• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rosmarino

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Il mio rosmarino è sofferente. Stanno uscendo tantissime macchie marroni sulle foglie. Da cosa puo dipendere? È posto su un terrazzo e prende sole tutto il giorno dalle 9 alle 18. Lo innaffio solo quando il terreno è completamente asciutto. Grazie mille a tutti per l aiuto
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    214 KB · Visite: 4
  • image.jpeg
    image.jpeg
    203,1 KB · Visite: 8
  • image.jpeg
    image.jpeg
    208,5 KB · Visite: 9

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
L ho appena rinvasato in vaso di terracotta. Le radici erano tutte intatte e non marce. Come al solito ho messo 3-4 cm di argilla espansa e terriccio soffice completo. Qualcuno puó dirmi cosa sbaglio? Eccesso di irrigazione? Anche se come ho detto annaffio solo a terreno conpletamente asciutto. Puó essere il problema inverso troppa poca acqua?
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Si la pianta è esposta alla pioggia! Anche se qui a napoli non piove molto spesso. Quindi mi consigli di controllare bene se ci sono afidi o pidocchi?
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Scuotendo la chioma ho notato delle piccole farfalline color bianco che svolazzavano e subito si riposavano sulla pianta. Sono parassiti? Ho un prodotto a base di piretro puo bastare nel caso? Grazie mille
 

msilani

Giardinauta
Ti dico solamente ieri sono andato in un vivaio dove coltivano le aromatiche e loro usano da maggio fino a settembre il decis o il confidor ogni settimana.gli ho detto che io usavo l insetticida al piretro natria della.bayer e si sono messi a ridere.la carenza per il confidor sono 5 giorni e per il decis 3 giorni..che ne pensate?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Io penso che conti ueró ad usare il piretro a meno che la pianta non inizi a manifestare troppi danni. Alla fine 5 giorni di carenza sono troppo lunghi per il confidor (tra l altro so che è molto piu nocivo rispetto al piretro)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quelli dei vivai sono dei criminali. Comunque dalla descrizione sembrano cicaline, il piretro andrebbe bene ma più che altro il problema è che spruzzando loro scappano e non riesce ad agire. Per quanto possibile puoi utilizzarlo e ricorrere anche alla rimozione manuale, poi in futuro delle frequenti nebulizzazioni sulla chioma dovrebbero aiutare a tenerle lontane
 
Alto