• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa selvatica ingombrante

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una rosa selvatica che ha dei rami lunghissimi che ostruiscono il passaggio.
Non riesco a capire come potarla perché leggo di rami dell'anno precedente e dell'anno in corso ma non mi è chiaro come riconoscerli.
Se guardo la rosa vedo dalla base dei rami legnosi marroni (ramo 1) da cui partono i rami molto lunghi verdi e flessibili (ramo 2) da cui partono rami corti che hanno appena finito di fiorire (ramo 3).
Che ramo devo potare? In che punto? Posso farlo in questo periodo?

Grazie a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io poterei a metà dei rami 2 o comunque poterei in modo tale che i rami non diano noia.
Taglia appena sopra ad una gemma risolta verso l'esterno della pianta.
Fai un taglio inclinato (in modo che l'acqua scoli via), netto e non slabbrato.

Tieni presente che la rosa sopporta, senza problemi, drastiche potature.
Di solito queste si fanno in autunno o fine inverno ma, siccome la rosa è ingombrante, puoi farlo anche ora. Sarà una potatura estiva (che di solito si fa' per togliere i fiori secchi ed i polloni troppo vigorosi) un po' più decisa.

Ste
 

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ok, allora taglio il ramo 2 per accorciarli. Poi in autunno o fine inverno dovrò tagliare sempre il ramo 2? In che punto?
Invece i rami 1 sono da lasciare oppure tagliare alla base per far respirare un po' la pianta?

Grazie per la risposta
 
Alto