• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutooo! nido d'api in balcone su un vaso di pomodori!!

Saimoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum, spero possiate aiutarmi anche solo a capire cosa devo fare!
Ho delle piante di pomodoro in vaso sul balcone e da un pò di giorni ci sono una decina di api che credo stiano facendo il nido sotto terra! non so se le api fanno nidi sotto terra, ma ho l'impressione che sia proprio un nido. Cosa devo fare per toglierlo?? sono disperata!
e poi non so neanche se sono api o vespe, credo api
ape.jpg
 

mazinga

Master Florello
quella è un ape, solitamente non fanno il nido sotto terra mentre le vespe si;se ritieni che ci sia un nido o stanno cercando di costruirne uno ti conviene per la tua incolumita cercare di dissuaderle;io almeno se posso non le ammazzo;visto che si tratta di un vaso cercherei di allagarlo bagnandolo con una gomma e loro teoricamente dovrebbero cambiare posto oppure se persistono userei degli insetticidi tipo l'insetticida vespe zig zag o simili che da lontano puoi agire in sicurezza;però usando questo prodotto temo che i tuoi pomodori non siano più commestibili.Nel debellare questi insetti bisogna fare molta attenzione in quanto se punti nelle persone allergiche può provocare lo shock anafilattico quindi prudenza
 

Marcello

Master Florello
in alternativa metti sopra il vaso una zanzariera a sacco cosi' non userai veleni e mangerai pomodori.
 

Saimoon

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte

Grazie per le risposte,
beh spostare il vaso significa rischiare di farsi pungere, non voglio usare sostanze chimiche o veleni perchè il vaso è vicino ad un'altra pianta di pomodori piena di frutti, forse proverò a mettere la zanzariera o qualcosa di simile ma sarebbe comunque non mi risolve il problema del tutto.
Quindi mi confermate che sono api e non vespe?
Grazie ancora :)
 

Saimoon

Aspirante Giardinauta
non idea di come si metta una zanzariera, ma stavo pensando a qualcosa per coprire il terreno, soluzione temporanea, ma non so che fare per il momento, mentre siccome ho visto che sono molto suscettibili agli urti spostare il vaso equivarrebbe a farle arrabbiare molto, inoltre non saprei proprio dove spostarlo
 
K

Kakugo

Guest
Esistono delle specie di api selvatiche che fanno il nido sotto terra (ad esempio Andrena fulva). Ti consiglio di osservarle da vicino per accertarti che si tratti davvero di questo tipo d'insetto. Può darsi che ci sia una singola femmina che sta attirando a se numerosi maschi.
Se è questo il caso, lasciale stare, anzi, ritieniti fortunato. Non solo non provoca alcun danno alle culture (le radici non vengono disturbate e le larve si nutrono delle scorte di cibo accumulate dalla madre), ma contribuisce ad areare il terreno e la femmina, nell'accumulare polline sottoterra per nutrire le larve, è una formidabile impollinatrice. Il periodo di attività di questi insetti è breve (generalmente un paio di settimane) e sono molto meno aggressive delle comuni api.
 

mazinga

Master Florello
Esistono delle specie di api selvatiche che fanno il nido sotto terra (ad esempio Andrena fulva). Ti consiglio di osservarle da vicino per accertarti che si tratti davvero di questo tipo d'insetto. Può darsi che ci sia una singola femmina che sta attirando a se numerosi maschi.
Se è questo il caso, lasciale stare, anzi, ritieniti fortunato. Non solo non provoca alcun danno alle culture (le radici non vengono disturbate e le larve si nutrono delle scorte di cibo accumulate dalla madre), ma contribuisce ad areare il terreno e la femmina, nell'accumulare polline sottoterra per nutrire le larve, è una formidabile impollinatrice. Il periodo di attività di questi insetti è breve (generalmente un paio di settimane) e sono molto meno aggressive delle comuni api.
ma se ti pungono e sei allergico?tienti del cortisone in casa

anni fa da ragazzo ho rischiato la vita per 3 morsicature e mi si stava occludendo la trachea e se fossi ritardato un po' in ospedale ci avrei lasciato le penne quindi OCCHIO
 

Saimoon

Aspirante Giardinauta
il punto è che sono in balcone (un balcone piccolo in città) e non possono proprio rimanere lì.. se siano meno aggressive delle api normali non lo so, in effetti mi sembrano un pò "intontite"..
Simona
 

Saimoon

Aspirante Giardinauta
il punto è che sono su un balcone (un balcone piccolo in città) e non possono proprio rimanere li.. se siano meno aggressive delle api normali non lo so, ma in effetti mi sembrano un pò "intontite"..
Simona
 

Saimoon

Aspirante Giardinauta
lo so ma così rischiamo noi di essere punti.. l'unica sarebbe di contattare un apicoltore, ma chi è che si scomoderebbe per venire a prelevare 12 api??
 
Alto