• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 2 - Tutto da zero

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
........corpo di mille balene.....
........perbacco......
........oibo...........

questa volta l'ho combinata grossa grossa....:lol:

...attendiamo evoluzioni!!!!

america

Maestro Giardinauta
Ragazzi ho bisogno di un consiglio.

Il 09 febbraio ho passato il pendimentalin.
Poi appena si apriva la stagione, e prima del primo taglio stagionale in programma avevo messo il trattamento foglia larga e poi la concimazione con il super turf miniprill.

Fin qui tutto ok (credo) ma però oggi ho avuto la conferma che dal 09 al 24 marzo sarò in ferie :D :lingua:

Come gestico il tutto?
Pensavo il primo weekend di marzo trattamento foglia larga, dopo 3/4 gg taglio e poi al mio ritorno concimazione ed appena le temperature lo permettono trasemina.
Durante la mia assenza mio papà può eventualmente ce ne fosse bisogno tagliare. Altre operazioni meglio non rischiare :D
Che ne dite?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il trattamento foglia larga lo puoi fare quando vuoi, anche in questi giorni, viste le temperature. In questo modo il p.a avrà più tempo per debellare le malerbe. Prima di partire, fai un taglio e al ritorno trasemini e concime come da programma. Ricordati che il selettivo coviene darlo in presenza di luce.
Buon viaggio, scommetto che vai in America, se puoi porta a casa 1 kg di T1 creeping bentgrass per CigolofriulanoDOC...:fischio:

america

Maestro Giardinauta
Il trattamento foglia larga lo puoi fare quando vuoi, anche in questi giorni, viste le temperature. In questo modo il p.a avrà più tempo per debellare le malerbe. Prima di partire, fai un taglio e al ritorno trasemini e concime come da programma. Ricordati che il selettivo coviene darlo in presenza di luce.

Allora recupero il selettivo e poi al primo giorno di sole provvedo al trattamento.

Buon viaggio, scommetto che vai in America, se puoi porta a casa 1 kg di T1 creeping bentgrass per CigolofriulanoDOC...:fischio:

Come hai fatto ad indovinare? :D

Stavo pensando di portarmi a casa un pò di award sinceramente. Ma devo capire se ci sono problemi in dogana..... :boh:

maxz64

Giardinauta
Ma se il 9 Febbraio hai passato il pendimetalin, come fai a traseminare a Marzo ? Ho capito male ? Oppure funzionerebbe lo stesso traseminando a Marzo ?
Lo chiedo perché sarei nella tua stessa situazione e avevo capito che non avrei potuto farlo... :-(

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk

america

Maestro Giardinauta
Ma se il 9 Febbraio hai passato il pendimetalin, come fai a traseminare a Marzo ? Ho capito male ? Oppure funzionerebbe lo stesso traseminando a Marzo ?
Lo chiedo perché sarei nella tua stessa situazione e avevo capito che non avrei potuto farlo... :-(

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk

Tecnicamente la copertura sarebbe di 60 gg. Quindi dal 7 febbraio dovremmo andare al 7 aprile.
Sono stato anche scarso con il dosaggio. 15 ml invece che 30.

Poi bisogna vedere anche le temperature del periodo.

Comunque non credo di traseminare prima della prima decade di aprile.
Volevo intanto eliminare le infestanti prima della partenza

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tecnicamente la copertura sarebbe di 60 gg. Quindi dal 7 febbraio dovremmo andare al 7 aprile.
Sono stato anche scarso con il dosaggio. 15 ml invece che 30.

Poi bisogna vedere anche le temperature del periodo.

Comunque non credo di traseminare prima della prima decade di aprile.
Volevo intanto eliminare le infestanti prima della partenza
Attenzione a prendere per oro colato le indicazioni di etichetta. L'effetto antigerminante potrebbe protrarsi anche per un periodo più lungo. Avevo inteso che avevi utilizzato l'antigerminante solo nelle zone folte, tralasciando quelle da traseminare.

america

Maestro Giardinauta
Hai ragione white.
L'anno scorso, nella parte seminata in primavera, traseminai dopo 45 gg dal trattamento.
Ho inciso il terreno a circa un cm di profondità, forse più e seminato al dosaggio da semina ex novo.
Fu un azzardo, lo ammetto, ma poi ho visto che la nascite ci furono, magari non al 100% ma ci furono.

Sohal

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, mi inserisco qui per porre la mia domanda:

Dal momento che il mio prato sembra avere bisogno di una trasemina solo in alcune zone ben precise, e divise, diciamo, dal punto di vista "visivo" dalle altre (il mio prato è su più livelli), potrei effettuare la trasemina solo in queste zone (con top dressing di sabbia e terriccio), e nelle altre effettuare un semplice top dressing di sola sabbia?

p.s. grazie per lo spazio, America

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Se utilizzi lo stesso miscuglio non dovresti vedere differenze cromatiche.

Io lo scorso anno ho fatto in parte quello da te descritto, e pur non avendo livelli dopo qualche mese il prato è tornato omogeneo..

Randello82

Aspirante Giardinauta
Ciao America

Ma la fine per le punte delle foglie gialle hai fatto niente?
Anche io con un prato di festuca arund porovenienza "America" ho in alcuni punti la stessa patologia.
Io l'ho legata al freddo in quanto avevo trovato queste indicazioni Danni da freddo su tappeto erboso « Bottos1848. e queste http://forum.giardinaggio.it/il-prato/162024-la-festuca-ha-le-punte-gialle.html
Devo dire che la parte gialla non è mai diminuita o aumentata. Solo in alcuni cesti di erba la parte gialla è arrivata fino in fondo, ma niente di più.
Ora come stà il tuo prato. Hai agito in qualche modo?

Randello 82

america

Maestro Giardinauta
Non ho fatto nulla. Anche perchè a mio avviso il problema è causato si dal freddo ma anche dalla giovinezza del prato.
Nella parte seminata in primavera il problema è molto meno accentuato e visibile.

Interessanti i due link che hai postato.
Da sottolineare che qui l'inverno verò e proprio non è mai arrivato (fino ad ora).

Eccoti un breve riepilogo delle temperature medie di ogni decade

Screenshot%202014-02-20%2018.40.34.png

Qui gli estermi mensili:

Screenshot%202014-02-20%2018.49.19.png

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Sohal: puoi agire in maniera localizzata solo nelle zone interessate. Il topdressing è sempre ben accetto dal manto. Meglio se a piccoli dosaggi e in fase vegetativa.
@Randello82: In questo periodo non è difficile riconoscere la f.arundinacea nei prati. Hanno tutti le punte ingiallite. Fenomeno passeggero.

Randello82

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Mi rincuorate.
anche qui l'inverno non è mai arrivato, ma le punte gialle sono apparse dopo la prima brinata....
Ecco perché avevo ricollegato il tutto. Comunque mi avete dato conferma. Grazie ragazzi

Sent from my GT-I8350 using Tapatalk

america

Maestro Giardinauta
Primo taglio del 2014 effettuato oggi.
Concimazione fatta.
Breve irrigazione fatta.
Posso partire tranquillo e sperare che al mio ritorno il prato sia meno schifezza di ora..... :D

Ma le infestanti foglia larga dovrebbero seccare dopo il passaggio del dicotex? Dopo 15 gg dal trattamento le vedo ancora belle verdi.....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Primo taglio del 2014 effettuato oggi.
Concimazione fatta.
Breve irrigazione fatta.
Posso partire tranquillo e sperare che al mio ritorno il prato sia meno schifezza di ora..... :D

Ma le infestanti foglia larga dovrebbero seccare dopo il passaggio del dicotex? Dopo 15 gg dal trattamento le vedo ancora belle verdi.....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Aspetta prima di partire, devo darti la liste della spesa......per me la Arrowhead, per massi la Award, per Cigolo la T1, per Mens un JD, e Grappino?......Catwoman:lol:

Alto