• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappezzante da mezz'ombra per aiuola stretta e lunga

Buzz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, in giardino ho una aiuola lunga (circa 10-12 mt) e stretta (circa 50cm), esposta a nord, che riceve il sole nelle prime ore del mattino e poi è ombreggiata dal fianco della casa. Nell'aiuola (che costeggia il muretto basso di cinta) ci sono 5 piante rampicanti (rincospermum) aggrappate alla rete sul muretto. Vorrei mettere una tappezzante abbastanza rustica su questa aiuola, sempreverde, perenne e che fiorisca durante l'anno. L'aiuola è dotata di un gocciolatoio, quindi può essere annaffiata con costanza se servisse. Cosa consigliate? Su una estremità dell'aiuola ho piantato alcuni ciuffetti di viole odorose che hanno ripreso benissimo, ma non vorrei piantarle per tutta la lunghezza dell'aiuola. Il vs consiglio è stato molto prezioso in altre situazioni, attendo con ansia le vs idee. grazie!!
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ciao, in attesa che ti rispondano i più esperti, io in una bordura praticamente in ombra tutto il giorno mi sono trovata bene con l'heuchera. Le foglie colorate fanno un bell'effetto e mi ha fiorito per tutta l'estate.
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Fanno delle spighe alte circa 40/50 cm con dei fiorellini rosa.
Ti metto qualche foto quando le ho piantate a marzo dell'anno scorso e poi durante l'estate.
Screenshot_20220306-163156_Photos.jpg Screenshot_20220306-163342_Photos.jpg Screenshot_20220306-163618_Photos.jpg
 
Alto