• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli semina magnolia grandiflora

Mile

Florello Senior
Oggi ho rubato da un giardino un "frutto" di magnolia, dentro ci sono tanti semi rossi. Vorrei provare a seminarli. Come posso procedere? Hanno bisogno di qualche trattamento particolare?
Grazie per ogni consiglio
P_20181202_174738_1_p_1-425x744.jpg
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Guarda io avevo provato qualche anno fa a sotterrare semplicemente i semi così come sono ma non è nato nulla, quest'anno ho voluto riprovare seguendo le istruzioni che ho trovato in diversi siti. Prima di tutto devi mettere a bagno i semi per qualche giorno, in modo da ammorbidire la polpa rossa che poi andrà tolta, poi vanno lavati bene e fatti stratificare al freddo. Io avendone raccolti tanti ne ho messi metà in frigorifero avvolti da carta umida e metà direttamente in un vaso all'aperto (ovviamente tutti puliti dalla polpa), quelli in frigo li seminerò a fine inverno.
 

Mile

Florello Senior
Grazie, seguirò i tuoi consigli. Anche quelli in frigo li hai ripuliti dalla polpa rossa?
Nel frutto cene sono tanti posso provare anche io a metterne qualcuno direttamente in vaso e qualcuno in frigo.
Questa primavera ti aggiornerò sui risultati di questo esperimento.
Grazie e buona giornata
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sì tutti ripuliti e sciacquati bene, ho notato che un'estremità tende ad essere più chiara (quasi bianca, il seme invece è giallino/arancione), pensavo fosse un abbozzo di radice ma invece probabilmente è solo la parte che contiene l'embrione. Ci aggiorniamo questa primavera sperando nascano tante piantine :D
 

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho fatto cosi, come per molti altri semi. ho tolto la buccia rossa dai semi, poi seminati direttamente in un contenitore di plastica o alluminio (come vuoi tu) con dello scottex bagnato (senza mai far asciugare) io ho seminato a inizio novembre e 3 giorni fa mi sono spuntate le prime radici, ( 5 semi su 10) quando spuntano devi spostarle subito nel vaso, (facendo molta attenzione a non rompere la radice) dopo qualche giorno spunterà la piantina. mi raccomando non tenerle al buio ma alla luce fuori. di notte se fa molto freddo le rientri.
 

Mile

Florello Senior
Ciao @jacopodimartino00, posso chiederti ancora qualche aiuto. Quando hai messo i semi sulla carta bagnata, li hai tenuti in casa, tipo sulla finestra della cucina oppure li hai messi in un ambiente più fresco, non riscaldato?
Ho ancora qualche seme conservato al fresco , questa mattina gli ho tolto la buccia rossa e adesso li ho appoggiati sullo scottex. Grazie per la tua esperienza.
 

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao, io gli ho messi in salotto dentro un mobile,con circa +14/15 gradi con i termosifoni accesi non per i semi. Se i semi gli hai presi da un pò controlla che la buccia rossa non è raggrinzita perchè stanno morendo, se invece è ancora rossa normale ok.
 

Mile

Florello Senior
Grazie. Li ho pelati tutti. La buccia era ancora rossa. Li metto in sala che è più fresca, poi vediamo cosa esce. Ogni tanto controlleró sotto lo scottex.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie. Li ho pelati tutti. La buccia era ancora rossa. Li metto in sala che è più fresca, poi vediamo cosa esce. Ogni tanto controlleró sotto lo scottex.
bellissimo esperimento. Poi dopo 20 anni, quando avrai 60 anni, ti godrai i suoi splendidi fiori e la sua ombra. Intanto che sei ancora una "ragazzina" fai bene a fare prove i cui risultati richiedono tanto tempo di piacevole attesa.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
come scrisse il grande il grande Giancarlo Pozzi "le orchidee allungano la vita", sono convinto che tutte le semine "improbabili" diano queste aspettative.... a proposito, non sono riuscito mai, nonostante ripetuti tentativi, a far nascere da seme una magnolia champaca qualche lettore ci è mai riuscito ? se si come diavolo ha fatto ?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao, io ho fatto cosi, come per molti altri semi. ho tolto la buccia rossa dai semi, poi seminati direttamente in un contenitore di plastica o alluminio (come vuoi tu) con dello scottex bagnato (senza mai far asciugare) io ho seminato a inizio novembre e 3 giorni fa mi sono spuntate le prime radici, ( 5 semi su 10) quando spuntano devi spostarle subito nel vaso, (facendo molta attenzione a non rompere la radice) dopo qualche giorno spunterà la piantina. mi raccomando non tenerle al buio ma alla luce fuori. di notte se fa molto freddo le rientri.
Non è che riesci a mettere una foto dei semi germogliati? Sono curioso di vedere com'è la radice (se non li hai già intarrati tutti)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Aggiornamento: ieri per curiosità sono andato a controllare i semi in frigo e avevano emesso tutti una radice, alcuni anche abbstanza grande :eek: li ho trasferiti in un vasetto che tengo in casa, speriamo bene!
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ieri per curiosità sono andato a controllare i semi in frigo e avevano emesso tutti una radice, alcuni anche abbstanza grande :eek: li ho trasferiti in un vasetto che tengo in casa, speriamo bene!

Hai per caso fatto una foto alla radichetta? Ero curioso di vedere il seme germinato
 

awalkony

Giardinauta Senior
Complimenti!
Se te ne servono ancora ne ho un albero enorme in giardino piantato dal nonno ( purtroppo sporca tanto come albero, perde foglie ogni altro giorno).
 

Mile

Florello Senior
aggiornamenti. dei tanti semi sparsi per ogni vaso, due radichette stanno spuntando. Avevo provato nella carta scottex umida in sala e niente, sono ammuffiti. In vasetti fuori al freddo (fino a-15) e finora non è spuntato nulla. in un vaso appoggiato in garage coperto con un vaso trasparente di vetro (per preservarlo dal gatto che ha libero accesso in questo garage tramite gattaiola). Solo in quest'ultimo vaso domenica ho visto due radichine. Appena riesco metto una foto e adesso incrocio tutte le dita...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
aggiornamenti. dei tanti semi sparsi per ogni vaso, due radichette stanno spuntando. Avevo provato nella carta scottex umida in sala e niente, sono ammuffiti. In vasetti fuori al freddo (fino a-15) e finora non è spuntato nulla. in un vaso appoggiato in garage coperto con un vaso trasparente di vetro (per preservarlo dal gatto che ha libero accesso in questo garage tramite gattaiola). Solo in quest'ultimo vaso domenica ho visto due radichine. Appena riesco metto una foto e adesso incrocio tutte le dita...
e poi la godranno i tuoi nipoti (se ne avrai).
 
Alto