Difficile dire cosa esattamente possa essere, qualche anno fa capitò la stessa cosa un un prato appena seminato di un mio amico, contattai un plant pathologist di un'università americana e nemmeno lui mi sepper rispondere con esattezza, secondo lui i sintomi potevano essere quelli di un qualche ceppo di leaf spot ma senza analisi era solo una supposizione. Non escludeva nemmeno un problema di gelate su un'erba ancora giovane e zeppa d'acqua (la festuca arund quando adulta dalle nostre parti tende ad ingiallire con l'ultima botta di freddo vs febbraio, questo succede perchè a fine inverno la pianta ha esaurito quasi tutte le riserve e il "vuoto" viene colmato dall'acqua che congelandosi incide negativamente sulla pianta, non si può quindi nemmeno escludere che le giovani piante non abbiano ancora avuto il tempo di immagazzinare riserve e quindi siano più vulnerabili). Mi consigliò di agire in via precauzionale con un fungicida, propiconazolo+prochloraz o tebuconazolo dovrebbero fare al caso tuo.
cigolo