• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su crescita verticale rose

FabioC88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che è il mio primo giardino, ho questa rosa che dopo una prima fioritura ha buttato questi due rami da terra che stanno crescendo continuamente in verticale.
Avrei bisogno di qualche coniglio su cosa fare o sul perché sta succedendo, grazie.

IMG_20220616_092454.jpg

Jc123

Giardinauta
Ciao, per prima cosa bisognerebbe sapere che varietà di rosa è. La crescita sembra da rampicante, quindi potrebbe essere in una posizione non adatta :)

FabioC88

Aspirante Giardinauta
Non saprei, mi sono trasferito da poco ed erano già qua.
L'alberello fiorito è così ma queste due crescite spuntano direttamente dal terreno.

IMG-20211025-WA0001.jpeg

Jc123

Giardinauta
potrebbe essere il portinnesto, allora. Prova a vedere se riesci ad identificare il punto d'innesto (un ingrossamento da cui partono i rami della varietà innestata). Puoi anche guardare il ramo e le foglie (oltre al numero di fogliole) e verificare se il colore e la consistenza, la spinosità, la forma delle foglie, corrispondono. Se lo identifichi come il portinnesto, scava (con delicatezza) fino a raggiungere il punto da cui parte il pollone e prova a strapparlo. Se non riesci a strapparlo, con un coltellino molto affilato taglialo proprio nel punto in cui parte dalle radici. é fondamentale che non venga tagliato e basta, lasciandone una parte sottoterra viva, perché quello che si otterrà sarà solo che il pollone ramificherà, continuando a sottrarre energie alla varietà innestata sempre di più

Alto