• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 2 - Tutto da zero

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che qui la stagione sembra aprirsi da un momento all'altro sto pianificando la strategia di attacco alle infestanti, o meglio dovete illuminarmi la via voi visto che sono alla mia prima esperienza dal risveglio invernale.... :D

Io pensavo di fare cosi:

- verso fine febbraio vado di antigerminello
OK, sperando che non nascano prima nel frattempo
- alla ripresa vegetativa, penso verso inizio/metà marzo vado nell'ordine con foglia larga e poi dopo qualche giorno foglia stretta.
Per il foglia larga direi che lo puoi dare in base alle temperature del periodo. Nel senso: Se c'è una coda d'inverno, potrai anche attendere che il p.a migliori la performance aspettando t° medie sopra i 12°C, mentre per il foglia stretta, dubito che per quel periodo ce nè saranno. Solitamente sono accomunate dall'arrivo del caldo. A detta mia poi l'utilizzo dell'antigerminante attarderà ulteriormente la potenziale nascita delle foglie strette.

Quando è il momento migliore per la concimazione di fine inverno?
Quando le t°medie stazionano sopra i 10°C, ma sarai tra i primi ad esserti informato il tuo prato, visto il mazzo che ti sei fatto merita la migliori attenzioni.

america

Maestro Giardinauta
OK, sperando che non nascano prima nel frattempo

Quindi potrei volendo darlo anche prima? Ha senso?

Per il foglia larga direi che lo puoi dare in base alle temperature del periodo. Nel senso: Se c'è una coda d'inverno, potrai anche attendere che il p.a migliori la performance aspettando t° medie sopra i 12°C, mentre per il foglia stretta, dubito che per quel periodo ce nè saranno. Solitamente sono accomunate dall'arrivo del caldo. A detta mia poi l'utilizzo dell'antigerminante attarderà ulteriormente la potenziale nascita delle foglie strette.

roger!

Quando le t°medie stazionano sopra i 10°C, ma sarai tra i primi ad esserti informato il tuo prato, visto il mazzo che ti sei fatto merita la migliori attenzioni.

L'anno scorso ho utlizzato il superturf bottos (24 6 9) e ne ho avanzato un pò ma non mi basterà per tutto.
Volevo prendere sempre il supertuf, ma nella versione mini (mini granuli) visto che lo consigliavi in un'altro topic rispetto al tradizionale. Ora guardando in giro ho visto che ci sono i nuovi prodotti sempre bottos che a detta loro ovviamente sono "miracolosi" tipo il nuovo sprint N

Che ne dite?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La mia adorazione per i granuli piccoli mi porterebbe a provare il Superturf miniprill. sempre che non costi un botto(s)!!! :)

america

Maestro Giardinauta
Che mi dici dello sprint N visto che costa uguale del miniprill?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dico che è come il superturf , ma se fosse miniprill lo proverei altrimenti meglio il superturf ma miniprill

america

Maestro Giardinauta
Oggi dopo un sopraluogo sul t.e. sono giunto alla conclusione che:

- quasi sicuramente sarà necessaria una trasemina in alcuni punti
- Alla luce del primo punto pensavo di dare una "pompata" di antigerminello domani pomeriggio. Calcolando 60 gg di protezione arriverei al 10 di aprile periodo in cui il clima potrebbe essere ideale per la trasemina
- lunedi stando alle previsioni è acqua a manetta, quindi non dovrei irrigare dopo la "pompata"
- Che ne dite?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oggi dopo un sopraluogo sul t.e. sono giunto alla conclusione che:

- quasi sicuramente sarà necessaria una trasemina in alcuni punti
- Alla luce del primo punto pensavo di dare una "pompata" di antigerminello domani pomeriggio. Calcolando 60 gg di protezione arriverei al 10 di aprile periodo in cui il clima potrebbe essere ideale per la trasemina
- lunedi stando alle previsioni è acqua a manetta, quindi non dovrei irrigare dopo la "pompata"
- Che ne dite?
Io eviterei di trattare con l'antigerminante le zone che andranno traseminate ... e se vi nascesse qualcosa agirei col selettivo qualche giorno prima della trasemina.

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Io eviterei di trattare con l'antigerminante le zone che andranno traseminate ... e se vi nascesse qualcosa agirei col selettivo qualche giorno prima della trasemina.

cigolo

Come mai?
Le zone da traseminare sono sparse qua e la. E a dire la verità non so se sia il caso di traseminare perchè non ho idea di quanto possa "chiudere" il t.e. alla ripresa vegetativa.
Per il resto che ne pensi del mio piano?
E' da circa un anno che sono qui, e di knowhow ne ho ben poco......

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eviterei perchè l'effetto si dura un paio di mesi .. ma per effetto si intende effetto sufficiente ad impedire la nascita delle infestanti ... passato quel tempo non è che il rpodotto perda completamente di efficacia (se leggi le istruzioni c'è scritto di non seminare per 6 mesi).

Le zone da traseminare sono sparse qua e la. E a dire la verità non so se sia il caso di traseminare perchè non ho idea di quanto possa "chiudere" il t.e. alla ripresa vegetativa.
Per il resto che ne pensi del mio piano?
E' da circa un anno che sono qui, e di knowhow ne ho ben poco......
Dovrei capire quant'è diradato (foto), lo scorso anno non era male e con la ripresa vegetativa mi aspetto che si infittirà ulteriormente.

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Dovrei capire quant'è diradato (foto), lo scorso anno non era male e con la ripresa vegetativa mi aspetto che si infittirà ulteriormente.

cigolo

Forse stai facendo confusione con il pezzo di prato seminato in primavera e quello va a gonfie vele (per ora)
Qui siamo su quello seminato lo scorso settembre.
Se lo guardiamo da lontano nell'insieme ad occhio non esperto sembra anche bello. Ma se vai ad analizzarlo nel dettaglio ci sono zone scorperte e na marea di infestanti di vario genere......

domani se il tempo tiene faccio qualche foto.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aspetto le foto, però quello seminato a settembre sicuramente deve ancora farsi le ossa. Ovvio che se qualche zona è particolamente spogliafai pure una trasemina, però prima di trarre conclusioni secondo me devi aspettare settembre quando si sarà ben insediato.

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Oggi preso da impulso compulsivo ho imbracciato la pompa a spalla e sparso pendimentalin ovunque. :D
Dosaggio: 15ml/10lt/100mq

Ecco le foto delle zone a mio avviso spoglie.
Alcune sono venute sovraesposte ed il metro che avevo usato per rendere l'idea della misura non si vede bene..... :boh:

20140209_111258.jpg

20140209_111342.jpg

20140209_111628.jpg

20140209_111645.jpg

20140209_111658.jpg

20140209_111734.jpg

Qui i link alle foto in alta risoluzione:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/high res/20140209_111258.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/high res/20140209_111342.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/high res/20140209_111628.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/high res/20140209_111645.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/high res/20140209_111658.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/high res/20140209_111734.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo che sia necessaria una leggera trasemina ad esclusione delle zone simili a quelle nella prima foto.

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Ricevuto.
Quindi metto già in programma una trasemina.
Domanda un pò scontata: la trasemina va fatta con lo stesso miscuglio. Ma se per esempio trasemino con poa in purezza viene na schifezza o no visto che in ogni caso nel miscuglio che ho seminato c'è una piccola parte di poa?
Mi sta passando per la testa una strana idea.... :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente non verrà una schifezza però come soluzione di continuità io userei lo stesso miscuglio perchè è l'unico in grado di garantirti una perfetta uniformità di tessitura e colorazione.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi sta passando per la testa una strana idea.... :D
:lol:
Strana idea......muoio dalla voglia di conoscerla!
Quando si ha una "strana idea" indipendentemente da quanto malsana possa essere merita un elogio
Credo che non sarà poi così insensata.....ormai sei diventato bravino

america

Maestro Giardinauta
:lol:
Strana idea......muoio dalla voglia di conoscerla!
Quando si ha una "strana idea" indipendentemente da quanto malsana possa essere merita un elogio
Credo che non sarà poi così insensata.....ormai sei diventato bravino

Stay tuned...... aprirò topic apposito a tempo debito anche perché fra poco cominciano i lavori per la parte terza di "consigli per semina prato" :D

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
.... a noi tutti malati di pratologia piacciono le cose strane.... dai america almeno una piccola anticipazione... una.....piccolina....nom lasciarci cosi appesi....

Inviato con tapatalk 4

Alto