• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su rinvaso...

Mammi_Mammillaria

Aspirante Giardinauta
stamattina ho fatto qualche rinvaso...ma ora mi sorge un dubbio....alcune piantine che avevo,piccole, le ho messe nei vasetti da 5,5 ....ma non è che sono troppo piccoli?? ci ho messo le piantine che di solito si comprano nei vasetti ancora più piccoli....pensate possano andare bene?

michele87

Florello Senior
vabè basta regolarsi sulla dimensione della pianta..se ritieni che lo spazio a disposizione delle radici,ancora non basta,allora dovresti cambiarlo..è inutile rinvasare in un vaso di poco poco piu grande del precedente;sbagliato è cmq cambiare con un vaso troppo grande,fai crescere la radici,e magari la parte aerea non accenna a crescere..quindi regolati a riguardo...

reginaldo

Florello Senior
Ma non bisogna poi esagerare, non più di 2-3 cm rispetto al vecchio vaso, oppure è sufficiente un 1 cm più grande del diametro della pianta. Non credo che le temperature esterne permettano il rinvaso totale. Potresti farlo in ambiente molto caldo e lasciare svernare per un po' di tempo in quei locali fin tanto che la pianta si sia ripresa dallo stress del travaso, non annaffiare assolutamente.
Ciao

lory82

Apprendista Florello
Soprattutto le piante grasse non vanno rinvasate in vasi molto più grandi dei precedenti, altrimenti se le radici hanno troppa terra attorno l'acqua potrebbe ristagnare, ed inoltre l'apparato radicale potrebbe svilupparsi troppo a discapito della parte aerea. Hai fatto bene a non esagerare con le dimensioni del vaso.
Poi ovviamente, come è stato già detto, dipende pure dal tipo di pianta.
In ogni caso in inverno le grasse vanno a riposo. Io avrei aspettato gli inzi della primavera.

Mammi_Mammillaria

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio di cuore tutti!!!! ho svasato perchè molti lo fanno in questo periodo o in primavera...e ho pensato di avvantagiarmi un pò con il lavoro...
non annaffierò sicuramente! sono all'asciutto da ottobre :)

Anto 70

Aspirante Giardinauta
Come ti ha detto Reginaldo il vaso basta che sia un centimetro più grande della pianta; più grandi sono più rischi che le radici rimangano bagnate a lungo.
In un vaso piccolo cresceranno un po' meno, ma spesso è un bene.

Alto