• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allestimento aiuole per l'anno prossimo

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao,
come forse sapete mi sono trasferita in Germania e ho un bel giardino. Ho lasciato fare un po' a madre natura questo primo anno di osservazione e ho deciso che in autunno mi farò aiutare da un giardiniere a sistemare i miei "terrazzamenti". Sono 5 in tutto e misurano 6 metri x 1 metro circa. due di questi li voglio sistemare ad aiuola fiorita e ho pensato, osservando, che la pianta migliore per fare ciò è proprio la rosa.
Quelle 4 piante di rosa che ho trovato già in queste aiuole sono quelle in miglior salute e quindi perchè non provare?
La mia zona climatica secondo Tantau è la 7b e da quanto capisco è adatta come clima alle rose.
L'esposizione non è felicissima, in piena estate con il massimo di ore di sole, le aiuole ricevono raggi diretti soltanto dall'ora di pranzo in poi. Ciò nonostante le rose già presenti fioriscono in abbondanza. La terre deve essere di loro gradimento, difatti pur avendole potate molto in autunno scorso, sono cresciute molto e hanno fiorito e stanno tuttora fiorendo niente male.
Veniamo al punto dolente: piove, e piove anche molto. Non sono preoccupata per il freddo invernale, resistono e non scendiamo mai oltre i meno 8 o meno 10 notturni in pieno inverno, in più nevica sempre abbondantemente quindi penso sia un bene per le piante. Ma la pioggia abbondante mi preoccupa un pochino.
Ora la domanda numero uno: in una aiuola di 6m x 1m quante piante di rosa all'incirca si possono piantare? Che distanza devono avere tra di loro?
Ovviamente immagino dipenda dalle piante...... vorrei dei cespugli se possibile, compatti, non esageratamente alti e molto rifiorenti. Tantau ha un elenco di rose che resistono, secondo loro, molto bene sia alle piogge abbondanti che al freddo e me ne sono annotate alcune:
  • Mariatheresia
  • Nostalgie
  • Piano
  • Friedenslicht
  • Sahara
  • Aspirin
  • Jazz
  • Goldelse
  • Hans Goenwein Rose
  • Hansestadt Rostock
  • Martin Luther (questa è una nuova creazione ed è bellissima)
  • Montana
  • Pastella
  • Sirius
  • Barkarole
Sono tutte bellissime le vorrei tutte...... Ne conoscete qualcuna? Avete esperienza con una o più di questo elenco?
E come le scegliereste? In base al colore o facendo un misto con tutti i colori possibili? E ancora: insieme alle rose vale la pena di accostare anche altre piante? Se si, quali? O meglio fare due aiuole soltanto a rose, senza impazzire con altro?
Essendo un investimento non da poco vorrei non fare troppe cavolate e arrivare con le idee chiare in novembre dopo la preparazione delle aiuole che farò con il giardiniere ed ordinare/comprare le piante giuste.
Grazie per aver letto tutto e grazie per tutti i suggerimenti e consigli che arriveranno! Se occorre posto una foto dei "terrazzamenti"
 

Waves

Master Florello
Mi è venuto in mente che se vuoi insieme alle rose puoi mettere Heuchera o Senecio Cineraria.
Io farei un mix tenendo conto però dell'abbinamento: tipo, non creerei una zona troppo sui toni del rosso e basta, ma nemmeno un miscuglio quasi selvatico.
Non avendo mai avuto rose non so darti altri consigli specifici... comunque il tuo giardino è proprio bello, pure quasi selvatico, chissà come sarà con le rose e tutto il resto!!! :):)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Laura,è bello saperti così entusiasta della tua nuova vita teutonica!!! Personalmente credo che la maggior arte delle rose si possa trovare meglio nella stupenda e rigogliosa Germania che nella caldissima e siccitosa Italia. Le rose che hai nominato di Tantau non le conosco personalmente ma fossi in te prenderei in considerazione soprattutto Kordes che ha studiato negli anni una linea di rose resistente ai rigori dell'inverno e alle piogge battenti. Le inglesi non ti piacerebbero??? Un abbraccio e ancora buona fortuna
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ciao Laura,è bello saperti così entusiasta della tua nuova vita teutonica!!! Personalmente credo che la maggior arte delle rose si possa trovare meglio nella stupenda e rigogliosa Germania che nella caldissima e siccitosa Italia. Le rose che hai nominato di Tantau non le conosco personalmente ma fossi in te prenderei in considerazione soprattutto Kordes che ha studiato negli anni una linea di rose resistente ai rigori dell'inverno e alle piogge battenti. Le inglesi non ti piacerebbero??? Un abbraccio e ancora buona fortuna

Non mi sorprende più l'esterofilia... ma contrapporre una "stupenda e rigogliosa Germania" alla "caldissima e siccitosa Italia" mi pare davvero troppo...
 

laurafr66

Apprendista Florello
@cosmolorenz si hai ragione, Kordes mi ha già inviato una perfetta rugosa, a radice nuda, che sta crescendo ottimamente. Tantau qui è come Kordes, considerato un coltivatore di rose molto molto buono e mi ha mandato un catalogo da paura. Ora provo a vedere Tantau. Ma la domanda era: in uno spazio di 6 metri x 1 metro quante piante posso/devo mettere al fine di formare un'aiuola gradevole da vedere? Quindi non una pianta qui e una li, ma un bell'effetto "compatto" lasciando ovviamente loro lo spazio di respirare......
 

laurafr66

Apprendista Florello
Non mi sorprende più l'esterofilia... ma contrapporre una "stupenda e rigogliosa Germania" alla "caldissima e siccitosa Italia" mi pare davvero troppo...
Beh, è un dato di fatto che la Germania sia più fredda e piovosa dell'Italia, e forse per quello qui c'è tanto di quel verde (quasi troppo).... quest'estate poi io me la sono scampata per fortuna, soffro molto il caldo e poter dormire anche in luglio e agosto con il piumino per me è un vero paradiso......
L'Italia è il mio paese, è il paese più bello del mondo. Non ci sono dubbi. La Germania spesso non la conosce bene nessuno e ne hanno tanti un'idea non positiva. Assicuro che invece è un bellissimo paese. Fate una vacanza dalle mie parti, sulla Mosella una volta!
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Beh, è un dato di fatto che la Germania sia più fredda e piovosa dell'Italia, e forse per quello qui c'è tanto di quel verde (quasi troppo).... quest'estate poi io me la sono scampata per fortuna, soffro molto il caldo e poter dormire anche in luglio e agosto con il piumino per me è un vero paradiso......
L'Italia è il mio paese, è il paese più bello del mondo. Non ci sono dubbi. La Germania spesso non la conosce bene nessuno e ne hanno tanti un'idea non positiva. Assicuro che invece è un bellissimo paese. Fate una vacanza dalle mie parti, sulla Mosella una volta!

Non è questo il luogo per fare polemiche, qui condividiamo la stessa passione per le rose, e tra le mie preferite ci sono proprio le teutoniche Tantau...
Forse è solo una questione di aggettivi ;)
Comunque tutti i Paesi hanno posti incantevoli e la Germania non fa eccezione.
Leggo Mosella, ma senza andare su google map, stai ai confini con la Francia? Io dovrò assolutamente visitare Ars sur Moselle per questioni di storia di famiglia... se parliamo della stessa regione allora ci sarà un motivo in più.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Leggo Mosella, ma senza andare su google map, stai ai confini con la Francia? Io dovrò assolutamente visitare Ars sur Moselle per questioni di storia di famiglia... se parliamo della stessa regione allora ci sarà un motivo in più.
Si, sono abbastanza vicina alla Francia, da qui ad Ars ci sono 170 km...
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Di quelle che ho elencato ne conosci qualcuna? Mi sapresti dare un'idea del numero di piante in una aiuola da 6 metri x 1 metro? Grazie
:ciao:

Le rose del tuo elenco le ho viste sui vari siti, sono bellissime ma non ne ho nemmeno una.
Per il prossimo autunno di Tantau prenderò Goethe, Chippendale, Soul, Goldelse, Klum (se non altre che le vorrei tutte).
Ovviamente oltre che il colore e la forma considero le dimensioni da adulte (Goethe e Soul sono ben diverse da Goldelse e Klum); poi do priorità a quelle più resistenti alle malattie fungine, mentre non è fondamentale che resistino a temperature di molto sotto lo zero, visto dove vivo.
Per avere un'idea di quante piantarne nelle tue aiuole, sul sito Tantau c'è sempre scritta la distanza di piantumazione che di solito corrisponde alla larghezza della pianta da adulta; poi dipende dal tuo gusto come vorrai vedere le rose nell'insieme.
Vivendo io nel clima "afoso" dell'arida Italia :)D ) è probabile che molte rose abbiano uno sviluppo maggiore rispetto al nord Europa... ad esempio le Absolutely Fabulous Julia Child già al primo anno sono arrivate a 80cm e già so che saranno molto vigorose; stesso discorso per le rose inglesi (e con queste l'afa potrebbe fare brutti scherzi).
Ecco il link con foto delle mie rose, tutte piantumate tra novembre e febbraio scorsi, quindi tutte (o quasi) al primo anno di vita.

https://flickr.com/photos/137582093@N03/sets/72157680920098733
 

laurafr66

Apprendista Florello
Sto dando un'occhiata anche a David Austin.... secondo i loro suggerimenti per un giardino piovoso e freddo ho selezionato alcune rose:
  • Strawberry Hill
  • Lady of Shallott
  • Tranquillity
  • Teasing Georgia
  • Thomas Beckett
per avere un mix colorato ma uniforme, sono tutti cespugli più o meno a crescita identica e vengono appunto consigliate per la loro robustezza e resistenza. Sembrerebbero anche poco inclini alle malattie.

Inoltre devo riempire il mio arco sul quale si arrampica già una vecchia ma sanissima clematis viola scuro (non so che pianta sia, era già qui) e pensavo di accostarle una A Shropshire Lad.

Certo è che ste inglesi sono carissime..... :eek: A radice nuda (tranne la rampicante che vorrei vedere già grandina) si tratta di piante da circa 20 euro l'una....... in confronto Tantau o Kordes (quest'ultimo a radice nuda sui 7 euro!)

Mi fate una spiegazione veloce del perchè David Austin e le sue inglesi sono così care? L'investimento iniziale è notevole, ma se poi si differenziano per salute e longevità allora vale la pena. Cosa mi dite?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Non so risponderti sulle rose inglesi perchè non mi piacciono particolarmente come forma. Io ho alcuni rosai ibridi di tea a grandi fiori, Barni e Meilland, che rispecchiano la tua descrizione:compatti, rifiorenti e non troppo alti. Sul sito meilland è consigliato per questa tipologia di rosai 4 piante al metro quadro, all'incirca una ogni 45 cm di distanza quindi.
Per gli acquisti ti consiglio il sito tuincentrum lottum: ne han parlato bene sul forum e per questo autunno penso di darmi anche io alle spese folli
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Bellissimo e molto particolare il fiore di Candlelight. Molto diverso dal giallo acceso del catalogo

vero, bellissimo fiore!
sulla tonalità del giallo considera che la foto schiarisce un po', poi puó essere che la rosa molto giovane tende a perdere il colore già dopo un giorno, e anche l'acqua dell'irrigazione del prato è un problema...

@Deimosprato buongiorno e grazie per le bellissime foto! Posso chiederti cosa hai messo sul terreno? Sembrano sassolini..... comunque stupende..... !

il terreno l'ho pacciamato con telo in plastica ricoperto da lapillo vulcanico... è fondamentale per non far crescere le erbacce!!!
In altre aiuole, dove ho messo delle perenni, il telo non c'è ma è una guerra con le infestanti...
 

laurafr66

Apprendista Florello
volevo farvi vedere le aiuole
20170816_112027 (800x600).jpg
in questa foto se ne vedono 4, ma ce n'è un'altra. Quelle che sperabilmente dovranno diventare due bei roseti sono la seconda e la terza. L'ultima resta così, mentre nella prima devo sistemare meglio gli alberelli di ribes, aggiungere lamponi ecc.
 

laurafr66

Apprendista Florello
il terreno l'ho pacciamato con telo in plastica ricoperto da lapillo vulcanico... è fondamentale per non far crescere le erbacce!!! In altre aiuole, dove ho messo delle perenni, il telo non c'è ma è una guerra con le infestanti...
Grazie, lapillo, bello. E al posto del lapillo secondo te andrebbe bene anche ghiaia o c'è un motivo per cui hai scelto il lapillo?
 
Alto