• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come capire se è una rampicante?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho una rosa interrata in primavera, acquistata in supermercato come generica ROSA INGLESE :confuso:, si è ammalata pochissimo (giusto qualche foglia smangiucchiata), ha delle bellissime foglie verde scuro e fa delle rose gialle abbastanza grandi di circa 10 cm di diametro a grappoli (su un ramo 7/8 rose) e profumate :love:...il problema è che io l'ho sempre tagliata dopo la prima fioritura, lasciando rami abbastanza corti per favorire l'effetto cespuglio..lei mi ha ripagato cacciando dei rami lunghissimi, è rifiorente nonostante il fatto che solo 1 ramo ha fatto di nuovo rose in settembre (forse a causa delle mie potature poco ortodosse)...ora mi ritrovo un ramo lungo oltre 2 metri, le foglie su ogni "rametto" sono 7...dalle info che vi ho dato, è possibile capire se è una rampicante? Il problema è che io non saprei dove farla rampicare :storto: ...
 

summersong

Aspirante Giardinauta
acc...
ciao!
in una sola stagione due metri? in genere tocca darsi da fare per molto più tempo per vederle crescere cosi!
credo che ti chiederemo in coro delle foto!
altrimenti come si capisce che rosa è?
 

summersong

Aspirante Giardinauta
dunque se ad avere 7 foglie è SOLO questo ramo lungo, è un getto che è partito da sotto il punto di innesto e quindi selvatico.
In genere quando si verifica, si vede che è diverso dagli altri rami, per colore, forma delle foglie ecc...
se così fosse, tocca tagliarlo alla base, possibilmente scavando un pò il terreno per consentire un taglio più vicino possibile alla radice, in modo che non riparta nuovamente.
Ma se puoi facci vedere in foto!
 

gianfra

Guru Giardinauta
comunque posta una foto , si risponde meglio.

ciao


p.s. se sono di Austin alcune possono andare in climbing per cui raggiungono all'incierca i 2 metri e cinquanta.
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ieri sera era già buio quando sono rientrata e non sono riuscita a guardare...la rosa non è stata acquistata da Austin ma in un supermercato...vi farò sapere! Grazie
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Salve ho controllato ma non ho la foto da postarvi :((( ...non è un ramo selvatico, parte bel al di sopra dal punto di innesto...difatti mi ero assicurata bene di interrare fino a 5 cm sopra il punto di innesto...non ho foto nemmeno delle rose fiorite, fino all'anno prossimo la terrò, poi vedrò sul da farsi...ora si sta aggrappando alla ringhiera...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma prende tanto sole o ne prende poco? Perchè alle volte il poco sole le porta ad essere un po' filate.

Comunque potrebbe anche trattarsi di una mutazione rampicante di un solo ramo, è una cosa che capita...
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
A è sud, è stata al sole cocente tutta estate e tuttora riceve parecchio sole...stasera cerco di fare qualche foto,magari alla base e alle foglie,anche se rientrando a casa che già è buio non so quanto vi possano essere utili...è solo per organizzarmi in caso di un suo successivo trasloco primaverile...se fosse una rampicante avendo tutto il giardino chiuso da una ringhiera confinante con i vicini, non la potrei tenere :(
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Il fatto che l'unico ramo rifiorente è stato l'unico che ho lasciato un po' più lungo degli altri (che poi è partito a raffica dopo la fioritura e la minipotata) mi fa pensare che potrebbe essere una rampicante...o non c'entra nulla?
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Rampicante o non rampicante la rosa è stata messa in un altro giardino dove ha spazio per allungarsi come e quanto vuole, se volesse ovviamente... :)
 
Alto