• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose resistenti, da bordura

Danilis

Apprendista Florello
Ciao a tutti, in città capita spesso di vedere della aiuole belle fiorite, aiuole di rose. Queste rose sono cespuglietti piuttosto bassi e contenuti, con fogliame fitto, fiori piccoli e rossi o rosa (ma li ho visti anche bianchi). Sono davvero stupende e sembrano anche molto resistenti.
Che varietà di rose sono? Mi piacerebbe farci una bella bordura. :food:

Dany
 
R

Riverviolet

Guest
In genere sono rose paesaggistiche, Meilland ne produce tantissime e quelle che hai visto potrebbero rientrare nel suo catalogo, prova a darci un'occhiata.
Sono rose molto resitenti e che vogliono molto sole per fiorire bene ed in modo continuato.
Resistenti alle malattie, ma presumo che nelle aiole che hai visto, vi sia sempre attivo il tubo di irrigazione da dove, almeno credo, vengono anche concimate regolarmente. :)
 
R

Riverviolet

Guest
Sì per stare stanno, forse vegetativamente anche meglio di quelle cotte al sole tutto il giorno, ma nascono quasi, per questo uso e quindi a mezz'ombra, sotto le 6 ore ocnsecutive di soleggiamento, non tutte probabilmente, ma molte non fioriscono così come hai visto.
Per dirla tutta io ho il sospetto che vengano concimate per tutta la stagione e che noi, per avere lo stesso risultato dovremmo fare altrettanto.
Secondo il mio modo di vedere, sono anche più esigenti in nutrimenti di quanto non siano le ht grandiflora.
Più una rosa è rifiorente, più necessita della triade, sole-concimazioni-acqua, con suoli opportunatamente trattati per evitare ristagni pericolosissimi.

Parlo in linea del tutto generale, perchè molte paesaggistiche sono fioriferissime anche senza tutto questo.
Io ne ho tre e trattate da rose normali, senza forzature e rispettando periodo e pianta, fioriscono due volte all'anno.
 
S

scardan123

Guest
Sì, ci stanno bene.
Di quelle di meilland io ho preso magic meidilland, red meidilland, douceur normande, sangria, knockout, double knockout, deborah, nature meidiland, patte de velours e mi sto trovando molto bene, sono rose che ti consiglio.
Le double knockout sono quasi sempre in fiore, io non tratto le mie rose, e mi hanno sopreso positivamente, diventando -assieme alle rugose- il tipo di rosa piu diffuso nel mio giardino.

In luoghi molto ombrosi però, dove cioè hanno solo 3-4 ore di luce, è meglio andare sugli ibridi di moschata, come cornelia, felicia e penelope. Le paesaggistiche richiedono un paio di ore di luce in più, ma certo non amano venire fritte sotto il sole permanente.
 
R

Riverviolet

Guest
Scardan, se ti piacciono così tanto e ti piace il colore bianco, ti consiglio di provare White Meilland.
Molto bella, sana, fogliame verde scuro e medio, fiori grandi in corimbi bianchissimi, si fà amare.
E, non è una paesaggistica, ma Cardinal Hume è davvero, ma davvero stupenda, fateci un pensierino, una volta assestata non la spaventa niente ed ha anche, cinorrodi bellissimi.
 
S

scardan123

Guest
bianche non mi piacciono moltissimo, uso le rugose gufo e alba perchè fanno tantissime bacche :)
 

Danilis

Apprendista Florello
Trovo molto bella, fra le paesaggistiche, Bonica. Bisognerebbe che calcolassi quante ne posso mettere in circa 5 metri - in lunghezza - di terreno.
 
R

Riverviolet

Guest
E' più una floribunda che una paesaggistica, ma di forma e portamento davvero molto belli, oltre che, fiori stupendi, però si alza assai, mi pare oltre il metro per moltissimo in larghezza, anche se non mi ricordo cifre.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
nel villaggio dove sono stato in ferie avevano fatto delle bordure lungo il viale che portava alla piscina con Bonica,White Meilland e Mutabilis in seconda fila e devo dire che l'effetto era veramente molto bello!!:eek:k07:
 
Alto