• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti esposti al vento

scipulosa

Maestro Giardinauta
la mia terrazza è in realtà un piccolo lastricato solare (si dice così?), cioè si trova sul tetto del palazzo, a metà di uno dei 2 spioventi del tetto. è piccolina, circa 5,5x3,5 metri, e ai lati corti è delimitata da muri alti un paio di metri che danno sui tetti circostanti. i lati corti, invece, sono costituiti da un muretto alto circa 70-80 cm che dà sulla parte in salita dello spiovente, e dall'altro lato da un parapetto in muratura alto circa 1.20 m. il problema sono i miei 3 gatti, che avrebbero voglia di lanciarsi in pazze esplorazioni sui tetti circostanti, con grande ansia del marito che teme che precipitino sulla strada o si perdano facendo il giro del quartiere di tetto in tetto. avrei quindi pensato di mettere una rete sui lati lunghi, per impedire ai gatti di balzare sui tetti, e vorrei, già che ci sono, farci crescere dei rampicanti. dovge c'è il muretto basso, circa a metà della lunghezza c'è la canna fumaria, quindi la rete avrebbe un suppurto a metà; dall'altro lato non c'è nulla, ma essendo già altino il parapetto pensavo di far salire la rete solo di un 50-60 cm, giusto una misura anti-gatto. dite che possono resistere dei rampicanti così esposti al vento, che a dire la verità solitamente non è frequente nè violento, ma non si sa mai? oppure è un azzardo e mi devo rassegnare a sistemare la rete per i gatti e non farci crescere sopra nulla, perchè sicuramente i rami si spezzerebbero? mi rendo conto che la mia spiegazione è stata a dir poco confusa, ma spero che abbiate capito a sufficienza quale sia il problema....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
la mia terrazza è in realtà un piccolo lastricato solare (si dice così?), cioè si trova sul tetto del palazzo, a metà di uno dei 2 spioventi del tetto. è piccolina, circa 5,5x3,5 metri, e ai lati corti è delimitata da muri alti un paio di metri che danno sui tetti circostanti. i lati corti, invece, sono costituiti da un muretto alto circa 70-80 cm che dà sulla parte in salita dello spiovente, e dall'altro lato da un parapetto in muratura alto circa 1.20 m. il problema sono i miei 3 gatti, che avrebbero voglia di lanciarsi in pazze esplorazioni sui tetti circostanti, con grande ansia del marito che teme che precipitino sulla strada o si perdano facendo il giro del quartiere di tetto in tetto. avrei quindi pensato di mettere una rete sui lati lunghi, per impedire ai gatti di balzare sui tetti, e vorrei, già che ci sono, farci crescere dei rampicanti. dovge c'è il muretto basso, circa a metà della lunghezza c'è la canna fumaria, quindi la rete avrebbe un suppurto a metà; dall'altro lato non c'è nulla, ma essendo già altino il parapetto pensavo di far salire la rete solo di un 50-60 cm, giusto una misura anti-gatto. dite che possono resistere dei rampicanti così esposti al vento, che a dire la verità solitamente non è frequente nè violento, ma non si sa mai? oppure è un azzardo e mi devo rassegnare a sistemare la rete per i gatti e non farci crescere sopra nulla, perchè sicuramente i rami si spezzerebbero? mi rendo conto che la mia spiegazione è stata a dir poco confusa, ma spero che abbiate capito a sufficienza quale sia il problema....
Settimana scorsa siamo stati al vivaio ROSE BARNI a Pistoia e ad una mia amica che aveva il problema di un terrazzo esposto al vento hanno consigliato delle loro rose rampicanti che, a sentire loro, non ne risentono.
Ora le ha ordinate poi ti saprò dire. Ciao
 

-DAN-

Giardinauta Senior
penso che il caprifoglio, rampicante rustica, si possa trovare benissimo. ma anche il gelsomino, il glicine, colorati e profumati...
...non penso ci siano molti problemi di vento lì a padova...
 

daria

Master Florello
Uh il vento!! ne so qualcosa, il mio attico è esposto ai quattro venti e anche qualcuno in più...
Ti dirò ho qualche dubbio per i glicini, io ne ho due in vaso e stentano parecchio a crescere, qualche volta ho l'impressione che il continuo sbattachiamento ne macini le giovani tenere foglie, ma potrei sbagliare io aspetto fiduciosa che partano alla grande e che invadano il più possibile, come da programma ...vedarem! ti sconsiglio la passiflora che ho salvato da morte certa solo spostandola in un angolo più riparato, l plumbago non ha nemmeno visto il mese successivo all'impianto, da me crescono bene i rinco la vite canadese, le edere...la bouga:fifone2: incrocio le dita mi auguro superi l'inverno...dovrebbe non è un inverno freddo.
Tieni conto, però che questi ultimi rampicanti sono negli angolini più riparati del terrazzo.:) :)
:Saluto:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
per ora ho 2 piccole clematis e un gelsomino officinale, ma sono arrampicati al muro e quindi non vengono sbattacchiati; non so come staranno una volta esposti all'aria davantoi e dietro, ma forse se riesco a fissare bene la rete non si muovgerà più di tanto, no? poi quest'anno credo che mi limiterò a rampicanti annuali, come ipomee e nasturzi, così vedrò cosa succede...
 
Alto