• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una " casetta " per la Vanda

Y

Yukiko

Guest
Nel giro di tre mesi da una Orchi sono passata a 10 ,cosi come se niente fosse,e gia' li mi sto' preoccupando per il mio equilibrio mentale :D ,ma arrivare a costruire una " casetta " per la mia Vanda ,qui la cosa la vedo irrecuperabile!!!
Ho messo al lavoro mio marito ( con tanto di progetto!!! ) e tra sega elettrica,colla ,chiodi e altro abbiamo creato questa serretta:

Immagine991.jpg


Spero cosi' di riuscire ad incrementare maggiore umidita' alla Vanda e oltretutto e' anche carino come oggetto d'arredamento!
Avrei pensato anche di aggiungere una lampadina in modo da potergli dare anche piu' luce. Che lampadina posso usare?
Secondo voi tutto questo duro lavoro :martello2 puo' servire a qualcosa??

P.s questa e' la faccia di mio marito quando ha saputo che il venerdi' mattina avrebbe dovuto costruirlo cat:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao , è molto simpatica la casetta :froggie_r ingegnosa idea:slow: . Complimenti Yukiko:love_4: Cmq anche tuo marito è stato molto bravo:eek:k07: :hands13:
 

california

Florello Senior
ingegnosa!
io metterei qualche pahio alla base e qualche miniatura lungo i lati,e magari pure un impiantino di umidificazione..vista che hai fatto 30, fai 31:)
come lampade puoi usare i classici neon(da 6500/8000 gradi kelvin) oppure le hqi..che purtroppo non conosco e quindi chiedo a qualcuno più pratico di me di venire in tuo aiuto..
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Davvero geniale!:eek:k07:

Ma la Vanda è appesa con un filo dal soffitto?
Concordo pienamente con i suggerimanti di california, visto che ormai è costruito potrebbe ospitare anche altre orhi, magari miniature, sarebbe davvero uno spettacolo.
10 e lode a tuo marito Yukiko!! (almeno gli passa l'arrabbiatura :lol: )
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
:hands13: Grande Yukiko,mi piace assai!!!Se vuoi aggiungere un pò di luce artificiale,che d'inverno alla Vanda sarà graditissima,ti consiglio le lampade Envirolite.Da due giorni ne ho messa una nella mia serretta,l'ho acquistata in un vivaio qui a Bologna(la mia è una sottomarca,le originali le trovi in internet)e fa una luce intensa e adatta alla vita vegetale.Unico incoveniente il prezzo:ben 52 euro:eek: ma io coltivo in casa,ne avevo bisogno.....le originali costano un pò di più.Ti domandi se tutto questo lavoro servirà a qualcosa?Assolutamente si!!!!:) Ciaooo.......Daniel
 
Ultima modifica:
Y

Yukiko

Guest
california ha scritto:
ingegnosa!
io metterei qualche pahio alla base e qualche miniatura lungo i lati,e magari pure un impiantino di umidificazione..vista che hai fatto 30, fai 31:)

Ci stavo pensando anch'io di mettere un 'impianto per l'umidificazione,ma visto la mia poca esperienza mi sapreste consigliare?
Adesso in questi giorni studiero' anche l'impianto d'illuminazione,il mio problema pero' e' per quest'inverno ,avendo la stufa a legna non vorrei "seccasse " troppo l'aria e quindi non so ancora bene che posizione dargli.
Un' ultima domanda: con l'illuminazione artificiale che fotoperiodo devo dargli??
Thanx a tutti!!! :love_4:
 

california

Florello Senior
Yukiko ha scritto:
Ci stavo pensando anch'io di mettere un 'impianto per l'umidificazione,ma visto la mia poca esperienza mi sapreste consigliare?
Adesso in questi giorni studiero' anche l'impianto d'illuminazione,il mio problema pero' e' per quest'inverno ,avendo la stufa a legna non vorrei "seccasse " troppo l'aria e quindi non so ancora bene che posizione dargli.
Un' ultima domanda: con l'illuminazione artificiale che fotoperiodo devo dargli??
Thanx a tutti!!! :love_4:

non ti so consigliare per l'impianto ma posso dirti che proprio questo eviterà che l'aria si secchi durante l'inverno casalingo..
come fotoperiodo dalle 8 alle 10 ore..
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Tieni presente che la Vanda per vegetare ha bisogno di moltissima luce,adirittura gradisce valori attorno ai 35-50000(fino a arrivare a oltre i 70000 gradi Lux)é la pianta da noi più comunemente coltivata che ha maggiori esigenze in fatto di luminosità.L'optimum sarebbe poter accoppiare lampade che raggiungono i 3000 gradi K con un altra che tocca i 6000 K.Ma cio' comporta l'esborso di parecchi eurini che solo gli appassionati(dicasi maniaci come mè) riescono ad accettare.Quante ore al giorno?dipende dalla fonte di illuminazione....comunque dalle 10 alle 16 ore al giorno vanno bene.Spero di esserti stata utile,comunque sappi che su 4 Vanda che avevo una mi è morta mentre ora che ho aumentato l'intensità luminosa le altre 3 sembra stiano bene.Per mè comunque rimangono piante non tanto facili e a un principiante(come mè)non le consiglierei mai.Ciao....Daniel
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ricordo che quando ho letto questo valore ho avuto il tuo stesso pensiero,ma la fonte era di una persona che ritengo uno dei più esperti nel campo...un certo Giulio...ne ha parlato da poco nel suo sito,un bel articolo davvero.Ciao Claudio.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Eccomi!é nel blog di Farinelli nel suo forum sezione tech nell'articolo "illuminazione artificiale" del 22/09 ciao
 

Bia

Giardinauta Senior
Ah, Yukiko, non so come esprimerti i miei complimenti, la tua Vanda ha una casetta veramente splendida. Permettimi i complimenti anche per il lavoro di tuo marito....

Credo che la tua Vanda vivrà benissimo nella nuova dimora, ma, come dice California, :slow: perchè non accompagnarla a qualche altro esemplare???? :) :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07: Giusto tanto per non farla sentire sola.... :ciglione: :ciglione:
 

cochy

Giardinauta Senior
Complimenti Yukiko hai progettato una bellissima casetta ed è veramente un bell'oggetto d'arredamento!
Per quanto riguarda la luce 16 ore corrispondono alla lucw solare nel periodo estivo, quello chee mi lascia qualche dubbio è il neon che come scopo ha principalmente qllo di riscaldare xkè temo che la frequenza della luce emessa non sia quella utile per la piante x far scattare la fotosintesi, inoltre non è una luce continua ma ad intermittenza.....o parlate di neon particolari?
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Da quello che ho capito 16 ore sono riferite all'uso di sistemi che non raggiungono una densità ottimale di luce,siano neon,alogenuri ecc.Periodi inferiori se vengono utilizzate lampade che per le loro caratteristiche aiutano la fotosintesi,quelle a luce bianca e in parte(meno)la rossa,in pratica quelle suggerite nell'articolo segnalato sopra.
 
Y

Yukiko

Guest
Grazie a tutti per le dritte :eek:k07: !!!
Per quanto riguarda "la compagnia" ,non ci avevo pensato e la trovo un' ottima idea.
L'altro giorno al mercato avevo visto una Phal in miniatura bellissima e non l'ho presa (non mi sembrava il caso!!!! :D ) , adesso mi mangio le mani!!!! :martello:
In questo momento ci sono 22 gradi e l'82 % di umidita' ,ma quando la nebulizzo l'umidita' sale !!! ( spero l'igrometro funzioni :ciglione: )
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Io già te la immagino modulare, nel senso che puoi aggingerne vari componenti. Complimenti perchè fa anche arredamento. Adesso devi cercare di creare all'interno quel micro clima adatto. Le wanda anno bisogno oltre che di calore anche di abbondanza d'acqua, ti converebbe anche nel fondo farci una base a tenuta stagna, vi sono vari esempi nei vari siti su come ricreare quel micro clima adatto. ciao Alberto
 
Alto