• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cose strane" sulle mie phal...

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, volevo presentarvi le mie orchidee, in particolare quella gigante ormai diventata incontenibile.
foto 4.JPG foto 1-1.JPG
E contestualmente volevo chiedervi cosa fossero quelle "cose" sono nate lungo le diramazioni dei rami che si intravedono nelle foglie. Mi fanno pensare a nuove piantine, ma una di loro, come si vede in foto, ha già un fiore intento a sbocciare....e niente radici aeree.. foto 3-1.JPG foto 5-1.JPG Aiutatemi a capire che sono per piacere ;-P.
Inoltre vi volevo far notare l'ultima foglia nata che è molto diversa dalle altre (è praticamente una foglia piegata in due non divisa al centro...) non avevo mai visto cose del genere sulle orchidee. Potete aiutarmi per piacere?
Grazie infinite
Patrizia
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Vi volevo aggiungere che questa bellissima orchidea mi è stata regalata ad ottobre dell'anno scorso, già con moltissimi fiori e da allora non è mai sfiorita. Gli steli, che inizialmente erano solo due, sono diventati 3, e da singoli si sono diramati svariate volte e da ogni diramazione ha prodotto sempre tantissimi fiori nuovi. Leggendo qui e li le vostre altre discussioni ho potuto capire che forse quelle foglioline piccole tra i rami sono keiki..se mi confermaste che lo sono, come li devo trattare? E ad ogni modo quell'ultima foglia nata mi preoccupa.
Premetto anche che l'altra piccola phal che si vede vicino ha prodotto due keiki che sono stati rimossi in sede di trapianto e collocati in due vasi diversi sperando che riprendano.
Arigrazie per tutti i preziosi consigli, suggerimenti ed impressioni che vorrete darmi.
Patrizia
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Che bella pianta! Credo tu debba semplicemente aspettare e trapiantare i keiki quando hanno almeno 4-5 radici di 5-6 cm l'uno.

Mari
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

si sono keiki, nuove piantine figlie che pian piano cresceranno e poi cominceranno a mettere le radici

a volte sono relativamente veloci altre volte sono lenti a radicare, comunque non c'è fretta, ci pensa la pianta madre a nutrirli.

c'è buona probabilità che a primavera, faranno il loro stelino

in ogni caso rimarranno sulla pianta madre almeno un anno se non di +

:Saluto:
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie x i complimenti e le dritte. Che mi potete dire di quella foglia molto strana, quasi imbutiforme? Non ne avevo mai vista una così...
Patrizia
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti, sono passati un po’ di giorni, ed uno dei keiki che ci avevo fotografato in precedenza (primo post) è molto diverso dagli altri e, oltre ad essere cresciuti tutti a dismisura, questo si presenta molto diverso…ha anche i fiori! Che mi dite? phal.jpg
Scusate se insisto ad avere i Vs. pareri ma non sono molto esperta...anche se tutte le mie piante crescono bene...questione di fortuna probabilmente
 

MARINA201080

Giardinauta
:eek: accidenti che meraviglia! :hands13::hands13: complimenti! per il keiki non mi preoccuperei ... tanto finchè non mette radici non lo si può staccare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

più che un keiki sembra uno stelo che fa fiore e brattea (fogliolina) sul medesimo nodo :)
molto carino :) vediamo come prosegue

è più normale invece che un nuovo keiki faccia subito anche un fiorellino, poi prosegue con le foglie normalmente
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Marina e Spulky, inanzitutto grazie :eek:k07: siete gli unici che mi tenete in considerazione :ciglione:
In effetti Spulky quella "cosa" è molto diversa dagli altri 3 keiki, che sono giusto un gruppo di foglioline ed uno ha un fiorellino al centro. Questo si è proprio allungato e continua a far fiori come se fosse uno stelo.
Volevo farvi anche vedere, già che siete così gentili e pazienti con me che vi stressando abbastanza :lol:, l'ultima foglia nata IMG_1060.jpg come è evidente ha qualche problema essendo "piena" si è divisa solo sopra ed al tatto è cicciotta e compatta (termini altamente tecnici). A voi è mai successo di vederne una così? mi chiedo come possa la prossima foglia spuntare.
Altra cosa, vi ho fatto una foto con una bottiglia di coca accanto per farvi capire le dimensioni che questa pianta ha raggiunto IMG_1057.jpg e la quantità di radici che ha che spuntano dovunque (anche da dentro al vaso) IMG_1059.jpg necessiterebbe di un rinvaso..ma leggendovi nel tentativo di acquisire quante più informazioni possibili senza disturbare ho capito che non si puo' effettuare quando è in fiore. Premetto che questa orchidea non sfiorisce da 11 mesi. Che fare dunque già che non ci entra più?
Grazie ancora infinite
Patrizia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un piantone!!! è un modello phal gigante :)
si può si rinvasare mentre è fiorita
se le radici attraverso il vaso le vedi sane e in forma, nelle foto ci sono solo quelle viste da sopra, io lascerei perdere fino a primavera, che è comunque il momento migliore
ma se vuoi anche in autunno è fattibile senza troppi problemi

io la foglia a tubo la taglierei, l'ho fatto con un paphio che aveva lo stesso "problema"


p.s. la taglierei nel senso della lunghezza, dove non s'è aperta da sola.. però è una scelta personale, non ho giustificazioni tecniche
 
Ultima modifica:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky!!! Si in effetti fa impressione vista dal vivo ;-). Cmq non hai finito a scrivere che ho operato..ho preso una lama affilata scaldata sul fuoco e ho tagliato. Dentro é normale. Poi ho trattato i margini con un batuffolo spruzzato di antifungino x piante...speriamo bene..non è che sono riuscita ad andare proprio dritta ;-). X il rinvaso allora aspetto. Le radici che si vedono nel vaso sembrano in ottimo stato...é solo che le punte stanno spuntando da dentro al bark. Grazie ancora
Patrizia
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno :ros:, ci rivediamo dopo diversi mesi, sullo stesso thread, per aggiornarvi (specialmente Spulky :lol:) sulla prosecuzione della "modificazione genetica" della mia gigantesca Phal....
allora da tutte le foglioline a brattea che erano spuntate, vedere post precedenti, (e che mi avevate detto di aspettare e vedere che succedeva) sono nati steli luuuunghissimi pieni di fiori che girano tutto intorno al corpo centrale: foto7.JPG questo stelo nasce proprio da una fogliolina a brattea
foto 6 (2).JPG
foto 5.jpg questo keiki in particolare ha delle radici lunghissime...posso staccarlo???
foto 4.jpg per quest'altro, piu' a destra "HUSTON ABBIAMO UN PROBLEMA :embarass ...la nuova piantina ha tirato fuori uno stelo che si sta allungando...ho paura che separandolo dalla pianta madre possa perire lo steso. Che faccio???
foto 3.jpg quest'altro ancora e' spuntato dal bark dentro al vaso..spero si veda...non ho modo di rimuoverlo viste le imponenti dimensioni di questa phaleanopsis.....non ho idea di come faro' a cambiarle il vaso e la terra. Mi servira' l'aiuto di qualcuno. Per caso qualcuno di voi e' di Pescara?
AIUTATEMI VI prego. Amo questa pianta (e credo che Lei lo sappia visto come viene su) ma ora è proprio incontenibile!?!?!?
Un saluto a tutti
Patty
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
Io non ti so aiutare, ma ti faccio tanti complimenti, che bella la tua pianta!
Poi ho imparato tante cose su questo tuo topic, grazie! :rolleyes:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Questa pianta é stupefacente...
Comunque per i keiki ti direi di aspettare un altro po', e per quello basale di non preoccuparti perché ho visto molti keiki basali convivere con le madri senza particolari problemi... :)
 

elisa83

Giardinauta
Questa phal è una meraviglia, mai vista una cosi in salute!! Evidentemente le piace molto come la stai tenendo, e ti sta ripagando per le attenzioni che le dai :love: Io non ho così tanta esperienza da sentirmi di consigliare se togliere o no i vari keiki, ma se la pianta fosse mia aspetterei primavera per togliere i keiki, così sfrutteranno la ripresa vegetativa per sviluppare nuove radichette in maniera autonoma. Poi nel dubbio, secondo me, sempre meglio aspettare piuttosto che rischiare di compromettere tutto per troppa (giustificatissima!) impazienza... Comunque in bocca al lupo per la pianta-madre e i figlioletti!!! :love::love:
 

miki00

Giardinauta Senior
per quest'altro, piu' a destra "HUSTON ABBIAMO UN PROBLEMA :embarass ...la nuova piantina ha tirato fuori uno stelo che si sta allungando...ho paura che separandolo dalla pianta madre possa perire lo steso. Che faccio???


Patty

un keiki ti fà uno stelo e tu lo chiami problema! se vuoi attendi a staccarlo e lascialo fiorire insieme alla madre
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e graazie :love: mi fate arrossire :fischio:.
Provo a mettere una foto piu' accurata del keiky con lo stelo fiorale (praticamente si comporta come una pianta adulta) foto 3.JPG qui si vede proprio bene. foto 2.jpg
Sapere che apprezzate la mia "piantina", che con molto amore cerco di curare, è la soddisfazione più grande che potessi avere.
ma non mi voglio prendere meriti che non ho, i vs consigli sono stati utilissimi (anche le letture degli altri topic) e come potete notare dalle foto a casa mia l'illuminazione naturale non manca (il mio compagno gira con occhiali da sole durante le ore di luce, :confuso:)...e le piante, tutte, ringraziano.
Io non vorrei stressarla ma praticamente questa pianta non ha smesso di vegetare da quando ce l'ho. Siamo in pieno inverno e continua a produrre radici e fiori, basti vedere le foto di appena due mesi fa pubblicate all'inizio del topic e quella attuale. Ha raddoppiato steli, i keiky sono diventati 4 volte piu' grandi e tutti hanno radicato... foto.JPG Quello che mi consigliate di fare faccio...:hands13: anche niente fino a primavera :D
 
Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
il mio consiglio e quello di lasciare fiorire il keiki insieme alla pianta madre poi tu sei libera di scegliere.
 

MARINA201080

Giardinauta
miiiiiiiiiii ma cosa le dai da mangiare??? :fischio::fischio:
questa fra un po' vi butta fuori di casa :lol::lol::lol:
e io che sono contenta del misero stelino che stanno mettendo le mie phal :crazy:
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Non sono abbastanza brava per dare consigli...xò ho anche io una phal che mi ha fatto i keiki con i boccioli e uno è già in fiore sono bellissimi da vedere!
proprio non posso fare a meno di farti i complimenti per questa meraviglia di pianta!!! :D:D
è un vero e proprio spettacolo complimenti!!!!!:love::love::love::love:
 
Alto