• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli/problemi mie phalaenopsis

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualcuno ha mangiato... possibile che siamo "rosicchiamenti vecchi" ma sicuramente abbiamo qualcuno che mangia
osserva bene, ma se sono comparsi da poco cerca il colpevole
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Cerca nel bark, sotto le foglie o nelle ascelle foglari... Molti animaletti fanno questi lavori, insetti, vermetti o anche lumache :)
Diciamo che devi cercare ovunque e qualsiasi cosa :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le cimici sono animaletti rosicchiatori.... non lo sapevo

io sono in lotta continua con le lumachine
 

FRANCY ITALY

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti di nuovo amici..

sono riuscita a salvare due phal di mia suocera (che sono comunque rimaste a casa sua), tanto che una ha emesso da poco uno stelo floreale e l'altra una nuova foglia.. la cosa che però trovo strana è che sia la foglia nuova, sia i bordi delle altre foglie vecchie, sia la base dello stelo in crescita sono diventati rossi/bordeaux.. è sintomo di cosa???
grazie in anticipo
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
É sintomo di alta illuminazione, di per se non è un problema, anzi vuol dire che c'è un bel po' di luce, ma attenta in estate a non scottarle :)
 
Alto