• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli piante per un giardino sotto la pineta

marxpix

Aspirante Giardinauta
Salve, per un giardino immerso in una pineta che piante consigliate? è una casa di villeggiatura nel sud Italia, quindi preferibilmente dovrebbero fiorire in estate.
In allegato una foto scattata alle ore 13.
Grazie
 

Allegati

  • IMG-20220614-WA0028.jpg
    IMG-20220614-WA0028.jpg
    409,8 KB · Visite: 19

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sotto ai pini, con gli aghi, la resina e la scarsa luce, nasce poco o nulla.
Anche la semplice erba fatica.

Ste
 

amarilli

Aspirante Giardinauta
Salve, per un giardino immerso in una pineta che piante consigliate? è una casa di villeggiatura nel sud Italia, quindi preferibilmente dovrebbero fiorire in estate.
In allegato una foto scattata alle ore 13.
Grazie
Scusami il giardino che mi mostri in foto è un esempio per farmi capire cosa intendi per giardino sotto i pini ? Perchè sembra un parco pubblico ,io ho curato il giardino sotto i pini di una signora staniera per 5 anni ,fino a che non ha venduto la proprietà ,occorre piante del sottobosco (macchia mediterranea ) ed occorre pensarci in autunno se vuoi dipende che necessità ne hai ,io sono a tua disposizione
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me non sembra un parco pubblico.. hai mai visto un parco pubblico così ripulito? senza panchine?

sotto i pini ho anche io qualche perplessità, la caccia alle varietà che resistono sarà interessante

Scusami il giardino che mi mostri in foto è un esempio per farmi capire cosa intendi per giardino sotto i pini ? Perchè sembra un parco pubblico ,io ho curato il giardino sotto i pini di una signora staniera per 5 anni ,fino a che non ha venduto la proprietà ,occorre piante del sottobosco (macchia mediterranea ) ed occorre pensarci in autunno se vuoi dipende che necessità ne hai ,io sono a tua disposizione

mi pare abbia già detto le necessità, piante a fioritura estiva
hai qualche suggerimento? visto che lo hai già fatto, sarai subissato dalle mie domande, ho un sacco di perplessità su cosa mettere sotto il mio cedro atlantica glauca (credo si chiami)

per ora ho messo 3 cosine a caso, anche se essendo singolo ha meno problematiche di un giardino completamente ombreggiato da pini come invece è quello di @marxpix
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anch'io sarei interessata a capire quali piante riescano a farcela con la competizione radicale dovuta a queste conifere.
Se si osserva bene la foto qualche altro arbusto c'è, ma ben distanziato dai pini, nelle piccole bordure circolari, forse una palma e altre piante a foglia lunga stretta. Comunque le siepi ci sono (pitosforo?).
@marxpix, hai considerato l'alternativa di gruppi di vasi, per contenere le piante, invece che piantumarle in piena terra?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anch'io sarei interessata a capire quali piante riescano a farcela con la competizione radicale dovuta a queste conifere.
Se si osserva bene la foto qualche altro arbusto c'è, ma ben distanziato dai pini, nelle piccole bordure circolari, forse una palma e altre piante a foglia lunga stretta. Comunque le siepi ci sono (pitosforo?).
@marxpix, hai considerato l'alternativa di gruppi di vasi, per contenere le piante, invece che piantumarle in piena terra?

dice che si tratta di casa vacanze... essenze in vaso che non necessitano di troppa manutenzione... e vasi molto grandi..?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sì, pensavo a questo, come alternativa, perché temo che sotto la pineta ben poco possa riuscire a fiorire.
Nemmeno mi ci metto a consigliare delle piante fiorite che possano resistere in Calabria, all'ombra, in piena estate e magari all'asciutto. Non è nelle mie capacità.
 

marxpix

Aspirante Giardinauta
è una casa, non è un parco.
Il mio vivaista mi ha consigliato le ortensie. dite che ci si può provare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le ortensie hanno bisogno di umidità.
Soffrono molto per la mancanza di acqua.
Da noi si trovano molto spesso vicino alle pinete ma posizionate sul bordo, dove "l'effetto degli aghi di pino" è minimo.
Dalle mie parti le pinete sono molte ed, al loro limitare, ci sono molte acidofile (azalee, rododendri, ortensie). Tutto però cresce fuori dal "cono" dei pini. Sotto non cresce nulla.

Nel tuo caso devi anche aggiungerci il problema legato al caldo ed alla siccità. Spesso le acidofile amano l'acqua.

Ste
 

amarilli

Aspirante Giardinauta
Salve, per un giardino immerso in una pineta che piante consigliate? è una casa di villeggiatura nel sud Italia, quindi preferibilmente dovrebbero fiorire in estate.
In allegato una foto scattata alle ore 13.
Grazie
Non volevo dire che sembrava un parco pubblico senza le panchine ,volevo chiederti se era quello il tuo giardino sotto i pini,è uno spazio bellissimo e curato ma un po poco personalizzato ,mancano un gazebo una zona privè perchè anche sotto i pini alla sera c'è l'umidità ed intorno cespugli di lentisco (fot1) e corbezzolo (fot 2)
 

Allegati

  • lentisco-copertina-300x199.jpg
    lentisco-copertina-300x199.jpg
    25,6 KB · Visite: 8
  • 1200px-Arbutus_unedo_Corsica.jpg
    1200px-Arbutus_unedo_Corsica.jpg
    634 KB · Visite: 8
Alto