• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cose strane" sulle mie phal...

eryca85

Aspirante Giardinauta
No ma che gratis...assolutamente.Grazie :) eventualmente se e quando decidi aggiornami se vuoi,con molto piacere . Spulky che varieta' di equestris hai? Io ho l'apari
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i!! :love:
Premesso che come da messaggi privati i due keiky di Spulky e Robiloby sono pronti per essere inviati, e due stanno crescendo per le future mamme... mi chiedevo:
Mi spiegate perchè le mie phal fanno delle radici cosi' lunghe ed in quantità imbarazzanti?
4976a2a693_8170769_lrg.jpg


4976a2a693_8170772_lrg.jpg


4976a2a693_8170773_lrg.jpg
 

Allegati

  • 4976a2a693_8170769_lrg.jpg
    4976a2a693_8170769_lrg.jpg
    92,3 KB · Visite: 40

melanzana86

Aspirante Giardinauta
No vabbè ma è un mostro questa phal!!! è una meraviglia complimenti davvero....anche io voglio un suo keiki :love:
io non riesco ad ottenere una fioritura del genere, mi sento in imbarazzo!:confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D

perchè sono contente di vederti???? :D

è sicuramente positivo che producano così tante radici, evidentemente si trovano in condizioni favorevoli
e visto quello che fanno dalla parte foglie e fiori, queste radici servono tutte :D

:Saluto:
 
Ultima modifica:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Io me lo auguro davvero!?!? Potrebbero dircelo Ligia e Peperosa, che le hanno avute molto prima di voi, come si stanno comportando le piccole che ho mandato. Di quelle che ho tenuto io due sono prolifiche e una no (peró nn so se c'entra era l'unico Keiky basale).
La spiegazione di spulky, come sempre, NON FA UNA PIEGA. Visto quanto producono fanno tante radici per sostentarsi avendo più esigenze di quelle diciamo in stallo.
Ma io ora vi faccio una domanda da un milione di dollari...ma se io trovassi (o mi facessi costruire) un vaso trasparente abbastanza grande, potrei rinvasarle tutte insieme in un unico grande contenitore magari rettangolare? È fattibile la cosa o magari tra loro hanno esigenze idriche diverse e pertanto meglio che stiano ognuna per i fatti suoi? Xchè sarebbe esteticamente anche molto bello da vedere e dalle mie parti esiste una ditta che lavora il plexiglas alla quale mi ero rivolta anche x altre cose e il vaso me lo farebbero sicuramente.
Thanx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Fededem ti ringrazio molto ma ribasco, per l'ennesima volta, che io non ottengo alcuna fioritura...fanno tutto da sole! Il mio apporto si limita all'innaffiatura all'abbisogna e all'aver scelto una casa molto luminosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
ciao superpattina
penso anch'io che esteticamente sarebbero un amore tutte insieme... però io non le metterei mai nello stesso vaso, se per motivo X a una viene il marciume radicale e le radici di tutte le phal sono aggrovigliate tra loro? se gli viene qualche malattia fungina e devi metterla in quarantena per non contagiare le altre? al massimo farei fare il vaso grande trasparente e le metterei tutte insieme ma nei propri vasetti...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per praticità eviterei un solo vasone, che però andrebbe bene per contenere i vasi vicini di tutte quelle che vuoi metterci

quelle al centro avrebbero un'alta umidità, sarebbe + complessa la gestione

ricorda che sono piante epifite, l'areazione è fondamentale
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ok allora voi dite che devo fare ed io lo faccio abbandono l'idea anche se mi sarebbe tanto piaciuta!
Tornando al discorso luce, questo é il risultato lasciandole fare tutto da sole sbattute davanti al finestrone e seguendo i consigli di spulky è migliorato anche il colore delle foglie di quelle che sembravano anemiche
23d16d03b14e1ce277c96c68ba7b0ad0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao giospebg! La più vecchia ha quasi 4 anni ed e quella più grande in fondo alla foto. Le altre variabili ma la più recente ha circa un anno e mezzo ed è la prima, sempre abbastanza grande, sulla sx della foto. Curiosità mia ora: perchè?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ciao giospebg! La più vecchia ha quasi 4 anni ed e quella più grande in fondo alla foto. Le altre variabili ma la più recente ha circa un anno e mezzo ed è la prima, sempre abbastanza grande, sulla sx della foto. Curiosità mia ora: perchè?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le radici così sviluppate mi davano un'idea di pianta matura, e in effetti lo è. .. tutto li! ;)
 

pollicehulk@

Giardinauta
io l'idea del vasone la userei solo per la pianta madre:D:eek: scherzo
ma voi mangiate con quella foresta sul tavolo?:D
PS: avercene di finestroni così....:squint:
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!!

Pat,Ecco le foto della mia piccolina, risalgono a una settimana fa ma adesso la foglietta nuova è già molto cresciuta....la piantina per il momento sta ampliando l'apparato radicale, colpa mia che l'ho messa in un vasetto troppo grande, ma era l'unica soluzione per farci stare quella radiciona lunga che aveva!
Spero il prossimo anno di vedere dei bei fiorelloni:ciglione:
baci:Saluto:

IMG_4996.jpg
 

robylobi

Aspirante Giardinauta
Ciao Patty! Scusa il ritardo: eccoti la foto della tua piccolina nella sua nuova casetta.. grazie ancora!! :love_4:
P.S. le foglie stanno meglio dopo un bel bagnetto alle radici :)
IMG_20140918_080300.jpg
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Oggi proviamo l'annaffiatura al secchio di solito uso il lavello ma mi si cappottano sempre e devo raccogliere il Bark ovunque
0a097a1ed687d0f66bfc20baeed0b387.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
con una leggera pressione la foglia si dovrebbe aprire da sola... mi è capitato qualche volta (credevo che la mia phal stesse facendo i fagiolini :) ) ...
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
ho appena visto le foto delle tue phal! congratulazioni stupende davvero!! mai viste delle creature così belle e soprattutto grandi!!!
 

Bouboule

Giardinauta
Mi sono appena letta quasi tutte e 22 le pagine sulla tua phal gigante… sono sconvolta dalla sua bellezza e rigoglio perpetuo! E dalla bellissima luce che c'è in casa tua! Complimenti davvero, anche se dici di non averne così tanto.. Io anche ho una sala molto luminosa in cui c'è sole da mattina a sera, ma sulle orchidee non ha questo effetto miracoloso purtroppo.. Sono davvero senza parole… :eek:
Volevo chiederti una cosa, ho visto che quando hai svasato la mitica phal le hai messo della cannella sulle radici, non ho capito il motivo però!
 
Alto