• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Vanda!

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao a tutti... dopo un lungo periodo di inattività torno con una bella novità.
Ho ricevuto un bellissimo regalo di Natale anticipato :D indovinate un po'? Una Vanda stupenda ed enorme :D
171120114763.jpg 171120114764.jpg 171120114766.jpg 171120114767.jpg
Ha tantissime radici libere, ed è alta più di un metro... ovviamente io non so come gestirla ma sono pronta ad offrirle le cure migliori. Posso appenderla vicino una porta finestra ma sono assolutamente inesperta su come gestire le annaffiature e le cure.
Ho visto che ha prodotto un nuovo getto. E' una cosa "comune" oppure è una piantina che potrebbe anche essere divisa?
La pianta in questione è questa
http://www.ebay.it/itm/Vanda-Orchid...en_Garten_Blumen_Pflanzen&hash=item2c60bded71
Secondo voi quando posso vedere i primi fiori? Quali accorgimenti devo usare per avere una bellissima fioritura e dare il meglio alla pianta? Grazie :)
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao!!! complimenti per la vandona!!!! O.O veramente bella!!! non sono un esperto però posso aiutarti per quel poco che so: vuole tanta umidità 80% circa sempre costante,se la si tiene a radici libere ha bisogno di molte annaffiature giornaliere d'estate e 2 o più volte a settimana d'inverno, le piace mangiare dunque bisogna concimarla ogni 10-15 giorni, di solito vuole temperature costantemente alte però mi sembra d'aver capito,vedendo le immagini del link,che la tua si tratta di coerulea dunque vuole temperature molto più fresche...a una cosa importante vuole tantissima LUCE e anche qualche ora di sole diretto(naturalmente durante le ore più fresche della giornata) per poter fiorire. ripeto non sono un esperto perciò aspetta conferme...a un'altra cosa io ti consigliere di cercare sul web la coltivazione della vanda/ascocenda in anfora di coccio, io la sto provando e per ora da esiti positivi ed è anche molto più gradevole esteticamente!!! ciao!!!

p.s esperti date conferme!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
WOW
è una bella piantona!!!!

allora.. provo ad andare con ordine

innanzi tutto complimenti a chi ti ha fatto il regalone :D

-tienila in posizione molto luminosa, possibilmente appiccicata al vetro
-evita il sole diretto nelle ore centrali, ti si brucerebbero le foglie, e non mi pare il caso di rovinare esteticamente una tale bellezza

trova un bel secchione dove poterla mettere per farle il bagno per una mezz'oretta, un paio di volte a settimana in questo periodo
una volta al mese metti anche del concime
in estate bagno tutti i giorni e mettila fuori appena le minime sono sopra i 15, in posizione luminosa e senza sole diretto nelle ore centrali

la piantina sarà staccabile più in là, ma io fossi in te la terrei per un po', sai che bello avere una fioritura multipla!!??

:Saluto:
 
Alto