• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio stagione e primo problema??

mariulin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e ben ritrovati..

Come da titolo, è appena iniziata la mia stagione da "giardiniere" e già mi si presenta un problema. O almeno credo sia un problema di "erbacce", ma sono qui a chiedere lumi..

Fino ad adesso, quello che ho fatto nel mio prato è stato qualche taglio, la concimazione e ho passato l'antigerminello. Il problema è che il prato ha delle chiazze di erba più chiara. Quest'erba prima di tagliarla si presenta con delle foglioline bianche sulla punta. Altra info che posso darvi è che principalmente sono nella zona di prato che resta più in ombra durante la giornata...

Nei link qui sotto ci sono alcune foto di come si presenta:
https://www.dropbox.com/s/vlhjqrc5lxdope5/2015-04APR(000).JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/g3fzo1tvy7puxej/2015-04APR(001).JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ttmpyp1c9iai1l5/2015-04APR(002).JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/a92y57e0wfuwpe9/2015-04APR(003).JPG?dl=0

Secondo voi sono erbacce da debellare con il diserbo? Foglia larga o foglia stretta? Se così fosse, una volta morte mi rimarrebbero dei buchi tanto grandi? Ovviamente non posso traseminare, in quanto come detto in precedenza ho dato l'antigerminello..

Grazie a tutti..
Mario
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' un'infestante autctona che si chiama poa annua, con l'aumentare delle temperature dovrebbe scomparire per poi rinascere dal prossimo autunno, sarà quindi utile intervenire con l'antigerminante allo scopo di ridurre le future nascite. Esistono dei prodotti in grado di contenerla in post-emergenca ma non sono di facile reperibilità, richiedono applicazioni in determinati periodi dell'anno, possono danneggiare l'erba esistente, costano e non sono registrati in Italia per uso su prati domestici. Sul forum abbiamo parlato diverse volte di poa annua, spulcia qui.

cigolo
 

mariulin

Aspirante Giardinauta
Quindi al momento non gli faccio niente dici? Vado di antigerminello ogni due mesi..
Ma rimarranno sempre ste zone di erba più chiare anche durante l'estate secondo te?

Mario
 

Gigio00

Giardinauta
E' un'infestante autctona che si chiama poa annua, con l'aumentare delle temperature dovrebbe scomparire per poi rinascere dal prossimo autunno, sarà quindi utile intervenire con l'antigerminante allo scopo di ridurre le future nascite. Esistono dei prodotti in grado di contenerla in post-emergenca ma non sono di facile reperibilità, richiedono applicazioni in determinati periodi dell'anno, possono danneggiare l'erba esistente, costano e non sono registrati in Italia per uso su prati domestici. Sul forum abbiamo parlato diverse volte di poa annua, spulcia qui.

cigolo

Cigolo .. io chiamerei la sezione non più prato ma poa annua ahahahhahah :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi al momento non gli faccio niente dici? Vado di antigerminello ogni due mesi..
contro la annua antigerminello verso fine settembre e dopo un paio di mesi (ricorda comunue che non è infallibile, qualche pianta può sempre farla franca)
Ma rimarranno sempre ste zone di erba più chiare anche durante l'estate secondo te?
se come sembra è tutta poa annua ragionevolmente scompariranno
Cigolo .. io chiamerei la sezione non più prato ma poa annua ahahahhahah :D
è una disgrazia .. chi inventerà un selettivo rapido ed efficace come i foglia larga diventerà milionario :)

cigolo
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Entro in gioco. Il mio loietto non ha mai avuto nessuna infestante perche' quelle che entrano sono debellate a mano....quest'anno la poa annua mi sta dando noia perche' nelle zone scoperte dal fusarium ha iniziato ad incidere e mi sembra sempre piu' pesantemente. L'autunno scorso non ho dato l'antigerminello quindi ora sono un po' in difficolta' perche' ogni giorno a mano ne estirpo a decine e quando mi giro sembra che siano spuntati altri fiori....
si potrebbe dare l'antigerminillo anche in primavera?
questa domanda mi servira' per il prossimo anno perche' ora ho traseminato .grazie Sara
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La poa annua nasce quasi tutta in autunno e solo una piccola parte a fine inverno/inizio primavera ... l'ideale sarebbe coprirsi con l'antigerminante da fine settembre/inizio ottobre a fine marzo/inizio aprile .... ragionevolmente parlando dalle due parti un trattamento a fine settembre, uno a fine novembre e uno verso metà febbraio dovrebbero garantirti una buona copertura (ricorda comunque che l'antigerminello non è infallibile contro la poa annua ma unito ad un manto fitto e un'erba non tagliata troppo bassa dovrebbe garantire un buon contenimento dell'infestante)

cigolo

PS:ricordo che l'antigerminante è innocuo solo su prati in salute.
 

mariulin

Aspirante Giardinauta
Ma se gli do una passata con il Greenex può servire a qualcosa? Al momento di altre "erbacce" non ne ho nel prato a parte la Poa Annua
 
Alto