• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per giardino molto piccolo

sabry.s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come si vede dalle foto in allegato, ho un giardino molto piccolo.
Mi servirebbero dei consigli per valorizzarlo (tipo di piante, tipi di bordure, etc.).
Il giardino è esposto sempre al sole e tutti i miei tentativi per avere un prato sono stati vani.
La mia idea era di utilizzare piante perenni, piccoline visto il poco spazio, creando un'aiuola colorata.

Qualcuno mi può dare dei consigli :)

IMG-20130404-00002.jpg

IMG-20130404-00003.jpg

Grazie
Sabry
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao questo l'ho fatto per amici,in uno spazio veramente piccolo,il laghetto è lungo un metro e mezzo (basta un telo impermeabile,sabbia,tessuto non tessuto,rocce da un garden).
-- 1.jpg


-- 3.jpg



-- 4.jpg

se è sempre soleggiato lascerei perdere l'acero in foto(questo era un angolo molto fresco con sole solo al mattino)per tutto il resto meglio il sole,tra le rocce le piante se ne avvantaggiano rimanendo compatte senza allungarsi troppo indebolendosi.
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Bellissimo! Mi intrometto nel post per chiederti il nome delle piante utilizzate nell'aiuola... :confuso:
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Bellissimo! Mi intrometto nel post per chiederti il nome delle piante utilizzate nell'aiuola... :confuso:

Ciao il laghetto roccioso è stato fatto qualche anno fa quindi a livello di piante non ricordo i nomi precisi;in ogni caso tutte le piante piccoline fiorite sono erbacee perenni che si trovano facilmente presso i vivai (le presi quasi a caso in base al gusto del momento),vari sedum invece li avevo sul mio terrazzo e li ho inseriti lì;si vede poi un rododendro ed un acero palmato sullo sfondo che la proprietaria già aveva,ed ancora più lontano diverse conifere nane anch'esse prese nel vivaio.Inoltre quella specie di muschio ma che in realtà è una piantina strisciante che si abbarbica alle rocce umide,non saprei cosa sia,era un gran segreto della proprietaria di cui era gelosissima, me ne diede un pò in modo da poterla mettere in un piccolo bacino che ho sul balcone.Questa piantina ha ripreso alla grande e posterei volentieri un'immagine,ma quando tento di inserirle mi compare messaggio di errore per file troppo grande.C'è un modo per alleggerire le immagini?
Avrai capito che la parte vegetale della composizione,non è che io sia stato tanto a studiarla (da un punto di vista dei nomi e delle varietà),io sceglievo in base al colpo d'occhio sempre che fossero adatte alla situazione specifica(me lo diceva il vivaista).Del resto si può fare un laghetto del genere dalla Sicilia alle Alpi ogni volta scegliendo piante adatte al clima,sempre nell'ambito del giardino roccioso(mediterraneo o montano appunto).Io mi sono occupato di più della realizzazione tecnica e manuale del laghetto,scavando il buco,foderando il fondo con sabbia,pulendo tutti gli spuntoni(pietre aguzze o radici),stendendo un doppio strato di tessuto non tessuto(sopra e sotto il telo impermeabile),quindi nuovamente un nuovo strato di sabbia(2-3 cm) uno strato di ciotoli di fiume privi di punte o sceggie pericolose per il telo impermeabile.Questi ciotoli sono stati posati uno ad uno e bloccati con successiva saturazione di ghiaietto fino e sabbia,e tale fodera di ciotoli arriva fin dove è posizionato il livello massimo dell'acqua.Al di sopra sono state collocate le rocce calcaree,prese al garden ove nelle tasche di terra sono state piantumate erbacee perenni e sedum di vario assortimento.Una pompa da laghetto è nascosta tra i sassi ed un tubo(anchesso mimetizzato e ricoperto dai ciotoli) manda l'acqua all'inizio di una cascatella che serve anche a tenere l'acqua perfettamente limpida ed a dare l'impressione di un ruscello capitato lì per caso.Unico neo un ferocissimo cane lupo che terrorizza i pesci rossi che nel frattempo la signora ha collocato.

P.S. domani guardo se ho conservato l'elenco delle piante acquistate,se lo trovo te lo posto.
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Bellissimo il risultato ottenuto da Ennio
Del muschio non conosco il nome ... so però che un risultato simile in terreno ombroso ed acido si può provare ad ottenerlo con ortensia petiolaris come coprisuolo anzichè rampicante avendo cura di mantenerla contenuta e fitta a suon di cimature


Per Sabry: ma hai preferenze di stile o piante ?
Tipo di manutenzione che potrai dedicare?
Io comincerei a creare una quinta verde lungo la recinzione se già non esiste e da lì poi a decidere annuali e perenni da inserire...
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
- 1.jpg
- 2.jpg
- 3.jpg
grazie per gli apprezzamenti e le istruzioni che leggerò con la dovuta attenzione.Per ora ho riscattato poco fa delle immagini da cell.(che ha una definizione più bassa) e pare che le prende.Qui si vede quella piantina tappezzante in un micro laghetto ricavaro in una grossa ciotola(diametro circa 80 cm) sul mio balcone.Dietro del capelvenere,che quest'anno non si è seccato per il gelo(di solito muore ma poi in primavera rispunta dalle rocce).La pianticina strisciante invece è molto più rustica e non subisce danni dal gelo(sperimentato su questo balcone fino a -10° con neve).L'acqua è poca perchè i piccioni me ne bevono a litri.Una pompetta da acquario crea una cascatella che fermo in inverno per evitare che si blocchi quando ghiaccia l'acqua.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Peccato che le foto,così postate,non si vedano!!!ciao ciao
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Si ho notato ma ho già provveduto cambiando ed abbreviando i nomi delle immagini(quando sono troppo lunghi scarica solamente ma gli altri non le vedono).Grazie comunque,questa mattina leggerò le istruzioni.:)
 

sabry.s

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, complimenti per la tua realizzazione, avendo poco spazio a disposizione.
la mia intenzione era di fare una cosa molto più semplice, viste le mie capacità nel settore :D.
 

sabry.s

Aspirante Giardinauta
Non ho particolari preferenze, preferivo piante sempre verdi. Manutenzione minima :)
Lungo la recinzione era già presente la classica siepe.
 
Alto