1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli semina magnolia grandiflora

Discussione in 'La semina' iniziata da Mile, 2 Dicembre 2018.

1. Mile

Mile Maestro Giardinauta

Oggi ho rubato da un giardino un "frutto" di magnolia, dentro ci sono tanti semi rossi. Vorrei provare a seminarli. Come posso procedere? Hanno bisogno di qualche trattamento particolare?
    Grazie per ogni consiglio
    P_20181202_174738_1_p_1-425x744.jpg

Ultima modifica: 3 Dicembre 2018
  2. Icchy92

Icchy92 Maestro Giardinauta

Guarda io avevo provato qualche anno fa a sotterrare semplicemente i semi così come sono ma non è nato nulla, quest'anno ho voluto riprovare seguendo le istruzioni che ho trovato in diversi siti. Prima di tutto devi mettere a bagno i semi per qualche giorno, in modo da ammorbidire la polpa rossa che poi andrà tolta, poi vanno lavati bene e fatti stratificare al freddo. Io avendone raccolti tanti ne ho messi metà in frigorifero avvolti da carta umida e metà direttamente in un vaso all'aperto (ovviamente tutti puliti dalla polpa), quelli in frigo li seminerò a fine inverno.

3. Mile

Mile Maestro Giardinauta

Grazie, seguirò i tuoi consigli. Anche quelli in frigo li hai ripuliti dalla polpa rossa?
    Nel frutto cene sono tanti posso provare anche io a metterne qualcuno direttamente in vaso e qualcuno in frigo.
    Questa primavera ti aggiornerò sui risultati di questo esperimento.
    Grazie e buona giornata

4. Icchy92

Icchy92 Maestro Giardinauta

Sì tutti ripuliti e sciacquati bene, ho notato che un'estremità tende ad essere più chiara (quasi bianca, il seme invece è giallino/arancione), pensavo fosse un abbozzo di radice ma invece probabilmente è solo la parte che contiene l'embrione. Ci aggiorniamo questa primavera sperando nascano tante piantine :D

Condividi questa Pagina