• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli/problemi mie phalaenopsis

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci vorrebbe qualche foto in più della pianta e delle foglie, non vedo l'apice e non capisco bene come sta

nel vaso si vedono alcune radici marce
è difficile che il problema si sia manifestato da un momento all'altro, salvo nel caso di infezione batteria, ma se fosse così sarebbe senza foglie

per cui son più propensa a pensare possa essere un lento annegamento prolungato
 

FRANCY ITALY

Aspirante Giardinauta
ah ecco quindi è stata data troppa acqua.. le radici infatti mi sembravano troppo verdi, troppo pregne.. quindi adesso cosa fare? non nebulizzare e non dare acqua per un paio di settimane può andare bene?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, radici marce.. Ora devi svasare, togliere tutto il marcio, mettere della cannella sui tagli e rinvasare... Non bagnare per una decina di giorni :)
 

FRANCY ITALY

Aspirante Giardinauta
ci vorrebbe qualche foto in più della pianta e delle foglie, non vedo l'apice e non capisco bene come sta

nel vaso si vedono alcune radici marce
è difficile che il problema si sia manifestato da un momento all'altro, salvo nel caso di infezione batteria, ma se fosse così sarebbe senza foglie

per cui son più propensa a pensare possa essere un lento annegamento prolungato

premetto che la pianta non è ancora stata rinvasata ma lo farò io al più presto..in questa settimana la pianta non è stata nè nebulizzata nè tantomeno bagnata.. e mi dicono che le foglie sono più dure..

lo stato delle foglie è questo (vedo una parte marrone, cosa significa?): IMG-20121116-00225.jpg IMG-20121116-00221.jpg

grazie a tutti
 

FRANCY ITALY

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, domani devo comprare l'occorrente per rinvasare una phalaenopsis.. l'unica cosa che ho visto è un misto di bark (di pino) con torba.. va bene? al massimo seleziono e uso solo il bark? grazie in anticipo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prendi piuttosto la corteccia da pacciamatura, scegli la migliore e scarti i pezzi di legno
spendi meno e ti fai la scorta per i prossimi 3 anni :)

quella mista a torba a volte ha pochissima corteccia
 

FRANCY ITALY

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti amici,
mi trovo a rinvasare una phalaenopsis che era un pò conciatella..
ho tagliato le radici marce ed ora la situazione è questa, vi sembra tragica?? (scusate la pantofola nelle foto :lol:)

se mi dite che va tutto più o meno bene, vorrei chiedervi va bene disinfettare il vaso in cui la riporrò con l'alcool rosa? grazie :froggie_r


 

miki00

Giardinauta Senior
la situazione non è così tragica. per l'alcol rosa non l'ho mai usato, ma mi hanno consigliato di usarlo e poi lavare bene il vaso. aspetta comunque altri pareri
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, l'alco puoi usarlo, basta che poi sciacqui e lasci asciugare..
Una radice mi sembra marcia nella parte iniziale, in questo caso io la taglierei... Però vedi tu se é molliccia o solo marrone :)
 

FRANCY ITALY

Aspirante Giardinauta
scusate ma non è finita :muro:

la mia mini mini phal è più di là che di qua.. la situazione è questa prima e dopo il taglio.. non c'era da salvare nulla!!! e adesso??? come mi comporto? :cry:


 

Lucasinter

Giardinauta Senior
A questo punto taglierei la parte inferiore di colletto, quella marrone con i monconi di radici e metterei in sfagnoterapia... Però aspetta altri pareri perché significherebbe tenerla praticamente in incubatrice, quindi se qualcuno ha un altro metodo ti consiglio quello... :)
 

FRANCY ITALY

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, avrei una domanda.. uno stelo da quando nasce a quando poi effettivamente fiorisce, quanto ci mette? sono veramente lenti vero? non ci ho mai fatto caso ma ricordo tempi luuunghi
 

FRANCY ITALY

Aspirante Giardinauta
^ grazie Luca che mi rispondi sempre :flower:

dunque oggi ho un nuovo problema, spero non sia nulla di che perchè già mi sta prendendo la tristezza.. due delle mie phal che stanno facendo i fiori sembrano indubbiamente "mangiucchiate".. me ne sono accorta dai bordi dei fiori e dopo anche nei bordi di alcune foglie.. che cos'è????? è grave? devo fare qualcosa? :cry:

IMG-20121218-01346.jpg IMG-20121218-01343.jpg IMG-20121218-01344.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
..... Non saprei, potrebbe essere un parassita, ma non ti so dire quale :(
In ogni caso tienili sotto controllo e vedi se aumentano :)
Per caso vedi qualche animaletto in giro??
 
Alto