• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose meillandine

lobelia

Florello Senior
I miei primi due vasi di meillandine stanno riempiendosi di fiori, un altro di boccioli (l'altr'anno quasi non ha avuto fioritura per un portentoso e fulminante attacco d'oidio). Sono piccole rose ma tanto carine. Anche se taglio e accorcio, continuano a mettere continuamente rami. Per la prima ho fatto in modo che i rami fossero allargati molto in orizzontale ed ho riscontrato la presenza di un numero maggiore di boccioli. Le roselline che avevano i rami con un maggiore sviluppo verticale hanno invece meno fiori.
Dunque confermo che per avere un numero maggiore di boccioli, conviene curvare il più possibile in orizzontale i rami. Io l'ho ottenuto con le potature ma credo si possano ottenere gli stessi risultati con dei semplici tiraggi.
Scusate la scarsa qualità fotografica ma è tutta opera del cellulare. Quando si apriranno gli altri boccioli cercherò di farne di migliori....
 

lobelia

Florello Senior
A voi com'è andata quest'anno con le minirose? Me ne fate vedere qualcuna? Mi piacciono così tanto!
 

coccinella40

Master Florello
Molto carine le tue roselline :froggie_r Complimenti Lobelia:love_4:
La foto sembra scattata sul fondo del mareeeee:eek:k07:
 

coccinella40

Master Florello
lobelia ha scritto:
A voi com'è andata quest'anno con le minirose? Me ne fate vedere qualcuna? Mi piacciono così tanto!

Le mie minirose, non sono molto belle, hanno subito l attacco dell oidio e piano piano sembra stiano guarendo:fifone2:


ROSELLINEEE.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Era mattina presto, prima che picchiasse il sole...però è vero! Sembra proprio che stiano in un acquario. :lol: Sarà per l'umidità allucinante che c'era nell'aria quando ho scattato?:squint:
 

giumaca

Giardinauta
Ecco la mia Tropico Meillandina:
e325e876.jpg


Le altre mini rose invece (non Meilland, ovvero sconosciute) mi hanno regalato ancora poco:
2006-05-19018.jpg


Altre ancora niente (altre due).

Quest'altra invece è mia ma sta da mia madre l'ho piantata lì dopo che me l'aveva regalata la mia amica del cuore, credo stia lì da una quindicina d'anni:
20052006020.jpg

non si capisce gran chè da questa brutta foto, ma il sole picchiava duro alle 16.00 oggi e l'esposizione è quella che è, il suo colore è circa quello della tua foto Lobelia, vi posso dire che è un cespuglietto alto circa un metro e che da allora ogni anno mi regala una meravigliosa cascata di fiori (ora è solo all'inizio)


 

lobelia

Florello Senior
giumaca ha scritto:

Quest'altra invece è mia ma sta da mia madre l'ho piantata lì dopo che me l'aveva regalata la mia amica del cuore, credo stia lì da una quindicina d'anni:
20052006020.jpg

non si capisce gran chè da questa brutta foto, ma il sole picchiava duro alle 16.00 oggi e l'esposizione è quella che è, il suo colore è circa quello della tua foto Lobelia, vi posso dire che è un cespuglietto alto circa un metro e che da allora ogni anno mi regala una meravigliosa cascata di fiori (ora è solo all'inizio)



Ma è in terra piena o in vaso? Mamma mia quanto è cespugliosa. Io quest'anno ho tranciato molto i rami centrali per aumentare il passaggio d'aria ed evitare l'oidio e devo dire che ho ottenuto risultati migliori dello scorso anno. Le tue hanno un aspetto selvatico molto ricco!
Certo che quando si riempiono di fiori danno molta soddisfazione....:love:
 

lobelia

Florello Senior
coccinella40 ha scritto:
Le mie minirose, non sono molto belle, hanno subito l attacco dell oidio e piano piano sembra stiano guarendo:fifone2:


ROSELLINEEE.jpg


Ho cercato tanto le meillandine bianche ma non le trovo: le hai acquistate in un superm. o in un vivaio? Giuro che oggi esco e me le vado a cercare!
devo dire che sono carine mescolate: ma non saranno un po' sacrificate? Dovrai fare un bel lavoro di ridimensionamento degli steli per mantenere l'ordine! Eh eh eh.
Per l'oidio ho notato che le rose nei vasi più grossi e più esposti al sole si ammalano di meno, per cui presumo che le modalità di coltivazione siano proprio fondamentali.
 

giumaca

Giardinauta
lobelia ha scritto:
Ma è in terra piena o in vaso? Mamma mia quanto è cespugliosa. Io quest'anno ho tranciato molto i rami centrali per aumentare il passaggio d'aria ed evitare l'oidio e devo dire che ho ottenuto risultati migliori dello scorso anno. Le tue hanno un aspetto selvatico molto ricco!
Certo che quando si riempiono di fiori danno molta soddisfazione....:love:

E' in piena terra da una quindicina d'anni, e devo anche dire che quest'anno non è stata potata, ma ha una quantità di boccioli incredibile, quando saranno aperti se vuoi ti rimetto la foto così ti renderai conto della cascata di cui ho parlato

questa è una foto del fiorellino:
21052006007.jpg

 

lobelia

Florello Senior
ZiaLaura ha scritto:
posso partecipare??? :D
ecco la mia rosellina... la mia preferita tra le piccoline... :)

http://i75.photobucket.com/albums/i294/zialaura/Immagine022.jpg

Ha proprio una bellissima sfumatura, ce l'hai ancora il cartellino col nome? (io non so perché li perdo tutti). In genere se ne vedono moltissime rosa o rosse o tutt'al più gialle. Bianche o arancio molto meno.
L'hai presa in un vivaio a Roma?
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
giumaca ha scritto:


E' in piena terra da una quindicina d'anni, e devo anche dire che quest'anno non è stata potata, ma ha una quantità di boccioli incredibile, quando saranno aperti se vuoi ti rimetto la foto così ti renderai conto della cascata di cui ho parlato

questa è una foto del fiorellino:
21052006007.jpg


Certo che la differenza si vede! Povere rose nei vasi! La foto mettila, Giumy, sono sicura che farai piacere a molti.
 
Z

ZiaLaura

Guest
lobelia ha scritto:
Ha proprio una bellissima sfumatura, ce l'hai ancora il cartellino col nome? (io non so perché li perdo tutti). In genere se ne vedono moltissime rosa o rosse o tutt'al più gialle. Bianche o arancio molto meno.
L'hai presa in un vivaio a Roma?
grazie! :ros:
il cartellino dice che è una "rumba polyantha", l'ho comprata assieme ad altre rose in una serra a trento (mia città d'origine) a gennaio... :)
se ti consola su una ventina di rose che ho conosco il nome di 7-8...:fifone2:
 
Alto