• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi consigli per alberelli da vaso in giardino

Greenlover

Aspirante Giardinauta
Consigli per alberelli da vaso in giardino

ciao a tutti,
ho 2 grandi vasi di circa 50 cm di diametro che fino a pochi giorni fa erano occupati da altrettante cycas, che ho dovuto togliere causa marciume radicale dovuto alle copiose piogge dell'ultimo anno.
Visto che non voglio incappare ancora nello stesso problema, sono alla ricerca di 2 piante/alberelli con le seguenti caratteristiche: resistenti al freddo, anche inteso del nord Italia, avidi di acqua (piove un giorno sì e l'altro pure!!!), preferibilmente sempreverdi, ma non strettamente necessario.
Il giardino è esposto a sud-ovest e prende abbastanza sole da metà mattina fino a metà pomeriggio.

Grazie in anticipo per le vs idee!
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
ciao a tutti,
ho 2 grandi vasi di circa 50 cm di diametro che fino a pochi giorni fa erano occupati da altrettante cycas, che ho dovuto togliere causa marciume radicale dovuto alle copiose piogge dell'ultimo anno.
Visto che non voglio incappare ancora nello stesso problema, sono alla ricerca di 2 piante/alberelli con le seguenti caratteristiche: resistenti al freddo, anche inteso del nord Italia, avidi di acqua (piove un giorno sì e l'altro pure!!!), preferibilmente sempreverdi, ma non strettamente necessario.
Il giardino è esposto a sud-ovest e prende abbastanza sole da metà mattina fino a metà pomeriggio.

Grazie in anticipo per le vs idee!
Tralasciando la cycas, in generale se una pianta muore a causa delle piogge invernali potrebbe non essere "colpa" della pianta ma del terriccio o del vaso che hai usato. Al nord bisogna fare tantissima attenzione al substrato che si usa e al drenaggio del vaso.
Quindi, domanda 1:
i vasi di che materiale sono? Quanti fori hanno sul fondo?
Domanda 2:
quanto sole prendono in estate? E' diretto? E per quante ore?
domanda 3: per forza alberelli o vanno bene anche degli arbusti?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Se passi a 'fotografie delle rose' ti convincerai che 2 belle rose fanno al caso tuo.
Non avrai problemi per il clima,ma per oidio e funghi vari ,per afidi e altri insetti sì ;
sono ,questi, problemi che dimenticherai appena fioriranno le tue rose:eek:k07:.
ciao :Saluto:
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Se passi a 'fotografie delle rose' ti convincerai che 2 belle rose fanno al caso tuo.
Non avrai problemi per il clima,ma per oidio e funghi vari ,per afidi e altri insetti sì ;
sono ,questi, problemi che dimenticherai appena fioriranno le tue rose:eek:k07:.
ciao :Saluto:

:lol::lol::lol: verissimo!!! è come avere dei cuccioli, ma che soddisfazione! Anche io ho pensato subito che "avidi di acqua" fosse rischioso...ora è piovuto ma non è detto che sarà sempre così..anzi in estate per le piante in vaso, almeno dalle mie parti, è una sofferenza! :(
 

Greenlover

Aspirante Giardinauta
Tralasciando la cycas, in generale se una pianta muore a causa delle piogge invernali potrebbe non essere "colpa" della pianta ma del terriccio o del vaso che hai usato. Al nord bisogna fare tantissima attenzione al substrato che si usa e al drenaggio del vaso.
Quindi, domanda 1:
i vasi di che materiale sono? Quanti fori hanno sul fondo?
Domanda 2:
quanto sole prendono in estate? E' diretto? E per quante ore?
domanda 3: per forza alberelli o vanno bene anche degli arbusti?

ciao,
ammetto che le cycas sono marcite per colpa mia, perchè mi sono accorto troppo tardi che il terriccio era pessimo, quindi non drenava bene...ma veniamo alle risposte:
1-vasi di plastica, quelli classici che trovi anche al supermercato. non saprei dirti quanti fori, credo 4 e cmq avevo posizionato ai tempi un fondo di argilla.
2-in estate prendono sole diretto da fine mattina circa fino a metà pomeriggio, quindi circa 4 ore. poi sempre molta luce anche se non diretta e mai in vera ombra fino al tramonto.
3-anche arbusti, tanto più che mi sono portato avanti ed ho piantato 2 nandine domestiche che il vivaista mi ha consigliato perchè resistentissime.
Concordi con questa scelta? Cosa ne pensi della nandina?
Grazie ancora!
 

Greenlover

Aspirante Giardinauta
Se passi a 'fotografie delle rose' ti convincerai che 2 belle rose fanno al caso tuo.
Non avrai problemi per il clima,ma per oidio e funghi vari ,per afidi e altri insetti sì ;
sono ,questi, problemi che dimenticherai appena fioriranno le tue rose:eek:k07:.
ciao :Saluto:
Ciao, purtroppo le rose non mi piacciono. Grazie cmq per il consiglio!
 
Alto