistema della bottiglia le ha solo avvicinate di più ma non entrano stanno tutte li attaccate a sperare che la roba dolce esca da sola. L'unica cosa che posso dire è che sto combattendo con delle vespe laureate e più intelligenti di me. Quindi questo zampirone non è lo stesso delle zanzare è apposta per le vespe?:muro::muro::muro::muro::muro::muro:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
caspita aquilotta che bel problema... ame non piacciono proprio le vespe ho una paura!!!pensa che una volta mi ha punto una vespa per ben tre volte sulla pancia....:cry: è stato un dolore atroce....
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
So cosa vuol dire e sono pure allergica quindi devo stare mooooooooolto attenta ora stavo leggendo il messaggio di vagabonda sulle piante carnivore forse forse posso provare almeno non uso lo spray mi spiace ucciderle così brutalmente almeno se funziona sarà la natura a fare il suo corso
 

amboinensis

Giardinauta Senior
bhè visto che le hai provate tutte io proverei a sperimentare anche quelle magari funzionano di più di qualsiasi altro intervento da te fatto...e mal che vada avrai delle piantine nuove che male non fanno :D (tranne che alle vespe....almeno si spera!!)
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
So cosa vuol dire e sono pure allergica quindi devo stare mooooooooolto attenta ora stavo leggendo il messaggio di vagabonda sulle piante carnivore forse forse posso provare almeno non uso lo spray mi spiace ucciderle così brutalmente almeno se funziona sarà la natura a fare il suo corso
 

danieless

Aspirante Giardinauta
aquilotta, le piante carnivore "mangeranno" qualche vespa ma non ti risolveranno il problema, ti ho consigliato di "agire" la mattina presto perchè sono tutte al nido e poco reattive, il fatto che ti si ripresentano è sicuramente perchè non le uccidi tutte con lo spray forse perchè lo spruzzi di giorno quando alcune vespe sono fuori in cerca di "zuccheri" quindi quelle che rimangono vive tornano al nido, anche se lo stacchi bruci etc....sono territoriali e memorizzano il posto dove hanno il nido....pensa che le api bottinano nettare nell' arco di 3 km e ritornano sempre all' alveare....parlo per esperienza diretta e punture varie....poi se vuoi giocare con le piante carnivore a te la scelta...
 

Marcello

Master Florello
Lo zampirone emette fumi e che passi una zanzara,una mosca o una vespa,l'azione di disturbo è reale.
Io non conosco la tua veranda o balcone e non so come altro consigliarti.
Se metti una foto si puo' capire meglio e consigliare dunque meglio.
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
no posso dirti per certo che lo spray lo uso quando stanno tutte dentro il tizio della ditta che ha tolto il nido ha detto che non ha mai visto un attacamento del genere in un posto ma forse ho trovato il modo ho acceso lo zampirone prima e effettivamente non si avvicinano per niente stanno alla larga dalla veranda
 

drago00

Aspirante Giardinauta
io ad esempio ho potuto notare che adorano fare i nidetti nei cipressini.
Ho piantato una serie di cipressini e Thuie per fare dei vialetti , sono ancora giovani, alte tra i 50 cm ed il 1,5 metri, tra tutto lo spazio che c'è adorano fare i nidetti sui rami dei cipressini,.
 

danieless

Aspirante Giardinauta
quindi il tuo balcone è un punto di "ritrovo" per vespe? Esistono in commercio trappole ecologiche con specifico attrattivo studiato per vespe e ne raccolgono proprio tante di quelle vaganti..... quelle autocostruite molto spesso non sono efficaci.....appendile vicino ai punti dove si radunano....se puoi postaci una foto delle vespe magari riprese da lontano con lo zoom....
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
sono inquiline ormai pagassero almeno l'affitto comunque con lo zampirone ora sto tranquilla pare che quello al geranio le infastidisca se continua così forse me ne sono liberata altrimenti......:burningma:burningma:burningma
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
oggi c'è la bora altro che brezza ma forse ho trovat il metodo la mia vicina sta facendo i pomodori secchi al sole e pare che li di vespe ce ne siano molte ora uso i pomodori come esca insieme al miscuglio dolcissimo e stiamo a vedere
 

Diletta

Maestro Giardinauta
l'unica cosa che le allontana è se togli il nido... e io l'ho sempre visto fare col fuoco e fumo...ma non la prendono granchè bene...anch'io devo toglierne una decina di nidi...so che devo farlo perchè sono pericolose per bambina e cani...ma mi piange il cuore. sono veramente resistenti (i nidi) e ben fatti...dei capolavori di architettura...
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
lo so cara ma l'ho fatto togliere tante di quelle volte che ormai ho perso il conto purtropo le mie inquiline sono davvero tanto ma tanto attaccate alla mia casetta che non c'è modo di mandarle via e a proposito fallo fare da qualcuno esperto non farlo da sola che se le fai innervosire non c'è modo di ragionarci con quelle lì a volte hanno la testa così dura...............
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
a conferma di quanto ho detto ho notato con mia graaaaaaaaaaaaaande soddisfazione che i pomodori secchi misti a qualunque cosa dolce sono un'ottima esca per le vespe; molte le ho trovate nella bottiglia e le altre dopo aver visto la triste sorte delle loro colleghe hanno traslocato altrove lasciandomi finalmente in pace. Comunque l'esca ha funzionato più spaventandole che intrappolandole:froggie_r:froggie_r:froggie_r:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
P.S. spero che il mio esperimento serva a qualcuno che ha il mio stesso problema
 
Alto