• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per tenere lontano le zanzare? chi piu sa ne scriva!

Madre Natura

Giardinauta
consigli per tenere lontano zanzare? chi piu ne sa scriva! ora che l'estate è arrivata...arrivano anche nuvoloni di zanzare! comincio io: so che non sopportano l'odore della lavanda... :rolleyes: :tupitupi:
 

helen

Giardinauta Senior
si dice anche di tenere i gerani odorosi in balcone in modo da tenerle lontano,ma sull'efficacia nutro dei seri dubbi! oppure piantare un Canforo o una Catambra questi dovrebbero funzionare,ma non li ho mai sperimentati in quanto sono alberi che raggiungono notevoli dimensioni!
 

Madre Natura

Giardinauta
anche io avevo sentito in giro questa cosa sui gerani odorosi...non mi sembra di aver visto qualche risultato...come te ho anchora dubbi! :confuso:
c'era un alberello di color verde acqua che teneva lontano le zanzare..ma non mi ricordo il nome! :martello:
 

anna rita 62

Giardinauta
fino allo scorso anno in estate in camera da letto le zanzare mi mangiavano, quest'anno ho spostato la pianta di plectranthrus, o pianta dell'incenso sulla finestra in camera da letto e fin'ora nessuna zanzara, ma in compenso mi mangiano in salotto_cucina dove prima c'era tale pianta vicino alla finestra,:D
quindi, o faccio talee da mettere dove l'ho tolta o ne compro altre!!!!!!
morale secondo me questa funziona!!!!!
ciao
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io, quando abitavo dai miei, sul comodino tenevo una coppetta con dell' aceto.
Adesso non potrei, chè mio marito non lo sopporta proprio!!! :lol:
L' odore tiene lontani un po' TUTTI, :storto: ma devo dire che funzionava anche con le zanzare! :eek:k07:
Adesso, la coppetta con l' aceto è in camera delle pupe. :rolleyes:
 

Vagabonda

Florello Senior
uso un larvicida eco-biologico nei sottovasi e nei tombini, in casa uso antizanzare sempre eco-bio sulla pelle. Non ho grossi problemi. Ho visto che vendono le casette per i pipistrelli, per chi ha un giardino, bella idea mi sembra
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
ho la bat-box,2 spray di quelli attaccati alle prese,spruzzo uno spray per tenerle lontano dalle porte (non mi ricordo come si chiama ma è della vape),mi cospargo di autan o vape ed ho le zanzariere....ma se vi faccio vedere le mie gambe pensate che io sia stata in una giungla....
non ci posso far nulla ...le zanzare AMANO il mio sangue .....
 

bimba

Aspirante Giardinauta
uso la spina vape anti zanzara visto che le simpaticone massacrano mio marito (lasciando me in pace) :D
ma se esistono rimedi naturali...sarei più contenta della soluzione attualmente adoperata.

@antylope: proverò la coppetta con l'aceto, vediamo che succede :)
 

Madre Natura

Giardinauta
uso la spina vape anti zanzara visto che le simpaticone massacrano mio marito (lasciando me in pace) :D
ma se esistono rimedi naturali...sarei più contenta della soluzione attualmente adoperata.

@antylope: proverò la coppetta con l'aceto, vediamo che succede :)

anche io preferirei rimedi naturali invece di usare quelli chimici....non mi piace l'idea di chiudermi in casa a respirare tutte quelle sostanze dannose! :storto: esistono candele a base di citronella che tengono lontane le zanzare...:D
 

Madre Natura

Giardinauta
fino allo scorso anno in estate in camera da letto le zanzare mi mangiavano, quest'anno ho spostato la pianta di plectranthrus, o pianta dell'incenso sulla finestra in camera da letto e fin'ora nessuna zanzara, ma in compenso mi mangiano in salotto_cucina dove prima c'era tale pianta vicino alla finestra,:D
quindi, o faccio talee da mettere dove l'ho tolta o ne compro altre!!!!!!
morale secondo me questa funziona!!!!!
ciao


ti riferisci alla pianta chiamata comunemente plectra, con foglie verde e sfumature bianche che emanano un profumo particolare? l'anno scorso l'avevo sul balcone...ma non sapevo che le allontanava...corro subito a prenderla! :froggie_r
 

anna rita 62

Giardinauta
si si madre natura proprio lei, non so se sia un caso ma fin'ora nessun pizzico di zanzara in camera da letto, e ora che ci penso ne ho una anche vicino al gazebo,ecco perchè non mi pungono la sera quando sono fuori
ciao
 
M

mammagabry

Guest
Vengono bene in questo periodo le talee di pianta dell'incenso?
La mia comprata poco tempo fa sta facendo un saccco di getti nuovi!!!!
Tempo fa avevo sentito del basilico....
 

Vagabonda

Florello Senior
Vengono bene in questo periodo le talee di pianta dell'incenso?
La mia comprata poco tempo fa sta facendo un saccco di getti nuovi!!!!
davvero hai pianta di incenso?!?!? Me ne manderesti un getto? Io posso mandarti una carnivora o se vuoi mi sta prendendo un gettino nuovo di pianta di cannella, è piccolo piccolo perchè l'ho appena presa, ma sono riuscita a trovare un buon substrato e il getto figlio sta crescendo!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
..mai avuto problemi di zanzare con il mio esercito di piante carnivore!!!

Ne devi avere proprio tante, sono stato a Ravenna a settembre scorso e per laprima volta in vita mia ho dovuto usare uno di quegli spray per tenerle lontane!

P.S. Ne approfitto per sfatare un altro mito il basilico non tiene lontane le zanzare, l'estate scorsa avevo 96 piante che mi circondavano tutto il giardinetto ma passavano eccome se passavano, il problema di solito non è mio ma di mia figlia e di mia moglie sono il oro bersagli migliori a me al massimo qualche punzecchiatura distratta, ecco perché sono rimasto choccato a Ravenna!
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
ehm però non per contraddire dionea, ma...... le zanzare non sono attratte dalle piante, ma dal sangue. Sono solo i maschi che si nutrono di nettare, le femmine si nutrono di sangue. C'è poi da dire che le carnivore vivono in cm. di acqua nei sottovasi, quindi si depositano le larve. Io uso quindi un larvicida biologico, e funziona non ho larve nei sottovasi, ma le zanzare per la loro dieta cercano comunque gli esseri umani/animali
 

antylopenera

Apprendista Florello
....Oltretutto, so che le carnivore sono DA ESTERNO: a meno che non si riesca a creare un MURI, una volta entrate in casa,
le zanzare son libere di ABBEVERARSI!
....Dubbio: ma esistono carnivore da INTERNI?
....O tocca prendere un esercito di ADORABILI camaleonti? :)
 
Alto