• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per scelta sementi

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi. è ora di trasemina e avrei bisogno di qualche consigli.
ho una parte di prato davanti casa di circa 50 mq che da ora fino ad aprile circa è praticamente sempre in ombra, mentre successivamente è esposto al sole per quasi tutto il giorno. fino ad oggi ho usato un miscuglio per prato soleggiato ma secondo voi cosa è meglio???
grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è una situazione semplice quella da te descritta, sai da cos'è composto esattamente il miscuglio da te utilizzato? Se all'interno c'è della festuca rubra o della festuca arundinacea non credo si possa fare di meglio, se al contrario è composto di solo loietto e poa probabilmente si può migliorare. Considerata la zona in cui abiti io in una situazione simile partendo da zero utilizzerei un miscuglio di festuca arundinacea e festuca rubra.

cigolo

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
La prima semina risale a circa 2 anni fa e il miscuglio era di festuca arundinacea, poa e loietto...
successivamente ho integrato con un pò di loietto perenne ma il problema è che in quella zona del giardino mi tocca sempre correre ai ripari sia in autunno che in primavera..
non riesco a trovare una soluzione adeguata che mi eviti di rifare il prato due volte all'anno.
è una zona molto umida, soggetta all'attacco di molte infestanti, muschio e funghi

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla tua descrizione buona parte dei problemi credo derivino dal terreno, temo che fino a quando non lo correggerai con una buona dose di sabbia i problemi permarranno. Per quanto riguarda la trasemina non usare il loietto perchè patisce il caldo e non ama affatto l'ombra, considerato che nel prato c'è già dell'arundinacea io eventuali tentativi di trasemina li effettuerei con festuca arundinacea+festuca rubra (se lo trovi questo è ok), se i risultati fossero ancora scadenti fino a quando non correggi il substrato di meglio non si potrà fare.

cigolo

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Ma tu consigli di mettere sabbia per quale motivo?
ma solo sabbia oppure sabbia mischiata a terriccio così come si trova nei sacchi di terra per tappeti erbosi?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ma tu consigli di mettere sabbia per quale motivo?
ma solo sabbia oppure sabbia mischiata a terriccio così come si trova nei sacchi di terra per tappeti erbosi?

Penso che intenda miscelare la sabbia con il terriccio... per poter creare un ambiente favorevole al corretto sviluppo del prato.

resio

Aspirante Giardinauta
(se lo trovi questo è ok)

cigolo

I prodotti con il marchio Scotts sono per il mercato all'ingrosso, per il dettaglio sono disponibili con il marchio KB Evergreen.
C'è un miscuglio che si chiama appunto "Sole & Ombra", composto di festuca arundinacea + festuca rubra che dovrebbe fare al caso tuo.
Io l'ho usato per la trasemina in questi giorni, aspetto il risultato.

tonio

Florello
date una occhiata ai concimi della italpollina ,molto buoni ,tutti con un pò di organico ,ma varie varietà,io li uso ,costano un pò ,ma sono superiori agli scotts che usavo

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
ragazzi vi aggiorno su come è andata a finire in attesa di altri consigli. a fine marzo il solito pezzetto di prato l'ho rifatto da capo. Prima di tutto ho modificato il terreno aggiungendo terreno specifico torba e sabbia. dopodichè ho deciso di provare ad usare sementi per prato ombra composto per lo più da festuca rubra arundin. e ovina aggiungendo qua e la un pò di loietto. Il prato è spuntato senza grossi problemi, a parte la pioggia che ha spostato i semi e quindi mi toccherà integrare. Ora però sto notando che la crescita è veramente molto lenta e in alcuni punti, a distanzo di solo un mese, il nuovo prato sta ingiallendo. Da cosa può dipendere? ho innaffiato poco e tutti i giorni solo di mattina. Ho anche concimato con starter. Può essere anche che ho esagerato con le quantità di seme???

Alto