• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su come abbellire balconi

Marilena 1967

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo ulteriori consigli dopo quelli datemi sui polloni delle Cycas.Si sono riprese.Grazie.
Adesso avrei bisogno di un consiglio su come abbellire i miei balconi.
Vivo nella prov. sud di Roma sul mare e i miei balconi sono così esposti:
1- esposto ad est, con sole autunno-inverno dalle 8 alle 13
2- esposto a sud con sole autunno/inverno dalle 8 alle 16
3- a dire il vero è una veranda a sud/ovest coperta dal balcone del piano di sopra sporgente di 1,5m.Praticamente c'è sempre ombra ma molta luce.
Siamo a metà agosto e vorrei preparare i miei vasi con piante che mi possano durare almeno fino a tutto l'inverno.E' la prima volta in assoluto che mi cimento nel giardinaggio.Vorrei provare.
Ho 5 fioriere rettangolari di 50 cm sul davanzale esposto a sud.Avrei pensato a Ciclamini con edera piccolina ricadente :1 ciclamino e 2 edere ricadenti x fioriera andrebbero bene?L'edera mi hanno detto di lasciarla nel suo vaso altrimenti soffocherebbe il ciclamino.E' vero?
Nella verande ho 2 fioriere da 60 cm.Anche qui ho pensato a 1 Ciclaminio con,mi hanno consigliato, 2 Viole hederacea ai lati.Che ne dite?
Per il balcone esposto ad est non so che fare.Ho 3 fioriere: 3 da 40 cm e 1 da 60 cm.Non vorrei spendere molto e soprattutto vorrei piante facili da curare.
Quando posso iniziare a comprarle?


Aspetto suggerimenti.Grazie e BUON FERRAGOSTO:)
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
visto che sei al mare io ti consiglierei(almeno per il balcone esposto a sud) una bella bouganville ceh non richiede grandi accorgimenti e ti regalerà grandi fioriture..ciao
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: anche gli ibiscus resistono alla salsedine e quelli a fiore doppio sono molto belli e non costano molto.:Saluto:
 

Marilena 1967

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio x i consigli,ma queste sono piante da vaso un po' grandi.Già le avevo in mente x la primavera prox ma vicino al muro del balcone a sud.Le mie fioriere sono esposte esternamente ai balconi e sono di medie dimensioni (dai 40 ai 60 cm).Comunque grazie.Mi siete state ugualmente di aiuto,avendomi dato conferma che entrambe le piante vanno bene x il mio balcone.
 
Alto