• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su Antigerminello

a.manini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

tre domande su antigerminello

la dose di 70 ml di Sipcam Most Micro (pendimentali al 31,70%) in 10 lt d'acqua è corretta?
L'efficacia in condizioni normali è di 60 giorni, o è meglio che dia un secondo trattamento dopo 45/50?
Nel mio prato ho dovuto riseminare una piccola area che si era seccata. Per evitare che la nuova semina muoia con l'antigerminello, è sufficiente che non glielo spruzzi sopra, o devo comunque stare a una distanza precauzionale?
allego la foto 20210405_193900.jpg
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Va bene applicarlo ogni 60 gg assolutamente non spruzzarlo su i nuovi germogli appena seminati.
Mi sembra che hai usato un dosaggio un po alto.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
A cosa serve la rete?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Penso che possa servire a tenere lontani gli uccelli granivori...
Io ho provato con degli "spaventapasseri" fatti con tante striscioline dell'incarto delle uova di pasqua incollate a dei bastoncini, ma stamattina un merlo ha banchettato alla grande, fregandosene altamente dei miei spaventapasseri!
Ormai faccio passare questo freddo e la prossima settimana mi tocca riseminare! E dovrò inventarmi qualcosa di più efficace!
Ciao!
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
Penso che possa servire a tenere lontani gli uccelli granivori...
Io ho provato con degli "spaventapasseri" fatti con tante striscioline dell'incarto delle uova di pasqua incollate a dei bastoncini, ma stamattina un merlo ha banchettato alla grande, fregandosene altamente dei miei spaventapasseri!
Ormai faccio passare questo freddo e la prossima settimana mi tocca riseminare! E dovrò inventarmi qualcosa di più efficace!
Ciao!

A cosa serve la rete?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Più che per tenere lontani gli uccelli, mi serve per evitare che i miei gatti scambino la mia semina per la loro nuova lettiera!!!!
 

kakadu

Aspirante Giardinauta
Io ho il Most Micro della Vithal e le istruzioni dicono 25/30ml per 100mq oppure dividere in 2, e dare le dosi distanziate di 45/60gg... mentre in rete di leggo di dosaggi molto più alti... ho le idee un pò confuse... come per la diluzione.. le istruzioni dicono 2/4lt, ma come si fa a dare 4lt su 100mq??!!
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
Io ho il Most Micro della Vithal e le istruzioni dicono 25/30ml per 100mq oppure dividere in 2, e dare le dosi distanziate di 45/60gg... mentre in rete di leggo di do
saggi molto più alti... ho le idee un pò confuse... come per la diluzione.. le istruzioni dicono 2/4lt, ma come si fa a dare 4lt su 100mq??!!


Fossi in te non lo userei il MOST della Vithal ma lo terrei da parte...essendo uscito dal mercato magari fra qualche anno vale come pezzo da collezione :)
Avevo aperto il post perchè l'anno passato chi mi aveva venduto l'antigerminello mi aveva detto di usarlo a 70 ml/10lt/100mq ma è un dosaggio troppo elevato. Giusto stare sul 30, ma sempre in 10 lt d'acqua su 100 mq
 

kakadu

Aspirante Giardinauta
saggi molto più alti... ho le idee un pò confuse... come per la diluzione.. le istruzioni dicono 2/4lt, ma come si fa a dare 4lt su 100mq??!!


Fossi in te non lo userei il MOST della Vithal ma lo terrei da parte...essendo uscito dal mercato magari fra qualche anno vale come pezzo da collezione :)
Avevo aperto il post perchè l'anno passato chi mi aveva venduto l'antigerminello mi aveva detto di usarlo a 70 ml/10lt/100mq ma è un dosaggio troppo elevato. Giusto stare sul 30, ma sempre in 10 lt d'acqua su 100 mq
Grazie dei consigli.. comunque non è uscito totalmente dal mercato ma solo da quello hobbistico, il mio garden continua a venderlo al pubblico senza problemi... io per ogni evenienza me ne sono già comprato abbastanza per i prossimi 3/4 anni... tanto sigillati dura 10anni..
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.. comunque non è uscito totalmente dal mercato ma solo da quello hobbistico, il mio garden continua a venderlo al pubblico senza problemi... io per ogni evenienza me ne sono già comprato abbastanza per i prossimi 3/4 anni... tanto sigillati dura 10anni..
Vero
 

kakadu

Aspirante Giardinauta
Tornando al Most Micro, ho seguito l'etichetta (2.3/3lt/ha), in due dosi a 45gg, metà dose data il 24/4, come indicatomi dal garden, 2 settimane dopo la sfioritura della Forsizia... però credo che questo calcolo temporale "empirico", sia sbagliato.. infatti ora mi ritrovo il prato invaso dalla Poa Annua.. credo quindi che non abbia fatto alcun effetto.. il garden dice che l'errore è stato la dose che doveva essere di 50ml/100mq e non quella dell'etichetta... mentre invece ho contattato il produttore, il quale nonostante non sia più "vendibile", gentilmente mi ha confermato la correttezza del dosaggio ma l'errato periodo d'uso, secondo lui avrei dovuto usarlo ad inizio primavera...

Questi i 2 consilgi avuti:
*garden = subito un secondo passaggio alla dose di 50ml/100mq;
*distributore= subito un passaggio di Greenex alla dose massima (dice che qualcosa fa anche sulla Poa annua) e fra circa 3 settimane il secondo passaggo di Most, ai dosaggi del primo passaggio.

Aiutoooo! a chi devo dare retta??

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quando l'hai dato l'antigerminello? bisogna agire in prevenzione ad inizio autunno e fine inverno..
 

kakadu

Aspirante Giardinauta
Quando l'hai dato l'antigerminello? bisogna agire in prevenzione ad inizio autunno e fine inverno..
Come ho scritto prima, ho dato metà dose (15ml) il 24/4 su consiglio del garden "15gg dopo sfioritura della forsizia" , forse credenza popolare... piu che valore scientifico...
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
Tornando al Most Micro, ho seguito l'etichetta (2.3/3lt/ha), in due dosi a 45gg, metà dose data il 24/4, come indicatomi dal garden, 2 settimane dopo la sfioritura della Forsizia... però credo che questo calcolo temporale "empirico", sia sbagliato.. infatti ora mi ritrovo il prato invaso dalla Poa Annua.. credo quindi che non abbia fatto alcun effetto.. il garden dice che l'errore è stato la dose che doveva essere di 50ml/100mq e non quella dell'etichetta... mentre invece ho contattato il produttore, il quale nonostante non sia più "vendibile", gentilmente mi ha confermato la correttezza del dosaggio ma l'errato periodo d'uso, secondo lui avrei dovuto usarlo ad inizio primavera...

Questi i 2 consilgi avuti:
*garden = subito un secondo passaggio alla dose di 50ml/100mq;
*distributore= subito un passaggio di Greenex alla dose massima (dice che qualcosa fa anche sulla Poa annua) e fra circa 3 settimane il secondo passaggo di Most, ai dosaggi del primo passaggio.

Aiutoooo! a chi devo dare retta??

Grazie
Anche io purtroppo ho avuto a che fare, e in alcuni punti ho ancora a che fare, con la Poa Annua. Ma la Poa non la fermi dando l'antigerminello solo a marzo, ma dando l'antrigerminello anche durante l'autunnuo/inverno, oltre che tenendo il prato bello rigoglioso, creando quindi competizione fra l'infestante e "l'erba buona".

Io l'anno scorso ho fatto una parziale trasemina del mio prato a settembre, non ho quindi osato dare l'antigerminello nei due/tre mesi successivi. A gennaio quella porzione di prato mi sembrava bello in ordine e quindi mi sono dettto "ok, aspettiamo fine a metà di aprile, così sfrutto appieno la stagione vegetativa per favorire la ricrescita", ma la Poa era li che aspettava e adesso ha fatto man bassa di tutta la mia trasemina.......

Comunque la POA non la debelli con alcun diserbante, la devi far entrare in sofferenza con periodi di siccità mirati, e poi traseminare. Non credo ci siano altre soluzioni.....
 

kakadu

Aspirante Giardinauta
Anche io purtroppo ho avuto a che fare, e in alcuni punti ho ancora a che fare, con la Poa Annua. Ma la Poa non la fermi dando l'antigerminello solo a marzo, ma dando l'antrigerminello anche durante l'autunnuo/inverno, oltre che tenendo il prato bello rigoglioso, creando quindi competizione fra l'infestante e "l'erba buona".

Io l'anno scorso ho fatto una parziale trasemina del mio prato a settembre, non ho quindi osato dare l'antigerminello nei due/tre mesi successivi. A gennaio quella porzione di prato mi sembrava bello in ordine e quindi mi sono dettto "ok, aspettiamo fine a metà di aprile, così sfrutto appieno la stagione vegetativa per favorire la ricrescita", ma la Poa era li che aspettava e adesso ha fatto man bassa di tutta la mia trasemina.......

Comunque la POA non la debelli con alcun diserbante, la devi far entrare in sofferenza con periodi di siccità mirati, e poi traseminare. Non credo ci siano altre soluzioni.....
Tutto giusto però qualcosa non mi quadra lo stesso... l'antigerminello per definizione, NON deve far germinare NIENTE, quindi posso capire che germini il seme "in letargo" prima di averlo dato e/o dopo il periodo di copertura del Most (45/90gg) ma se io prima del 24 Aprile non avevo piantine di POA già nate... come mai ora dopo 3 settimane mi ritrovo piantine di POA appena spuntate??? Per me la tesi del dosaggio errato è la più attendibile.... oltretutto dovrebbe fare effetto anche su piantine con 1/2 foglie...

Non si usa appunto a ridosso di trasemine altrimenti il seme del prato non germina e invece la POA te la ritrovi solo dopo 2/3 settimane..?? Allora meglio dire che l'antigerminello non funziona sulla POA.... e rassegniamoci ad averla... e comunque che non mi si dica di tenere fitto per contrastarla, è da settembre che ho il prato denso come un green da golf... (festuca arundinacea) e senza infestanti... ma la maledetta è nata lo stesso....
 
Alto