• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 2 - Tutto da zero

america

Maestro Giardinauta
Bravo. Hai vinto un soggiorno gratuito qui da me la settimana di ferragosto.
Avrai l'onore di aiutarmi a fare la nuova area bbq. Imparerai a fare il falegname, pittore, fabbro e non ultimo il bocia :D

Offro in cambio vitto (bbq all days) e alloggio (tendina fuori sulla award).....

In realtà non la ho demolita io, ma se la è portata via il demente che la ha montata. Ha fatto un lavoro che faceva pena (e sono stato buono con il termine) e dopo vari tentativi di rimediare da parte del demente, che invece di rimediare peggiorava lo stato, sono esploso.
Ad ogni frase compiuta inserio circa una decina di intercalari tipici veneti che usavo come rafforzativi, sostantivi ed aggettivi per esprimere la mia rabbia.
Alla fine è venuto e si è portato via armi e ritagli!

Ad agosto la rifaccio io, con l'aiuto di grappino :)D). Può solo venire meglio di come era fatta.....

Scusate lo sfogo.....:storto:
Dovevo parlare con qualcuno :love_4:
 

Mens Sana

Giardinauta
A me non la canti caro mio, questa e' tutta una montatura....di la verità , cioè che hai voluto ridare luce alla parte dietro di Royal blue che, forse, sarà destinata alla Award con le sementi che ti sono rimasti per avere la rivincita......fra poco smonterai anche lo scivolino, si mangia in casa e si gioca al parco, il prato si guarda e stop.
Massi era escluso dal gioco perché a casa sua nessuno può piu' oltrepassare il camminatoio dopo che' , un malaugurato giorno, la famiglia non ha rispettato l'alternanza dei percorsi fra giorni pari e giorni dispari !!

Stima infinita.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Massi era escluso dal gioco perché a casa sua nessuno può piu' oltrepassare il camminatoio dopo che' , un malaugurato giorno, la famiglia non ha rispettato l'alternanza dei percorsi fra giorni pari e giorni dispari !!

Stima infinita.

Esatto mens:D:D

......Papà giochiamo a pallone sul prato? Si tesoro, andiamo al parcheggio.....:eek:
 

lilith

Master Florello
anche da me ha fatto il doppio della media dello scorso novembre, c'è stato un giorno in cui ha fatto 96 mm in due ore!volevo dire della media di novembre, che in genere è un mese piovoso.
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Oggi passo per il prato e noto un pò dappertutto questa roba

Trattasi di??????

Ho già la pompa in spalla. Al vostro segnale scatenerò l'inferno :D



se quando le tocchi si dissolvono sono "cattive" ... comunque non è matematico che ci sarà un'infezione. Se ce ne fosse bisogno tieniti pronto a sguainare.. l'ortiva e non pensare ai campi Elisi... ;)

(Fonte Cigolo)
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non vedo alcun ingiallimento attuale al di sotto della ragnatela.....non mi preoccuperei troppo ma porterei il livello di attenzione a DEFCON 3 (su una scala da 1 a 5 dove 5 è pace assoluta e 1 è guerra termonucleare globale):D
Entrambi i p.a possono essere ok.....e forse avere anche azoxystrobin (per i già pluricitati effetti secondari dei DMI) non sarebbe male. La scelta del p.a da applicare, oltre che dalla malattia da curare dipende anche dall'utilizzo degli stessi in precedenza)
 

america

Maestro Giardinauta
Però in altri punti noto degli ingiallimenti e seccume. Circoscritto solo in alcuni punti.

Questo è quello fatto fino a ieri sera:

- Prato seminato il 25 aprile 2013 - 90%festuca arundinacea (inferno e stonewall) + 10% poa pratense (award e avalanche)
- Concimato il 25 aprile 2013 con NPK 13 24 10
- Primo taglio 18 maggio 2013
- Concimazione 02 giugno 2013 con NPK 12-6-18 + 2,5 MgO (bottos slow K)
- Primo trattamento per pythium con propamocarb il 18 giugno 2013
- Secondo trattamento per pythium con propamocarb il 03 luglio 2013
- Trattamento con tebuconazolo il 26 luglio 2013
- Trattamento con greenex il 30 luglio 2013
- Secondo trattamento con tebuconazolo il 12 agosto 2012
- Trattamento con pendimentalin il 18 agosto 2013
- Concimazione 31 agosto 2013 con NPK 24 6 9 (bottos super turf)
- Trattamento con dicotex il 03 settembre 2013
- Concimazione 26 ottobre 2013 con NPK 12-6-18 + 2,5 MgO (bottos slow K)
- Trattamento con pendimentalin il 09/02/2014 dosaggio 15ml x 10 lt x 100mq
- Trattamento con dicotex (foglia larga) il 23/02/2014, dosaggio 100ml x 8 lt x 100mq
- Concimazione il 05/03/2014 con NPK 24-6-9 (bottos super turf)
- Trattamento con pendimentalin il 06/04/2014 dosaggio 30ml x 10 lt x 100 mq
- Trattamento con tebuconazolo il 16/04/2014 dosaggio 90ml x 8lt x 100mq
- Concimato con N solfato ammonico il 20/05/2014. Dosaggio 2gr/mq di N
- Concimato con Autumn K (npk 18-0-18) 10 gr/mq e con Super Iron (npk 9-9-9 + 11 fe) 10 gr/mq il 09/06/2014
- Concimato con Autumn K (npk 18-0-18) 10 gr/mq e con Always Bottos 100 ml/8 lt/100 mq il 04/07/2014
- Biostimolante liquido, bottos always, 100 ml/8 lt/ 100 mq il 19/07/2014
- Biostimolante liquido, bottos always, 100 ml/8 lt/ 100 mq il 10/08/2014
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai seguito una tabella di marcia impeccabile. Io starei solo a guardare, se la situazione cambiasse allora agirei con solerzia.
 

america

Maestro Giardinauta
Hai seguito una tabella di marcia impeccabile. Io starei solo a guardare, se la situazione cambiasse allora agirei con solerzia.


Allora resterò vigile.
Nel frattempo ieri ho spedito la "parona" al consorzio a recuperare l'azoxystrobin.

Risposta del consorzio: varde signora che pa chea roba la ghe vol el patentin..... lo ghavio?
Parona: No, no lo ghemo.....
Consorzio: Eora no posso dargheo.
Parona: ah......
Consorzio: Ma pa cosa ghe serveo signora?
Parona: pal prà
Consorzio: :confuso:, varde che la se sbaglia. Chel prodotto la no se usa sol prà......
Parona: ah.... forse gho capio mae, vo casa e sento meio.....

Torna a casa la "parona" e mi dice:

Parona: Oh... vara che el queo del consorsio dise che ghe vol el patentin pa chea robe che doveo torte.....
Io: :confuso:
Parona: e po el gha dito che non va usà sol prà.......
Io: dighe che el vae a farseo a mettere in c... e vo da naltra parte.....
 

america

Maestro Giardinauta
Nel dubbio ho appena finito di pompare un pò di propamocarb. Cominciavano a spuntare macchiette di secco poco rassicuranti.
 
Alto