• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli recupero giardino in bottiglia

#23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho ritrovato da poco una bottiglia-giardino che mi regalarono 3 anni fa e che per vari motivi non ho potuto curare molto... vorrei provare a recuperarla.
L'unica pianta sopravvissuta è una Schefflera... non sta benissimo ma vorrei tenerla e vorrei aggiungere qualcos'altro, che non cresca troppo in altezza e magari qualche elemento decorativo naturale... consigli?
Dovrei cambiare anche il terriccio?
Voi come vi muovereste?
 

Allegati

  • 20220510_183853.jpg
    20220510_183853.jpg
    197,5 KB · Visite: 18

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io tirerei fuori quella povera pianta da quella bottiglia e la pianterei in un bel vaso....queste composizioni sono belle solo x i nostri occhi,ma le piante non vivono bene in quel modo!!!
 

#23

Aspirante Giardinauta
Io tirerei fuori quella povera pianta da quella bottiglia e la pianterei in un bel vaso....queste composizioni sono belle solo x i nostri occhi,ma le piante non vivono bene in quel modo!!!
Grazie! Allora se queste bottiglie hanno una valenza solo estetica farò così (y)
Pensavo che avendo un'apertura sul davanti potesse costituire un ambiente confortevole almeno per alcune piante.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie! Allora se queste bottiglie hanno una valenza solo estetica farò così (y)
Pensavo che avendo un'apertura sul davanti potesse costituire un ambiente confortevole almeno per alcune piante.
andrebbero scelte piante molto piccole che rimangono piccole per natura, altrimenti devi fare manutenzione continua
 

#23

Aspirante Giardinauta
Una Lithops potrebbe andare bene magari?
Mi dispiace buttare la bottiglia che era un regalo di matrimonio :lol:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la lithops proprio non direi.
E' una grassa ed ha bisogno di sole e poca umidità.
Dentro alla bottiglia, anche se ha il buco, finirebbe lessata.

Ste
 
  • Like
Reactions: #23
Alto