bellissimo esperimento. Poi dopo 20 anni, quando avrai 60 anni, ti godrai i suoi splendidi fiori e la sua ombra. Intanto che sei ancora una "ragazzina" fai bene a fare prove i cui risultati richiedono tanto tempo di piacevole attesa.Grazie. Li ho pelati tutti. La buccia era ancora rossa. Li metto in sala che è più fresca, poi vediamo cosa esce. Ogni tanto controlleró sotto lo scottex.
Non è che riesci a mettere una foto dei semi germogliati? Sono curioso di vedere com'è la radice (se non li hai già intarrati tutti)Ciao, io ho fatto cosi, come per molti altri semi. ho tolto la buccia rossa dai semi, poi seminati direttamente in un contenitore di plastica o alluminio (come vuoi tu) con dello scottex bagnato (senza mai far asciugare) io ho seminato a inizio novembre e 3 giorni fa mi sono spuntate le prime radici, ( 5 semi su 10) quando spuntano devi spostarle subito nel vaso, (facendo molta attenzione a non rompere la radice) dopo qualche giorno spunterà la piantina. mi raccomando non tenerle al buio ma alla luce fuori. di notte se fa molto freddo le rientri.
Aggiornamento: ieri per curiosità sono andato a controllare i semi in frigo e avevano emesso tutti una radice, alcuni anche abbstanza grande li ho trasferiti in un vasetto che tengo in casa, speriamo bene!
e poi la godranno i tuoi nipoti (se ne avrai).aggiornamenti. dei tanti semi sparsi per ogni vaso, due radichette stanno spuntando. Avevo provato nella carta scottex umida in sala e niente, sono ammuffiti. In vasetti fuori al freddo (fino a-15) e finora non è spuntato nulla. in un vaso appoggiato in garage coperto con un vaso trasparente di vetro (per preservarlo dal gatto che ha libero accesso in questo garage tramite gattaiola). Solo in quest'ultimo vaso domenica ho visto due radichine. Appena riesco metto una foto e adesso incrocio tutte le dita...