• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli salvia

lycia87

Aspirante Giardinauta
Salve volevo dei consigli sulla coltivazione della salvia.. sulle innaffiature e l esposizione al sole..
Come potete vedere dalla foto la mia non è verdissima..da cosa puo dipendere?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me ha solo patito l'inverno. Le mie piante, nell'orto, hanno perso tutte le foglie ma, si sono riprese bene.
La salvia ha solo bisogno di acqua, sole e di essere potata. Le potature fanno in modo che la pianta si infittisca ed irrobustisca.
Quindi prendere le foglie per mangiarle fa' bene a te ed a lei. Ma se non basta, una bella potata drastica e vedrai che in poco diventerà più grande di prima.
Se puoi, quando la bagni (meglio alla sera), bagna anche le foglie, nebulizzale per benino, falle una bella doccetta, ha bisogno di umidità.
Se il giallo aumenta potrebbe invece essere un attacco di ragnetto rosso. In quel caso togli il secco/giallo e spruzza la pianta con acqua e poco sapone di Marsiglia diluito. Lascia agire per dieci minuti poi risciacqua bene bene.

Stefano
 

zell23

Giardinauta
acqua + sapone di marsiglia per il ragnetto rosso non servono, ci vanno purtroppo dei prodotti specifici. Il ragnetto rosso è uno dei parassiti più difficili da debellare :(
Per il resto sono d'accordo con Stefano :)
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io ho sentito dire che il peggior nemico del ragnetto rosso è l'umidità, ma non ho costatato se funziona....provaci prima di appestarla di antiparassitari!!!
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao lycia,
anche io ho avuto problemi con la salvia, presentava gli stessi sintomi come quella nella foto. :mazza:
penso che il problema sia legato alle annaffiature e anche al tipo di terriccio.
vedendo che perdeva sempre piu foglie alla base, i fusti si indebolivano e le foglie si rovinavano, ho deciso di tagliarla fino a 10 cm dal suolo e ora spuntano foglioline belle verdi. adesso la annaffio regolarmente, intanto l'ho spostata a pieno sole.
penso sia quella la causa. :squint:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non ho mai avuto il ragnetto rosso sulla salvia, però i sintomi sono molto simili a quelli che vedo da Lycia.
La questione è che la soluzione può essere solo dare degli acaricidi specifici o al massimo l'olio bianco durante l'inverno.
Certo però che io non riterrei più edibili le foglie.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Le regole per le piante aromatiche/officinali sono sempre le stesse. Terra di campo, lasciate stare i terricci, poca ma poca ma poca acqua, ma poca, eh... :) e magari un bel muro in sasso lì vicino. se non c'è il muro metteteci qualche sasso. I sassi tengono l'umidità a lungo, e a questo tipo di piante basta ed avanza.

E niente concime. Le officinali devono soffrire un pò, sennò sono sciape. L'unica aromatica che ho visto patire la sete è la Melissa.

Holaa
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Le regole per le piante aromatiche/officinali sono sempre le stesse. Terra di campo, lasciate stare i terricci, poca ma poca ma poca acqua, ma poca, eh... :) e magari un bel muro in sasso lì vicino. se non c'è il muro metteteci qualche sasso. I sassi tengono l'umidità a lungo, e a questo tipo di piante basta ed avanza.

E niente concime. Le officinali devono soffrire un pò, sennò sono sciape. L'unica aromatica che ho visto patire la sete è la Melissa.

Holaa

Di solito nei campi, nei giardini e orti prende l'acqua quando piove..ad esempio i miei hanno la salvia nel campo non è riparata quindi ogni volta che piove, lei se la prende..eppure non è mai marcita, insomma è tantissimi anni che è li...lo dico perchè anche io l'ho comprata qualche mese fa, la mia è nel vaso e dove è posizionata non è riparata..che faccio la sposto, al riparo?
 
K

Kelly Genova

Guest
La mia salviona è in vaso,ce l'ho da 4-5 anni, :D non è riparata dalla pioggia perchè è l'unica delle mie aromatiche ad avere sempre sete(in estate...)e me lo dice abbassando le foglie. :eek:k07: Quindi fossi in te la lascerei dov'è.Io ce la lascio anche d'inverno e sinora nessun problema.Ciao! :Saluto:
 
Alto