• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tropicali in giardino

rowal

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti giardinauti
Abito in Sicilia ,sto allestendo un giardino in villeggiatura nella casa di mare ,volevo consigli per quali piante mettere all'esterno visto il clima quasi tropicale ,soprattutto nella località di mare che si affaccia al nord Africa .
Cycas ,palme,cose viste e riviste ,volevo qualcosa di alternativo ,da dare l'impressione WOW quando si entra in giardino ,il teereno è un mix di terra e sabbia ,ma provvederò di "aggiustarlo" con letame e terra
Qualche pianta bella tropicale?
Io ho intenzione di mettere di tropicale
-Musa balsimiaca
-Plumeria alba
-Jaracanda mimosifolia
-Solandra maxima
-Plumeria rubra
-Distictis buccinatoria
-Chorisia speciosa
-Mimosa pudica
-Acacia delbata
-Agave americana
-Agave americana striata
-Yucca gloriosa
-Yucca elephantipes
-Trichocerus sp
-Oleandro sp.
Queste sono le principali specie che ho ..
Altre? :):)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
personalmente ho una visione del proprio giardino un pò diversa dalla tua, per me il giardino deve essere fatto per il proprio "piacere" senza curarsi dell'opinione altrui, se poi piace anche agli altri, tanto meglio.
Riguardo a "palme,cose viste e riviste" dimmi se le palme che sono in questo album (solo una parte), sono "viste e riviste": http://www.flickr.com/photos/pietropuccio/sets/72157612525949126/
poi, senza offesa, le piante che elenchi, mi sembra che rientrino nella categoria, tranne la Plumeria alba, che dubito ci sia, forse ti riferisci alla varietà a fiore bianco della rubra.
Per qualche idea, forse può servire questo album non aggiornato da tempo: http://community.webshots.com/user/pietropuccio

Un ultimo consiglio, se posso permettermi, non avere fretta e tieni presente che le piante crescono...
 

Commelina

Master Florello
per la jacaranda ti posso invidiare?
Per alberi verdi ti puoi scatenare con ficus elastica, radermachera e anche philodendron monstera...... beato te :)

ovviamente quoto Pietro Puccio..... è lui l'esperto
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Ciao,
personalmente ho una visione del proprio giardino un pò diversa dalla tua, per me il giardino deve essere fatto per il proprio "piacere" senza curarsi dell'opinione altrui,
NOn mi sembra che abbia detto questo li sopra ..
Riguardo a "palme,cose viste e riviste" dimmi se le palme che sono in questo album (solo una parte), sono "viste e riviste": http://www.flickr.com/photos/pietropuccio/sets/72157612525949126/
Tu lo dovresti capire ,meglio di chiunque altro visto che sei vicino di casa ,come sono i giardini qui in Sicilia ,palme ,plumerie ovunque ;) ,sono bellissime quelle palme nel sito come anche quelle del genere Phoenix che si trovano facilmente nei giardini
poi, senza offesa, le piante che elenchi, mi sembra che rientrino nella categoria, tranne la Plumeria alba, che dubito ci sia, forse ti riferisci alla varietà a fiore bianco della rubra
Si è la varietà bianca della Rubra :).
Per qualche idea, forse può servire questo album non aggiornato da tempo: http://community.webshots.com/user/pietropuccio

Un ultimo consiglio, se posso permettermi, non avere fretta e tieni presente che le piante crescono...
NOn ho specificato ho disponibile circa 1500 metri quadri di terreno ...
Pietro tu che piante mi consigli ,oltre a queste sopra elencate?
 

rowal

Aspirante Giardinauta
per la jacaranda ti posso invidiare?
FAmmi ricordare ad autunno che ti invio i semi ,qui sono usate nelle strade ,anche se non diventano spettacolari come dovrebbero essere ,perchè vengono potate e soprattutto c'è profonda ignoranza su come curarle etc
Per alberi verdi ti puoi scatenare con ficus elastica, radermachera e anche philodendron monstera...... beato te :)

ovviamente quoto Pietro Puccio..... è lui l'esperto
Per il ficus elastica è molto diffuso ,soprattutto quello con le foglie più piccole ,è molto bello però il problema è il suo apparato radicale troppo esoso rendendolo meno adatto con i lavori che vorrei fare in giardino,la monstera come si comporta al sole?
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Se hai posto in piena terra semiombreggiato la brugmansia penso che resista ma la dracena si brucia facilmente,specie con il sole pomeridiano.:Saluto:
 

rowal

Aspirante Giardinauta
un bell'ananas o una passiflora? e poi fichi d'india, aloe, yucca e dracena draco!! :food:
I fichi d'india sono le prime cose che gli ho piantato lungo tutta la rete di confine (quelli con il frutto rosa) buonissimi ,la passiflora forse me la capita un utente del forum ,per l'ananas ho provato da vaie guide del forum di far radicare la pianta dal ciuffo ma muore sempre ..Bellisssima la Dracena ;)
Altre raga?
 

Green95

Fiorin Florello
I fichi d'india sono le prime cose che gli ho piantato lungo tutta la rete di confine (quelli con il frutto rosa) buonissimi ,la passiflora forse me la capita un utente del forum ,per l'ananas ho provato da vaie guide del forum di far radicare la pianta dal ciuffo ma muore sempre ..Bellisssima la Dracena ;)
Altre raga?
Il ciuffo devi farlo radicare ora che fa caldo,visto che è una tropicale :)
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Che mi dite della schefflera?
Il photos?Ho visto che qualcuno lo tiene in piena terra qua ed ha foglie di almeno 30cm di lunghezza
 
Alto