| 2Preferenze -
primo collaudo ascocenda in coccio Ciao
Eccomi qui di ritorno dalle vacanze natalizie.
Volevo informarvi sul primo collaudo del sistema di coltivazione di un'ascocenda in un'anfora di coccio.
Prima di partire per le vacanze mi hanno regalato un'anfora molto capiente in coccio, ho posizionato solo le radici nell'anfora ed ho messo l'anfora che non ha alcun foro sul fondo su di un vassoio colmo d'acqua.
Per capillarità il coccio ha assorbito l'acqua.
Ho lasciato l'ascocenda per 11 giorni in questa situazione, oggi al mio ritorno l'ho trovata in splendida forma, nessuna radice ha sofferto e al tatto erano lievemente umide.
Quindi questo sistema va benissimo per lasciare incustodita l'ascocenda per lunghi periodi, ora vediamo come andrà in coltivazione.
Un salutone a tutti voi -
Ciao Marealto, ottima la tua idea! Secondo te si può tenere sempre così o giusto il tempo di una vacanza? -
Bravo Roberto, tienici i formati mi raccomando che interessa moltissimo
questo tuo esperimento -
Ciao
Io proverò a coltivarla così perchè mi sembra che sia un ottimo sistema per tenere alta l'umidità senza nebulizzare continuamente e senza fare marcire le radici.
Vi dirò tra qualche mese come procede, poi metto una foto delle radici attuali così possiamo poi confrontarla con quelle future -
-
Bravo Mare!Preò vogliamo le foto! GIARDINIERE IN ERBA... -
Ecco le foto 
E queste le radici annaffiate questa mattina 
Sia le nuove radici che le vecchie sono rimaste idratate.
Come potete vedere sotto l'anfora c'è un sottovaso colmo d'acqua, che garantisce l'umidità all'interno, e dato che il coccio traspira non si sono creati marciumi.
E' mia intenzione annaffiare per immersione 1 volta a settimana e non eseguire altri interventi nel corso della settimana, ovviamente la terrò sotto osservazione e se fosse opportuno a metà settimana provvederò con una spruzzatina alle radici, ma non credo sia necessario. -
bella ... scusate, da cosa differisce dalle vandacee? -
A livello estetico è veramente carino!!Sono molto curiosa anche io di vedere come procederà nei prossimi mesi!!!
(ps:spero che il post passi inosservato a Marco...altrimenti non devo solo stare attenta,quando entro in camera sua,alla mia testa...ma pure a dove cammino!!!! ) -
alcol ha scritto:
bella ... scusate, da cosa differisce dalle vandacee? E' un ibrido tra una Vanda e un'Ascocentrum, praticamente il 99% degli ibridi che acqustiamo come vanda nei vari garden sono delle ascocende.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum | |