• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allestimento aiuole per l'anno prossimo

laurafr66

Apprendista Florello
e poi volevo mostravi l'unico acquisto rosofilo che ho fatto io quest'anno, una sconosciuta qualunque presa in un supermercato locale. Si sta comportando egregiamente direi!
20170818_131608 (600x800).jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
ho controllato. Esiste anche qui il lapillo ma non viene usato spesso. Più spesso per pacciamare si usa la corteccia, ma credo sia meglio il lapillo, più stabile. E comunque si trova.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
@laurafr66 tienici aggiornati sulle tue scelte.
Io eviterei un effetto arlecchino, piuttosto starei su colori della stessa tonalità, tipo il rosso che sfuma verso il rosa... oppure contrasti tipo giallo e viola e/o arancio e viola
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io posso dire che di Tantau ho la Elfe (rampicante) ed in effetti si trova stupendamente nel mio mini giardino esposto a nord: ha le foglie verde scuro e lucidissime che mantiene fin quasi a fine novembre, e prima o poi mi seppellirà con i suoi rami :LOL:
 

MargiM

Giardinauta
io posso dire che di Tantau ho la Elfe (rampicante) ed in effetti si trova stupendamente nel mio mini giardino esposto a nord: ha le foglie verde scuro e lucidissime che mantiene fin quasi a fine novembre, e prima o poi mi seppellirà con i suoi rami
Ciao Rosita,
Visto che ce l'hai, puoi dirmi quanto diventa alta? Avrei un muretto a nord alto 170cm largo 3mt da coprire. ...e pensavo a una rosa, grazie!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, è una rampicante: posso dirti quanto diventa lunga.. la mia ha 6 anni e ormai sarà 3 metri o qualcosa di più, ma getta sempre rami nuovi grossi come un dito che in breve diventano più di un metro
ti dico una cosa che magari non sai: è abbastanza difficile da piegare: i rami nuovi che dicevosopra, a volte li rompo se provo a piegarli da giovani, e quando sono un po' più cresciuti sono abbastanza duri..
 

MargiM

Giardinauta
ciao, è una rampicante: posso dirti quanto diventa lunga.. la mia ha 6 anni e ormai sarà 3 metri o qualcosa di più, ma getta sempre rami nuovi grossi come un dito che in breve diventano più di un metro
ti dico una cosa che magari non sai: è abbastanza difficile da piegare: i rami nuovi che dicevosopra, a volte li rompo se provo a piegarli da giovani, e quando sono un po' più cresciuti sono abbastanza duri..
Grazie, grazie! Probabilmente diventa un grande rampicante. ..certamente è resistente ,il ché la colloca tra le poche "candidate", facci sapere dell' aiuola

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
scusate, ho un'altra domanda, visto che si avvicina il momento di sistemare le mie aiuole: una volta che ho dissodato bene il terreno, eliminato le piante infestanti, preparato quindi l'aiuola (non lo farò da sola ma con l'aiuto di un giardiniere per evitare cavolate) volevo chiedervi se è il caso o meno di coprire il terreno con un telo e poi con la pacciamatura o no.
Ricordo che qui non fa mai caldo davvero e che le rose staranno al sole solo dal pomeriggio in poi. Il terreno è piuttosto ricco, pieno di lombrichi, ci nasce di tutto e vorrei invece avere aiuole "perfette" con solo le rose e niente che gli cresce in mezzo. Grazie per le risposte!
 
Alto