• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina ficus macrophylla

lore89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! avrei bisogno di qualche consiglio per far germinare semi di ficus macrophylla (chiamato anche ficus magnolioides e ficus di moreton), in particolare vorrei sapere se richiedono scarificazione o stratificazione o qualche altro trattamento particolare...facendo ricerche su internet ho notato che le informazioni su come seminare questi semi sono pressocchè nulle perciò spero che mi risponda un esperto o meglio qualcuno che ha avuto esperienza con questa pianta:rolleyes:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non richiedono pretrattamento, del resto la scarificazione sarebbe praticamente impossibile date le piccole dimensioni dei semi. Vanno posizionati in superficie, perchè hanno bisogno della luce per germinare, su un substrato mantenuto costantemente umido, quindi può essere necessaria una copertura di vetro o plastica trasparente. La temperatura dovrebbe essere sufficientemente elevata, 24 - 28°C e i semi impiegano alcuni mesi a germinare. Ma i semi da dove provengono?
 

lore89

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non richiedono pretrattamento, del resto la scarificazione sarebbe praticamente impossibile date le piccole dimensioni dei semi. Vanno posizionati in superficie, perchè hanno bisogno della luce per germinare, su un substrato mantenuto costantemente umido, quindi può essere necessaria una copertura di vetro o plastica trasparente. La temperatura dovrebbe essere sufficientemente elevata, 24 - 28°C e i semi impiegano alcuni mesi a germinare. Ma i semi da dove provengono?

grazie per la risposta...i semi li ho comprati su ebay, non ho potuto raccoglierli direttamente dalle piante perchè a quanto pare i fiori vengono impollinati da un insetto non presente in italia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Infatti, è per questo che ho chiesto, se vengono dall'Australia o dalla Hawaii, dove l'insetto è stato introdotto, sono vitali.
 
D

dalnilo

Guest
Infatti, è per questo che ho chiesto, se vengono dall'Australia o dalla Hawaii, dove l'insetto è stato introdotto, sono vitali.

ciao a voi, son nuovo nel forum e non competente in giardinaggio... mi pare di capire che se ho preso dei frutti caduti dai ficus di Palermo non posso utilizzarli per una semina, è corretto?
Grazie
 
Alto