• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un laghetto/vasca

Didina7

Aspirante Giardinauta
Salve, non sono molto ferrata sull’argomento (bazzico di più nella sezione orchidee, quando posso) e chiedo un vostro gentile consiglio per poter riallestire la mia vasca esterna( in un futuro vorrei rimettere dei pesci)
Sin da quando ho memoria ha sempre avuto 4/5 vasi di papiri al centro, ma da quando non c’è più mio papà non sono più riuscita a gestirli, in particolar modo nella parte subacquea e questo ha portato tragicamente alla perdita anche dei pesci rossi.
Adesso ho appena rimesso l’acqua, dopo che è rimasta svuotata per tutti i mesi estivi.
È di circa mille litri con una profondità di circa 65 cm e mi farebbe piacere mettere al massimo due ninfee.
Il proprietario di un vivaio specializzato in giardini acquatici di zona, però mi ha anche consigliato di aggiungere delle ossigenanti e delle palustri forse( ero al telefono e non ho sentito bene)
Il mio obiettivo è quanto più vicino al minimalismo e all’auto mantenimento della vasca possibile, dati i precedenti XD eccetto rabboccare l’acqua quando necessario.
Ho il terrore di ritrovarmi in una situazione simile a quella di prima, perciò vorrei mettere il minimo indispensabile.
Aspetto di leggere vostri suggerimenti dato che ancora non ho preso nulla, ma sotto suggerimento del vivaista ho messo l’acqua appena possibile per iniziare il ciclo dell’ azoto, anche se senza piante non so fino a che punto…
Grazie in anticipo
23ee9b07e01aabd4319da23dc8141f6e.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
Se vuoi creare un ecosistema le ossigenanti sono indispensabili.
Non eccedere con le ninfee; una volta sviluppatesi , le foglie impediscono una corretta insolazione e morte delle ossigenanti e , conseguentemente, moria (per asfissia) dei pesci.
La mia è simile ed autosufficiente (basta rabboccare); pesci e rane (arrivano da sole) si nutrono di microorganismi e larve di zanzare.
Se stessi più vicina, sarei ben lieto di regalarti il materiale di partenza.
Non temere, non è un grosso impegno; la mia ce l'ho da 12 anni e i pesci si riproducono da soli.
Mi rendo conto di averla solo ora...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Didina7

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, cercherò di mettere le piante ben distanti tra loro. Di ninfee, come dicevo al massimo ne vorrei prendere solo una/due max, magari di quelle medie, così non crescono tanto e tenere tutto nei loro vasi così da non dargli troppa libertà se è possibile.
Come ossigenante non troppo invasiva e mi consigliavano la cerotofillo demersum… ?
Per la qualità dell’acqua, considerando che non credo metterò un filtro, potrebbe aiutare adesso un booster microbiotico di batteri utili al ciclo dell’ azoto secondo voi? Purtroppo le piante potrò andarle a prendere solo sabato prossimo.

danielep

Florello Senior
Ottimo il ceratofillo d. (la pianta che ho anch'io); si moltiplica allegramente per divisione e non serve substrato.
Non serve filtro né booster; immetti si pesci per ultimi.

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao Didina7, se punti ad una cosa che si gestisca al 99% da sola punta al solo ceratophyllum, l’unica cosa che dovrai fare è ridurlo quando ti sembrerà troppo, ma per farlo basterà prenderlo con le mani e gettarlo, niente vasi, niente terra, niente concime e niente rinvasi.
Io ho un vascone abbandonato a se stesso zeppo di najas (similare al ceratophyllum), ed oltre a rabboccare l’acqua quando scende troppo non faccio.
Ovviamente con queste piante non avrai fioriture di cui godere perciò valuta bene ciò a cui vuoi puntare.
In merito al boost di batteri lascia stare, si creano da sé anche in assenza di filtro e piante (quest’ultime però essenziali per l’equilibrio della vasca).
Fondamentale poi sarà anche la scelta dei pesci, i rossi, omeomorfi o eteromorfi che siano, sporcano molto e si riproducono in quantità perciò sarà da tener conto che nel giro di un paio d’anni dovrai trovar casa a molti di loro; in alternativa valuta specie come i medaka che anche se prolifici consentono di tenerne molti di più in 1000 litri.

danielep

Florello Senior
Ciao Didina7, se punti ad una cosa che si gestisca al 99% da sola punta al solo ceratophyllum, l’unica cosa che dovrai fare è ridurlo quando ti sembrerà troppo, ma per farlo basterà prenderlo con le mani e gettarlo, niente vasi, niente terra, niente concime e niente rinvasi.
Io ho un vascone abbandonato a se stesso zeppo di najas (similare al ceratophyllum), ed oltre a rabboccare l’acqua quando scende troppo non faccio.
Ovviamente con queste piante non avrai fioriture di cui godere perciò valuta bene ciò a cui vuoi puntare.
In merito al boost di batteri lascia stare, si creano da sé anche in assenza di filtro e piante (quest’ultime però essenziali per l’equilibrio della vasca).
Fondamentale poi sarà anche la scelta dei pesci, i rossi, omeomorfi o eteromorfi che siano, sporcano molto e si riproducono in quantità perciò sarà da tener conto che nel giro di un paio d’anni dovrai trovar casa a molti di loro; in alternativa valuta specie come i medaka che anche se prolifici consentono di tenerne molti di più in 1000 litri.
Confermo la necessità di piante ossigenanti ( servono anche da rifugio e nutrimento per chioccioline e per microorganismi di cui si cibano i pesci ( loro li vedono!-).
Quanto ai pesci... Ne ho comperati e rilasciati in passato e, salvo morie dovute ad ombreggiatura di ninfee su ossigenanti e parziale prelievo da parte del gatto, non saprei dirti che pesci rossi fossero.

Ultima modifica:

Didina7

Aspirante Giardinauta
ba746605bd6f4abc02eec343a80b574a.jpg

Aggiornamento
Tra ieri e oggi mi sono messa finalmente al lavoro , con l’acquisto e messa a dimora delle piante.

1 ninfea Wanvisa. Mi ha rapita il suo colore pesca acceso sin da subito;
1 pontederia cordata (quella classica violetta);
1 iris Roy’s repeater( ibrido di Iris pseudacorus, chrysographes e versicolor);
1 vallisneria (in vaso). Sta già facendo delle piccolissime colonne di bollicine che risalgono in superficie;
Più dei rametti di utricularia, regalati dal vivaista. Per il momento, nella vasca senza pesciolini sarà utile per mangiare le larve di zanzare, però rivaluterò la sua presenza in futuro con i medaka in azione e se sarà veramente invasiva come dicono…addio;
Vorrei provare a mettere anche dei limnodium;
Già ho visto varie libellule oggi avvicinarsi alla vasca.
Sarà una mia suggestione, ma rispetto a qualche giorno fa, quando non riuscivo a vedere più nulla talmente era torbida l’acqua, mi sembra già molto più limpida. Ieri ero riuscita a mettere solo la ninfea, la vallisneria e l’utricularia, perciò anche se non erano ancora tutte magari qualcosina l’avranno fatta nel frattempo.
La ninfea ha ancora due boccioli, mi chiedo se riusciranno a resistere, dato lo stress e la nuova casa. Lo spero, ma se non succede amen!
Che ne pensate?
Nel messaggio successivo metterò una foto di come dovrebbe diventare idealmente l’anno prossimo, con tutte le piante in fiore e rinvigorite e i medaka, fatta da una IA().

Ultima modifica:

Didina7

Aspirante Giardinauta
e31347b96aa8754d5da78fda4077f2d2.jpg

Non è perfetta, ma già mi da una vaga idea e speranza su come sarà l’anno prossimo

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
sarà bellissima, ma stai attenta alla pontederia, cresce moltissimo... l'iris io ho quello giallo, quindi non so come si comporti il tuo, ma attenzione anche a lui che è molto invasivo, e sono piante che fuoriescono anche dai vasi...

ti metto una foto del mio com'era quest'anno, praticamente mi ha invaso più di mezza vasca diametro 110, una parte di bulbi si sono espansi anche nel terreno circostante, e la mia tartaruga poverina fa basking in mezzo

Allegati

• 20260420_171616.jpg
    20260420_171616.jpg
    279,3 KB · Visite: 3
  • 20260420_171610.jpg
    20260420_171610.jpg
    262,3 KB · Visite: 3
Alto