• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su aiuola

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera ragazzi, in altri post avevo accennato che prima o poi dovevo oscurare lo schifo che mi hanno costruito davanti a casa, quindi vorrei trovare un sistema per non ridurre piu di tanto la parte calpestabile. Nella foto ho evidenziato una linea rossa , che sarà l aiuola da costruire, vorrei non allargarmi piu di 30 cm ( che con lo spessore dei tufi andrò a 40), l aiuola sarà collegata nell angolo per dare una forma piu naturale , ora vi dico cosa farei io....ma voi datemi pure gli spunti che volete.
Io metterei due palme (una nell angolo e una a destra della foto, che sarà vicina alla piscina ) e nel resto dell aiuola quindi sulla sinistra e sul frontale , impiantare una siepe ( sempreverde, portamento ordinato, e che mi arrivi un po oltre la rete , almeno da oscurare parzialmente l edificio). IMG_20181125_183931_602.jpeg

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se guardiamo alla lontana nel tempo, come ampiezza 30 cm sono pochi per crescere un albero, per un arbusto di medie dimensioni potrebbeo anche andare, ma non per una pianta che si deve alzare con una chioma o per una siepe.
Forse potrebbe bastare, se piantassi del bambù, ma poi avresti altri problemi di contenimento di questa essenza che tende ad espandersi con particolare vigoria, che alcuni indicano come infestante.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Se guardiamo alla lontana nel tempo, come ampiezza 30 cm sono pochi per crescere un albero, per un arbusto di medie dimensioni potrebbeo anche andare, ma non per una pianta che si deve alzare con una chioma o per una siepe.
Forse potrebbe bastare, se piantassi del bambù, ma poi avresti altri problemi di contenimento di questa essenza che tende ad espandersi con particolare vigoria, che alcuni indicano come infestante.
infatti pensavo a due palme che le radici vanno sul fondo, e poi il cordolo della aiuola si sarà stretto, ma sotto hanno tutto lo spazio che vogliono,

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il bambù è interessante, e forse la soluzione migliore,per contenerlo puoi ingabbiare le radici delimitando l'aiuola dove lo impianterai interrando una lamiera d'acciaio profonda almeno 40/50 cm. In breve tempo l'edificio di fronte non lo vedrai proprio . Esiste però una varietà non invasiva Fargesia Rufa è un bambù che arriva fino a 3/4 metri di altezza,ma è un po più lento nella crescita
 

felo1992.ff

Giardinauta
il bambù è interessante, e forse la soluzione migliore,per contenerlo puoi ingabbiare le radici delimitando l'aiuola dove lo impianterai interrando una lamiera d'acciaio profonda almeno 40/50 cm. In breve tempo l'edificio di fronte non lo vedrai proprio . Esiste però una varietà non invasiva Fargesia Rufa è un bambù che arriva fino a 3/4 metri di altezza,ma è un po più lento nella crescita
Diciamo che i bambú non mi fanno impazzire , una siepe che arrivi a 3 metri?

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Diciamo che i bambú non mi fanno impazzire , una siepe che arrivi a 3 metri?

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
se non ti piace è un altro discorso, ma francamente in uno spazio di 30cm non vedo molte possibilità, puoi andare su rampicanti, ma il discorso si complica. 30cm sono la distanza minima che si dovrebbe tenere da un muro o rete di confine per impiantare una siepe. 3/4 mt. di altezza sono il minimo per nascondere l'edificio alla vista.
 

felo1992.ff

Giardinauta
se non ti piace è un altro discorso, ma francamente in uno spazio di 30cm non vedo molte possibilità, puoi andare su rampicanti, ma il discorso si complica. 30cm sono la distanza minima che si dovrebbe tenere da un muro o rete di confine per impiantare una siepe. 3/4 mt. di altezza sono il minimo per nascondere l'edificio alla vista.
ma questa aiuola non é chiusa sotto, la delimitazione é solo a 30 /40 cm, ma l apparato radicale é libero di andare dove vuole...sbaglio?

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
le piante si allargano anche sopra!Ma il mio è solo un consiglio,non posso certo insistere, ma non posso nemmeno consigliarti una cosa che col tempo si rivelerà una cavolata. Poi magari sono io a sbagliarmi
 
Alto